Triplicate le sale al Goldoni per l’incontro dell’attore romagnolo con il pubblico
«Sono molto legato alle Marche: ho un cugino che vive a Pesaro e tanti ricordi delle vacanze che facevo da bambino a Serrungarina sui Colli al Metauro. Ancora oggi vengo spesso d’estate, ho anche una casa». Così Fabio De Luigi ha salutato il grande pubblico del Goldoni durante la presentazione del suo nuovo film 10 giorni con i suoi, diretto da Alessandro Genovesi, e su invito del Presidente della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, Andrea Agostini, a girare il prossimo film nella Regione.
«La nostra missione è quella di attrarre produzioni cinematografiche a girare film e serie nelle Marche ma anche di portare il pubblico nelle nostre sale cinematografiche con iniziative che avvicino la comunità al mondo del cinema e ai suoi protagonisti, come è già accaduto per Siani e Pieraccioni, oggi con Fabio De Luigi e in futuro con tanti altri – dice Andrea Agostini – Vedere un film al cinema permette di condividere emozioni e creare connessioni, energie positive che portano vita nelle città e arricchiscono le persone, rendendo ogni proiezione un momento di comunità e di festa».
«Mi piacerebbe, ho tanti colleghi che hanno lavorato nelle Marche e mi hanno raccontato che sono stati benissimo – commenta l’attore – Verrei molto volentieri a girare un film qui, vediamo…».
Accompagnato da Andrea Agostini e dai fratelli Saverio e Stefano Smeriglio, che per le numerose richieste hanno dovuto triplicare le sale del cinema a disposizione del pubblico, De Luigi ha entusiasmato i presenti prima della proiezione del film. Tra selfie, autografi e racconti esilaranti.
Fabio De Luigi per la terza volta protagonista della “sagra” famigliare dei Rovelli
Dopo il grande successo di 10 giorni senza mamma e 10 giorni con Babbo Natale, l’attore, comico, imitatore e regista romagnolo torna a interpretare Carlo, il padre della famiglia Rovelli. Una brillante commedia uscita nelle sale cinematografiche italiane da pochi giorni che ha sbancato i botteghini di tutta Italia nel week end scorso ed è volata in pole position nella classifica dei film più visti della settimana.
Prodotto dalla Colorado Film Production di Iginio Straffi, in associazione con Medusa Film, 10 giorni con i suoi segue il trasferimento di Camilla (Angelica Elli), la figlia maggiore, in Puglia, dove ha scelto di andare a studiare e vivere con il fidanzato Antonio Paradiso (Gabriele Pizzurro).
Il padre Carlo non è pronto a lasciar andare la sua primogenita, soprattutto per affidarla nelle mani di quel ragazzo di cui non si fida per niente. Non d’accordo con la moglie (Valentina Lodovini), la coppia parte insieme agli altri due figli per recarsi di persona nella masseria dei Paradiso a dare un’occhiata.
Tra equivoci, bugie e situazioni esilaranti, i Rovelli e i Paradiso, Lucio e Mara (Dino Abbrescia e Giulia Bevilacqua) genitori del ragazzo, si ritroveranno a vivere insieme un’esperienza indimenticabile. Alla fine, saranno proprio le risate e i momenti di complicità a rafforzare i legami familiari e a far superare le differenze iniziali, consapevoli di essere ormai un’unica grande famiglia.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Il 9 febbraio, il Cinema Teatro Italia di Ancona ospita un evento imperdibile: l'incontro con i registi Massimiliano e Gianluca De Serio, registi torinesi che presenteranno il loro ultimo documentario "Canone Effimero". Un film straordinario che ha conquistato la Berlinale e il Biografilm Festival, e che dedica un capitolo importante proprio alla nostra regione e alle sue tradizioni musicali.
Il 7 e 8 febbraio, le Marche ospiteranno due eventi imperdibili: Gabriele Muccino, regista di "L'ultimo bacio" e "Gli anni più belli", presenterà il suo nuovo film "Le cose non dette" in due appuntamenti speciali al Cinema Movieland Goldoni di Ancona e nei Cinema Multiplex Giometti di Ancona e Pesaro. Ad accompagnarlo, l'attrice rivelazione Beatrice Savignani, protagonista del film accanto a star come Stefano Accorsi e Miriam Leone. Un'occasione unica per incontrare dal vivo uno dei più importanti registi italiani contemporanei e scoprire il film che tutti definiscono "il Muccino più Muccino di sempre".
Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.