“Balene” chiude col botto: i numeri della fiction girata nelle Marche
Agostini: «Un grande successo, ci auspichiamo la seconda stagione»
Un successo televisivo e territoriale.
La fiction “Balene – Amiche per sempre”, girata interamente nelle Marche e con protagoniste Veronica Pivetti e Carla Signoris, ha conquistato il pubblico italiano e ha chiuso “col botto” con la puntata finale andata in onda domenica su Rai 1, seguita da 3.147.000 spettatori pari al 20,2% di share.
Il regista Alessandro Casale all’anteprima nazionale ad Ancona.
Un risultato che consolida l’ottima performance delle otto puntate in prime time e conferma l’affetto del pubblico per la serie e le sue protagoniste.
Un successo per il territorio e per la produzione marchigiana
«Siamo felicissimi dell’importante risultato raggiunto da Balene: un grande successo televisivo che ha avuto un impatto reale e misurabile nella regione. – ha dichiarato Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission – Produzioni di questo tipo, oltre ad essere vetrine prestigiose per i nostri paesaggi e i nostri Comuni, sono motori concreti di lavoro, occupazione e promozione territoriale. Aver coinvolto decine di maestranze locali e centinaia di cittadini dimostra quanto il cinema possa integrarsi con la comunità e l’economia locale. Una nuova e importante dimostrazione che la strada perseguita in questi anni è giusta: investire nell’audiovisivo significa investire nel futuro delle Marche. Ora non resta che auspicarci l’avvio di una seconda stagione di Balene, un nuovo successo artistico che continuerà a far scoprire le nostre bellezze e ad offrire un’ulteriore opportunità di sviluppo per il territorio».
Una produzione di qualità e un racconto che valorizza le Marche
La serie, tratta dal romanzo omonimo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, è coprodotta da Rai Fiction e Fastfilm Srl, e realizzata con il contributo di Regione Marche PR-FESR 2021-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, in quanto vincitrice del bando cinema 2024.
Il racconto dell’anteprima nazionale alla Mole Vanvitelliana di Ancona
Diretta da Alessandro Casale, Balene vede nel cast, accanto a Pivetti e Signoris, anche Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli, Laura Adriani e Filippo Scicchitano.
Amicizia, riscatto e nuove possibilità
Balene racconta, in chiave dramedy, l’amicizia e il riscatto di due donne sessantenni, Evelina (Veronica Pivetti) e Milla (Carla Signoris), che si riavvicinano dopo la scomparsa della loro amica di sempre, Adriana. Nell’ultimo episodio, la scoperta di una lettera e una telefonata inaspettata aprono lo scenario a nuovi e misteriosi sviluppi, lasciando intravedere la possibilità concreta di una seconda stagione, favorita anche dall’eccellente riscontro di pubblico.
Le Marche protagoniste sullo schermo
Le riprese, svoltesi da ottobre 2024 a febbraio 2025, hanno valorizzato alcuni dei luoghi più suggestivi della regione: il centro storico e il porto di Ancona, la strada panoramica del Conero, Portonovo, Osimo, Sirolo, Jesi e Falconara Marittima.
Sul fronte produttivo, la serie ha coinvolto 135 membri della troupe, di cui 47 maestranze marchigiane, e ha impiegato centinaia di comparse e figurazioni locali per cinque mesi, generando una significativa ricaduta economica sull’intero territorio.
L’intera serie di otto episodi di Balene – Amiche per sempre è disponibile su RaiPlay.
Dal 6 al 14 dicembre 2025, la Mole Vanvitelliana di Ancona sarà il cuore pulsante della quinta edizione di Shorts for My Future, l’appuntamento di pitching del Dorico International Film Fest (ex Corto Dorico) dedicato agli autori e registi emergenti che vogliono trasformare le proprie idee in film. Le iscrizioni apriranno lunedì 11 agosto e resteranno attive fino al 5 ottobre.
Marche Film Commission promuove con la casa di produzione Goofy Studios - già autori dei due spot promozionali della nostra Film Commission - i casting di professionisti e professioniste dell'audiovisivo marchigiani/e per il cortometraggio indipendente "Il raspio" (titolo in lavorazione), diretto da Leonardo Marziali.
La fiction “Balene – Amiche per sempre”, girata interamente nelle Marche e con protagoniste Veronica Pivetti e Carla Signoris, ha conquistato il pubblico italiano e ha chiuso “col botto” con la puntata finale andata in onda domenica su Rai 1, seguita da 3.147.000 spettatori pari al 20,2% di share.
Il Piceno Cinema Festival, con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, si sviluppa in 7 tappe attraverso i comuni del territorio piceno, celebrando la Settima Arte con un approccio innovativo che mescola tradizione cinematografica e tecnologie emergenti.
Marche Film Commission, in collaborazione con Guasco Srl, promuove il casting per individuare comparse per "La regola dell’amico, il nuovo film di e con Giampaolo Morelli che si girerà nelle Marche, prodotto da Italian International Film.
Organizzato da CNA Turismo e Commercio Marche e da CNA Cinema e Audiovisivo Marche nell’ambito del TTG 2025, dedicato al tema “Terra meta che unisce”, il convegno ha messo al centro il potenziale delle Marche come set cinematografico e come protagonista di un racconto culinario di qualità.
Marche Film Commission promuove il casting per il cortometraggio indipendente “Non fa ridere”, diretto da Valerio Narcisi (già diplomato alla scuola di Officine Mattòli e autore del corto "Caramella") le cui riprese si svolgeranno nel mese di novembre in provincia di Fermo.