“Io + Te”: grande successo alla proiezione con Matteo Paolillo

“Io + Te” applauditissimo, l'attore esalta paesaggi e borghi delle Marche

«Girando questo film ho scoperto le Marche, una terra bellissima con paesaggi suggestivi di mare e collina e borghi incantevoli».

Queste le parole di Matteo Paolillo (“Mare Fuori“) alla presentazione speciale del nuovo film “Io+Te“, diretto da Valentina De Amicis e girato nelle Marche.

io+te matteo paolillo successo
Matteo Paolillo ad Ancona (foto di Giusy Marinelli)

«Il mio personaggio, Leo, è un ragazzo di 26 anni che vive con passione la sua vita e soprattutto si prende molta cura delle persone che ama. Mi è piaciuto molto raccontarlo» ha proseguito Matteo Paolillo, l’amatissimo attore della serie tv di successo Rai “Mare Fuori“, durante il talk di apertura proiezione, condotto da Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.

io+te matteo paolillo successo
Da sinistra: la produttrice di “Io + Te” Federica Artiano, il CEO del Gruppo Rainbow Iginio Straffi e l’altro produtore del film, Roberto Venuso (foto di Giusy Marinelli)

Applauditissimo nelle sale del Multiplex Giometti di Ancona, il film è stato prodotto da Roberto Venuso e Federica Artiano per la Genesis S.r.l., distribuito da Artimagiche Film, ed è stato realizzato grazie al contributo e il supporto di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, con il Patrocinio dei Comuni di Loreto e Porto Recanati e con il supporto del Gruppo Rainbow, ed è in uscita questa settimana nelle sale cinematografiche italiane.

Le Marche, il territorio come valore aggiunto

«Ho scelto di produrre questo film perché racconta una storia semplice, ma profondamente attuale. Parla di noi, dei giovani, delle nostre relazioni, degli amori che nascono e degli imprevisti che inevitabilmente mettono alla prova ogni rapporto» ha spiegato la produttrice Federica Artiano.

Il racconto della proiezione ad Ancona con Matteo Paolillo, protagonista di “Io + Te”

E aggiunge: «Un ringraziamento speciale va al territorio marchigiano, che si è rivelato un valore aggiunto alla sceneggiatura, alla Film Commission Marche e al presidente Andrea Agostini per il sostegno, così come ai Comuni e ai sindaci di Porto Recanati e Loreto. Un grazie particolare al dottor Iginio Straffi e al gruppo Rainbow che ci hanno supportato sul territorio».

Gli ospiti in sala

Tra i presenti in sala alcune tra le autorità e personaggi dei Comuni coinvolti nelle riprese: il sindaco Moreno Pieroni e l’assessore alla Cultura Francesca Carli del Comune di Loreto; il sindaco di Porto Recanati Andrea Michelini; l’assessore Manuela Caucci del Comune di Ancona e il presidente della Rainbow Iginio Straffi.

io+te matteo paolillo successo
Un momento della proiezione speciale di “Io + Te” con Matteo Paolillo ad Ancona (foto di Giusy Marinelli)

Io+Te” racconta l’incontro tra due mondi lontani che si attraggono, si respingono e si trasformano e annovera nel cast con i protagonisti Matteo Paolillo ed Ester Pantano,  Camilla Semino FavroEva CelaJacqueline Luna, gli attori marchigiani Marco Imparato, Rebecca Liberati e all’esordio sul grande schermo la piccola Lavinia De Carlonis classe 2016 di Porto San Giorgio, con la partecipazione amichevole di Antonio De Matteo e Pia Lanciotti.

