Corti al Castello 2025: storie brevi, grandi emozioni
A Moresco (FM), tre serate dedicate al meglio del cortometraggio italiano
Il borgo di Moresco, in provincia di Fermo, si prepara ad accogliere la nuova edizione di Corti al Castello, il festival cinematografico dedicato alla promozione dei cortometraggi italiani.
L’intento è promuovere la visione di cortometraggi italiani con tre serate evento – 25, 26 e 27 luglio 2025 – che si svolgeranno nella splendida cornice di Piazza Castello, a Moresco (FM), uno dei borghi più belli d’Italia.
La locandina ufficiale dell’edizione 2025
La manifestazione è organizzata dalla Château De Lumière associazione culturale con il patrocinio del Comune di Moresco, della ProLoco e, da quest’anno, anche con il patrocinio della Marche Film Commission e della Fondazione Marche Cultura.
Con il contributo della Fondazione Carifermo e il supporto di vari enti locali, Corti al Castello offre un programma ricco per gli amanti del cinema e non solo. L’ingresso è gratuito, permettendo a tutti di partecipare.
Importante sarà il coinvolgimento del pubblico che, attraverso apposite schede, potrà votare i cortometraggi proiettati. I vincitori saranno annunciati nella serata di premiazione, domenica 27 luglio.
Direzione artistica e conduzione
La direzione artistica del festival è affidata, come sempre, a Clelia Di Briggido, che ha curato la programmazione e seguito sia il gruppo di selezionatori sia la giuria di professionisti che ha scelto i film in concorso da premiare.
Un momento della premiazione dell’edizione 2024, con il regista Matteo Damiani (al centro) e la regista Rebecca Liberati (a sinistra)
La direttrice artistica conduce le serate del 25 e 26 luglio, mentre per la serata di premiazione ci sarà ad accomagnarla sul palcoscenico l’attore marchigiano Mirco Abbruzzetti (Castelrotto, Uno sbirro in Appennino).
Programma dell’evento
● Venerdì 25 luglio
Ore 19:00 – Evento privato, solo su invito: aperitivo di benvenuto offerto dai produttori locali rivolto a registi, cast, giuria, autorità e stampa.
Ore 21:00 – Inizio con i saluti istituzionali, seguito dalla serata a tema “Donna Protagonista”, con proiezioni dedicate a figure femminili forti e ispiratrici. Il pubblico potrà votare i corti tramite apposite schede.
● Sabato 26 luglio
Ore 11:00 – Visita presso l’Antico Frantoio Alessandrini (evento aperto solo su prenotazione via email entro il 23/07: chateaudelumiere.a.c@gmail.com)
Ore 17:30 – Visita alla Cantina Castrum Morisci (prenotazione via email entro il 23/07)
Ore 21:00 – Serata dedicata ai Corti di Animazione e ai Corti Marchigiani, con proiezioni e votazione del pubblico.
● Domenica 27 luglio – Ore 20:30 Serata conclusiva condotta da Clelia Di Briggido e Mirco Abbruzzetti, con il concerto di Francesca Donati (flauto) e Lorenzo Pandiscia (pianoforte).
A seguire, un momento dedicato a Valentina Tomada, attrice, regista, sceneggiatrice e direttrice artistica di Fabriano Film Fest, scomparsa improvvisamente l’aprile scorso. Il Premio di Mujeres nel Cinema Marche alla sua memoria sarà consegnato a Eugenio Casadio Tarabusi ed Eva Casadio Tarabusi, marito e figlia.
Ospite d’onore della serata, il regista e montatore marchigiano Alessandro Tarabelli, fondatore di SubwayLab, che condividerà con il pubblico aneddoti e curiosità sulla sua carriera.
Premi e giuria
Durante la serata conclusiva saranno consegnati i seguenti premi:
Premio della Giuria nelle tre categorie: Donna Protagonista, Corti Marchigiani e Animazione
Premio del Pubblico per le stesse tre categorie
Premio della Giuria Giovane, assegnato dagli studenti del Liceo Artistico “Preziotti – Licini” di Fermo
Premio Château De Lumière alla Miglior Attrice Protagonista
Premio alla carriera all’attrice Milena Vukotic
Varie Menzioni speciali
La giuria 2025 è composta dai professionisti: Andrea Cardarelli, Flavia Coffari, Isabella Secchin, Elisabetta Achille e Simone Paglialunga.
Registi, registe e ospiti presenti
Saranno presenti i registi e le registe dei film in concorso:
Agnese Fallongo (Cocci)
Alberto De Simone (Adia)
Antonio Maria Castaldo (Gli Elefanti)
Francesca Romana Zanni (Il Presente)
Gabriele Lazzaro (In nome di ogni donna)
Gianni Zauli (Black (out) & White)
Giulia Di Battista (Quando Vorrai)
Valerio Narcisi (Caramella)
E le attrici:
Daniela Giordano (In nome di ogni donna)
Veronica Ferretti (Caramella)
Un altro momento dell’edizione 2024
Marche Film Commission è lieta di sostenere e promuovere questo importante evento culturale per il cinema italiano e il nostro territorio.
Con un incontro ufficiale alla Camera dei Deputati, nella prestigiosa Sala del Refettorio a Palazzo San Macuto, si è aperta a Roma l’edizione 2025 del Piceno Cinema Festival. Dal 21 ottobre al 6 dicembre, Piceno Cinema Festival è la rassegna cinematografica itinerante organizzata dall’Associazione Gli O’Scenici in collaborazione con l’Accademia AIFAS, e patrocinata da Marche […]
Il borgo di Moresco, in provincia di Fermo, si prepara ad accogliere la nuova edizione di Corti al Castello, il festival cinematografico dedicato alla promozione dei cortometraggi italiani. L’intento è promuovere la visione di cortometraggi italiani con tre serate evento – 25, 26 e 27 luglio 2025 – che si svolgeranno nella splendida cornice di […]
Enorme successo per la proiezione del film Leopardi & Co, in anteprima mondiale per il pubblico, nella gremitissima piazza Giacomo Leopardi a Recanati. Gli oltre 1500 spettatori hanno accolto calorosamente il cast e si sono lasciati trasportare dalla magia del film che ha regalato gli straordinari scorci di Recanati, scanditi dalla poesia di Giacomo Leopardi […]
Lunedì 14 luglio alle ore 21, si proietta il film Leopardi & Co nella storica e suggestiva piazza intitolata al poeta recanatese. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Dopo la presentazione alla stampa e alla critica della 71° edizione del Taormina Film Festival, il lungometraggio internazionale, diretto da Federica Biondi, sarà presentato al grande pubblico […]
Dall’8 luglio al 9 agosto, nella città di Fano torna ad accendersi la magia del cinema con i capolavori della Settima Arte perfettamente restaurati. La sesta edizione di CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, promossa dall’Associazione La Locura, con il contributo del Comune di Fano – Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi, della […]
Chiara Malerba non è solo un’esercente cinematografica, ma un vero e proprio punto di riferimento culturale per la città di Ancona, che continua a credere nella magia collettiva del grande schermo. Con passione e ostinazione, Malerba gestisce due sale simbolo della città dorica – il Cinema Azzurro e il Cineteatro Italia – trasformandole in luoghi […]