Marche Film Commission sostiene il sistema audiovisivo regionale in tutti i comparti della filiera e promuove le Marche come luogo di produzione cinematografica e come destinazione turistica.

Marche Film Commission è il settore della Fondazione Marche Cultura che si occupa di cinema e audiovisivo; nasce nel 2009 con lo scopo di favorire e sostenere la realizzazione di film, fiction, spot pubblicitari, documentari e ogni altra forma di opera audiovisiva nelle Marche. 

Si occupa inoltre di valorizzare i luoghi come destinazioni turistiche e cineturistiche, e promuovere le competenze artistiche e le maestranze tecniche del territorio.

È l’interlocutore di produzioni, enti, imprese e professionisti che agiscono in ambito cineaudivisivo sul territorio regionale.

Marche Film Commission è membro del Coordinamento Nazionale delle Film Commission “Italian Film Commissions – IFC” e del Coordinamento Nazionale delle Film commission – MIBAC.

Dalla sua fondazione, Marche Film Commission ha contribuito alla realizzazione di centinaia di produzioni cinematografiche tra film, cortometraggi, videoclip, documentari, spot e programmi TV.

CONTATTI:

Marche Film Commission
Palazzo delle Marche, Piazza Cavour, 23
60121 Ancona – Italia
E. filmcommission@fondazionemarchecultura.it
T. 071 9951624

Link Utili

Attività.


Marche Film Commission è l’interlocutore di produzioni, enti, imprese e professionisti che agiscono in ambito cineaudivisivo sul territorio regionale. Favorisce, direttamente e indirettamente, lo sviluppo dell’industria audiovisiva locale e con esso l’impiego, la formazione e la crescita professionale degli operatori del settore. L’obiettivo è quello di creare un sistema cinema regionale, in grado di collegare imprenditoria, risorse umane e filiera di settore con le opportunità turistiche e culturali.

Attraverso questo settore la Fondazione sostiene gratuitamente le produzioni interessate a girare nelle Marche, rispondendo alle diverse esigenze creative, organizzative, logistiche, in collaborazione con enti e soggetti pubblici e privati locali.

Ricerca location: con moltissime immagini a disposizione, informazioni dettagliate e una conoscenza approfondita del territorio, il team di Marche Film Commission suggerisce percorsi specifici adatti alle esigenze delle sceneggiature, accompagnando le produzioni alla scoperta delle bellezze nascoste del territorio regionale.

Ricerca maestranze: il settore mette a disposizione delle produzioni una banca dati con le principali società di servizi e risorse umane del settore.

Assistenza tecnica: Marche Film Commission è l’interlocutore giusto per permessi, ospitalità, esigenze logistiche, fundraising istituzionale e non.

Marche Film Commission aiuta nuove idee e nuove storie a diventare opere cineaudiovisive compiute, presentate nei festival, in tv, al cinema o sul web. 

Marche Film Commission mette a disposizione delle produzioni una rete collaudata di partner istituzionali, la conoscenza approfondita del settore e l’opportunità di partecipare a Festival e Mercati di settore, nazionali e internazionali.

Marche Film Commission pubblica periodicamente bandi per sostenere le produzioni e collabora con la Regione Marche per la stesura e la gestione dei fondi dedicati al settore cineaudiovisivo.

Scrivici:

    * Campi Obbligatori