Grande successo per l’anteprima di “Leopardi & Co” a Recanati
Piazza gremita e grandi emozioni per il film girato nelle Marche con Whoopi Goldberg, Jeremy Irvine e Denise Tantucci.
Enorme successo per la proiezione del film Leopardi & Co, in anteprima mondiale per il pubblico, nella gremitissima piazza Giacomo Leopardi a Recanati.
Gli oltre 1500 spettatori hanno accolto calorosamente il cast e si sono lasciati trasportare dalla magia del film che ha regalato gli straordinari scorci di Recanati, scanditi dalla poesia di Giacomo Leopardi e da una storia romantica.
Il lungometraggio, diretto da Federica Biondi, ha brillato nella sua location d’eccezione, dove è stato girato nel 2023. Nel cast, la partecipazione del Premio Oscar Whoopi Goldberg – pseudonimo di Caryn Elaine Johnson, la famosa interprete di Suor Maria Claretta nel film Sister Act, della star internazionale Jeremy Irvine e dell’attrice marchigiana Denise Tantucci (Un medico in famiglia, Braccialetti rossi, Ben-Hur, Io e mio fratello e tanti altri…).
Una commedia romantica che fa brillare il territorio
«Una brillante commedia internazionale con un cast stellare, creata sul grande Poeta Leopardi, su Recanati e le Marche – ha dichiarato Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission – Un’eccezionale opportunità di promozione internazionale per la regione e di celebrazione della nostra importante identità culturale. Un’occasione per far lavorare ben 37 maestranze locali e dimostrare che nelle Marche si può venire a girare film importanti con professionisti di grande livello».
Il presidente Agostini con la regista Federica Biondi
«Nel film è presente un cast di attori italiani che per la maggior parte hanno origini marchigiane, da cui sentiamo l’orgoglio di poter fare cinema nella propria regione – aggiunge Agostini – Tutto questo rappresenta il senso di quello che facciamo con Marche Film Commission, oltre a portare un indotto economico immediato, in quanto per cinque settimane il film è stato girato interamente a Recanati, promuoviamo in tutto il mondo il nostro territorio e la nostra cultura».
«L’eccezionale partecipazione del pubblico di questa sera è un ulteriore segno di riconoscimento del nostro impegno nel promuovere produzioni cinematografiche di qualità, siamo davvero molto soddisfatti» conclude il Presidente di Fondazione Marche Cultura.
L’incontro con il cast italiano
L’anteprima ha riscosso un enorme successo, con un pubblico entusiasta che ha partecipato anche a un talk esclusivo, moderato da Andrea Agostini. Presenti sul palco, il sindaco Emanuele Pepa con il produttore Roberto Cipullo (Camaleo), la regista Federica Biondi, Cristiano Venturini, CEO di iGuzzini Illuminazione – dove sono state girate diverse scene del film – e il cast degli attori italiani: Denise Tantucci, Paolo Calabresi Aurora Calabresi, Aurora Moroni, Paolo Camilli, Paola Pessot e il piccolo Daniele Fiengo, che interpreta il fratellino del personaggio di Silvia, interpretata da Tantucci.
Panoramica della piazza Giacomo Leopardi a Recanati la sera dell’anteprima
«È stato un onore aver ospitato il film Leopardi & Co nello splendido scenario della piazza Leopardi, un modo per valorizzare il cinema di qualità e la nostra città – ha dichiarato il sindaco Emanuele Pepa – È stato un successo di notevoli proporzioni quello riscontrato con il film e l’incontro, un modo per confermare la centralità di Recanati quando si parla di cultura».
«Sono sicuro che ci sarà anche un riscontro turistico – aggiunge Pepa – Il film, una commedia romantica, è stato ambientato in molte zone della città ed ha coinvolto realtà diverse, dai palazzi alle imprese come Villa Koch e Guzzini, e questo è stato senza dubbio un valore aggiunto per chi ama Recanati».
Ad aprire il talk il video messaggio della star Jeremy Irvine: «Mi dispiace moltissimo di non poter essere alla proiezione di Leopardi & Co. Sono devastato, perché Recanati è probabilmente il luogo in cui ho girato che preferisco in assoluto: l’ho adorata e ora ha un posto speciale nel mio cuore».
Da sinistra: il sindaco di Recanati Emanuele Pepa, il CEO di iGuzzini Cristiano Venturini, il presidente di FMC Andrea Agostini, il produttore Roberto Cipullo e la regista Federica Biondi
Protagonista femminile del film insieme a Irvine è Denise Tantucci, nata a Fano e cresciuta a Montemarciano (AN): «È stata un’emozione immensa girare nella mia terra accanto a un Premio Oscar, nella nostra regione abbiamo così tanti bei posti da far vedere e da far conoscere. Per me è sempre difficile far valere le mie origini marchigiane in giro per l’Italia, sono certa che i numerosi film girati in questo periodo promuoveranno sempre di più la nostra Regione».
«È la terza volta che giro nelle mie Marche, una regione che offre una tale pluralità che ti permette di scoprire sempre dei lati nuovi – ha detto la regista Federica Biondi, di Jesi (AN) – Lavorare con una grande attrice come Whoopi Goldberg, oltre che essere un onore, è stato molto piacevole. Soprattutto vederla man mano scoprire e apprezzare la realtà dei nostri bellissimi borghi».