«Una storia d’amore contemporanea che affronta senza filtri i grandi temi delle relazioni di oggi:  desiderio, paura di legarsi, libertà, maternità, difficoltà genitoriali e il dolore delle scelte – ha evidenziato  Andrea Agostini – Un film girato interamente nelle Marche, con tante maestranze e  comparse locali, in 25 giorni nei comuni di Osimo, Porto Recanati, Loreto, Sirolo, Ancona e Numana che offrono allo spettatore uno spaccato autentico e suggestivo del territorio, tra borghi storici, costa adriatica e scorci urbani. Un debutto che conferma le Marche come set ideale, tra cinema autentico e bellezza territoriale senza tempo».

io+te matteo paolillo successo
Matteo Paolillo e Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission (foto di Giusy Marinelli)

Le immagini sono accompagnate dalle musiche originali composte da David Cerquetti e il brano inedito “Yours Forever” di Benedetta Caretta, edizioni musicali Sony Music Publishing (ITALY).

Io + Te“, la storia

Lei è Mia (Ester Pantano), 36 anni, ginecologa affermata, indipendente, allergica alle relazioni stabili, abituata a vivere l’amore come un’esperienza da consumare e lasciarsi alle spalle. Ama sperimentare, cambiare, non legarsi. Il suo lavoro è ordinato, schematico, e proprio per questo nella vita privata cerca il contrario: emozioni nuove, incontri senza promesse, storie che non chiedano futuro.

Lui è Leo (Paolillo), 26 anni, poeta per natura, allergico ai social, innamorato della musica e delle cose autentiche, con una visione dell’amore che sembra appartenere a un’altra epoca.

Il loro incontro nasce quasi per caso, in un bar, interrompendo un appuntamento qualunque. Da lì prende forma una relazione travolgente, fuori dagli schemi, fatta di passione, complicità e condivisione. Ma come spesso accade, l’innamoramento è solo l’inizio. Quando la realtà irrompe, con il suo carico di responsabilità, paure e domande, tutto cambia.

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


Successo per l’anteprima nazionale di “Blue” a Porto San Giorgio

Un’atmosfera da grandi occasioni ha accolto, il 21 giugno, l’anteprima nazionale di “Blue” all’Arena Bazzani di Porto San Giorgio. Il film, girato tra Offida, Porto San Giorgio e Fermo, è stato presentato al pubblico marchigiano in attesa dell’uscita nelle sale italiane il prossimo 23 luglio. All’anteprima hanno preso parte la regista Eleonora Puglia e gli attori Rocco Siffredi, Alexia Cozzi e Shaen Barletta, protagonisti di un incontro con il pubblico prima della proiezione, moderato dal Presidente della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission Andrea Agostini.

Festa del Cinema Pirata, al via la IV edizione

San Benedetto del Tronto si prepara ad accogliere la quarta edizione della Festa del Cinema Pirata, il festival dedicato al cinema indipendente e alle nuove generazioni di autrici e autori. In programma dal 25 al 28 giugno 2026 alla Palazzina Azzurra, l'edizione 2026 porta come titolo simbolico "dalla deriva, una nuova rotta" e si presenta con un programma fitto di proiezioni, incontri, masterclass, performance e attività aperte al pubblico, tutte a ingresso gratuito.

“Frammenti”. Proiezione speciale a Porto Sant’Elpidio

Proiezione speciale per il nuovo film "Frammenti" di Bianca Marcelli girato nelle Marche tra Porto San Giorgio, Fermo, Ponzano di Fermo, Potenza Picena, in programma giovedì 18 giugno alle ore 20:45 al Multiplex Giometti di Porto Sant'Elpidio (FM) in via Via Fratte, 41. Per l' occasione saranno presenti in sala la regista Bianca Marcelli, alla sua opera prima, il direttore artistico Giorgio Caporali, l’attrice marchigiana Rebecca Liberati con gli attori Riccardo De Rinaldis e Giorgio Belli.

Cinema, territorio e intelligenza artificiale: un fine settimana di confronto per Marche Film Commission

Il Presidente di Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission, Andrea Agostini, ha preso parte a due eventi di primo piano del panorama cinematografico nazionale, portando la voce e l’esperienza del territorio marchigiano in contesti di confronto ad alto profilo: il talk dell’Adriatic Film Festival dedicato al ruolo delle Film Commission nella promozione territoriale, e il convegno organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo Marche all’interno della 62ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, dedicato al rapporto tra cinema e intelligenza artificiale.