Il cast del film, da sinistra (seduti): Paolo Calabresi, Paolo Camilli, Denise Tantucci, Daniele Fiengo, Aurora Calabresi, Aurora Moroni e Paola Pessot.
L’attore Paolo Calabresi (Boris, Smetto quando voglio, Suburra) interpreta la parte del regista Ruggero Mitri: «Vengo spesso da queste parti, Recanati è un posto dove respiro. Oltre alla grande bellezza della città, ci sono persone gentilissime e un’aria che mi fa stare bene. Da romano finalmente vedo che in questi anni le Marche stanno diventando sempre più terra di cinema e mi complimento per questo, non solo per aver contribuito al nostro film, ma anche per tanti altri prodotti cinematografici che ho visto uscire di grande qualità».
«Girare qui nella mia terra con tanti artisti importanti e vedere l’anteprima del film a Recanati con il grande pubblico presente è un’emozione assoluta – ha detto Paolo Camilli, nato a Civitanova Marche e cresciuto a Porto Sant’Elpidio (FM), che nel film interpreta la parte di Brando, l’autista della produzione – Dobbiamo far conoscere di più anche il nostro dialetto. C’è il siciliano, il napoletano, il pugliese, ma è ora di sdoganare anche il marchigiano nel cinema».
Il presidente Agostini con gli attori Paolo Calabresi e Paolo Camilli
Il film, realizzato con il supporto della Regione Marche PR-FESR 2021-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, è prodotto da Camaleo ed Eagle Pictures, che cura anche la distribuzione. Con una durata di 93 minuti, Leopardi & Co arriva nelle sale italiane il 14 agosto 2025, ma gli spettatori di Recanati hanno avuto l’opportunità unica di vederlo in anteprima, creando un ricordo indelebile che celebra l’arte, la cultura e la bellezza della propria terra.
La trama di Leopardi & Co
Leopardi & Co racconta di Mildred (Whoopi Goldberg), un’agente di Hollywood che sta cercando il modo di far sfondare a livello internazionale David (Jeremy Irvine), un giovane attore americano un po’ svampito. Quando viene scelto dal celebre regista italiano Ruggero Mitri (Paolo Calabresi) come protagonista del suo prossimo film
“Giacomo in Love”, Mildred lo costringe ad accettare. David non legge nemmeno il copione ed è convinto di dover interpretare Giacomo Casanova. Arrivato sul set a Recanati, scopre che si tratta di un altro illustre Giacomo ma molto diverso, e cioè di Leopardi.
Quando il regista capisce che David non sa nemmeno chi sia Giacomo Leopardi, lo affida a Silvia (Denise Tantucci), una coach che ha il compito di spiegargli tutto sul poeta proprio attraverso le sue poesie. Tra i due nascerà un odio a prima vista che verso dopo verso, diventerà amore.
Di seguito, la gallery completa.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Film GuideConsulta l'archivio delle opere audiovisive
Location GuideRicerca le location della regione Marche per le tue produzioni
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Con un incontro ufficiale alla Camera dei Deputati, nella prestigiosa Sala del Refettorio a Palazzo San Macuto, si è aperta a Roma l’edizione 2025 del Piceno Cinema Festival. Dal 21 ottobre al 6 dicembre, Piceno Cinema Festival è la rassegna cinematografica itinerante organizzata dall’Associazione Gli O’Scenici in collaborazione con l’Accademia AIFAS, e patrocinata da Marche […]
Il borgo di Moresco, in provincia di Fermo, si prepara ad accogliere la nuova edizione di Corti al Castello, il festival cinematografico dedicato alla promozione dei cortometraggi italiani. L’intento è promuovere la visione di cortometraggi italiani con tre serate evento – 25, 26 e 27 luglio 2025 – che si svolgeranno nella splendida cornice di […]
Enorme successo per la proiezione del film Leopardi & Co, in anteprima mondiale per il pubblico, nella gremitissima piazza Giacomo Leopardi a Recanati. Gli oltre 1500 spettatori hanno accolto calorosamente il cast e si sono lasciati trasportare dalla magia del film che ha regalato gli straordinari scorci di Recanati, scanditi dalla poesia di Giacomo Leopardi […]
Lunedì 14 luglio alle ore 21, si proietta il film Leopardi & Co nella storica e suggestiva piazza intitolata al poeta recanatese. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Dopo la presentazione alla stampa e alla critica della 71° edizione del Taormina Film Festival, il lungometraggio internazionale, diretto da Federica Biondi, sarà presentato al grande pubblico […]
Dall’8 luglio al 9 agosto, nella città di Fano torna ad accendersi la magia del cinema con i capolavori della Settima Arte perfettamente restaurati. La sesta edizione di CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, promossa dall’Associazione La Locura, con il contributo del Comune di Fano – Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi, della […]
Chiara Malerba non è solo un’esercente cinematografica, ma un vero e proprio punto di riferimento culturale per la città di Ancona, che continua a credere nella magia collettiva del grande schermo. Con passione e ostinazione, Malerba gestisce due sale simbolo della città dorica – il Cinema Azzurro e il Cineteatro Italia – trasformandole in luoghi […]