“Balene” chiude col botto: i numeri della fiction girata nelle Marche
Agostini: «Un grande successo, ci auspichiamo la seconda stagione»
Un successo televisivo e territoriale.
La fiction “Balene – Amiche per sempre”, girata interamente nelle Marche e con protagoniste Veronica Pivetti e Carla Signoris, ha conquistato il pubblico italiano e ha chiuso “col botto” con la puntata finale andata in onda domenica su Rai 1, seguita da 3.147.000 spettatori pari al 20,2% di share.
Il regista Alessandro Casale all’anteprima nazionale ad Ancona.
Un risultato che consolida l’ottima performance delle otto puntate in prime time e conferma l’affetto del pubblico per la serie e le sue protagoniste.
Un successo per il territorio e per la produzione marchigiana
«Siamo felicissimi dell’importante risultato raggiunto da Balene: un grande successo televisivo che ha avuto un impatto reale e misurabile nella regione. – ha dichiarato Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission – Produzioni di questo tipo, oltre ad essere vetrine prestigiose per i nostri paesaggi e i nostri Comuni, sono motori concreti di lavoro, occupazione e promozione territoriale. Aver coinvolto decine di maestranze locali e centinaia di cittadini dimostra quanto il cinema possa integrarsi con la comunità e l’economia locale. Una nuova e importante dimostrazione che la strada perseguita in questi anni è giusta: investire nell’audiovisivo significa investire nel futuro delle Marche. Ora non resta che auspicarci l’avvio di una seconda stagione di Balene, un nuovo successo artistico che continuerà a far scoprire le nostre bellezze e ad offrire un’ulteriore opportunità di sviluppo per il territorio».
Una produzione di qualità e un racconto che valorizza le Marche
La serie, tratta dal romanzo omonimo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, è coprodotta da Rai Fiction e Fastfilm Srl, e realizzata con il contributo di Regione Marche PR-FESR 2021-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, in quanto vincitrice del bando cinema 2024.
Il racconto dell’anteprima nazionale alla Mole Vanvitelliana di Ancona
Diretta da Alessandro Casale, Balene vede nel cast, accanto a Pivetti e Signoris, anche Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli, Laura Adriani e Filippo Scicchitano.
Amicizia, riscatto e nuove possibilità
Balene racconta, in chiave dramedy, l’amicizia e il riscatto di due donne sessantenni, Evelina (Veronica Pivetti) e Milla (Carla Signoris), che si riavvicinano dopo la scomparsa della loro amica di sempre, Adriana. Nell’ultimo episodio, la scoperta di una lettera e una telefonata inaspettata aprono lo scenario a nuovi e misteriosi sviluppi, lasciando intravedere la possibilità concreta di una seconda stagione, favorita anche dall’eccellente riscontro di pubblico.
Le Marche protagoniste sullo schermo
Le riprese, svoltesi da ottobre 2024 a febbraio 2025, hanno valorizzato alcuni dei luoghi più suggestivi della regione: il centro storico e il porto di Ancona, la strada panoramica del Conero, Portonovo, Osimo, Sirolo, Jesi e Falconara Marittima.
Sul fronte produttivo, la serie ha coinvolto 135 membri della troupe, di cui 47 maestranze marchigiane, e ha impiegato centinaia di comparse e figurazioni locali per cinque mesi, generando una significativa ricaduta economica sull’intero territorio.
L’intera serie di otto episodi di Balene – Amiche per sempre è disponibile su RaiPlay.
Marche Film Commission, in collaborazione con il XXI Festival di Cortinametraggio, offre ai registi nati o residenti nella nostra regione la possibilità di far conoscere il proprio lavoro agli addetti ai lavori e al grande pubblico, con l’opportunità concreta di partecipare alla XXI edizione del festival che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 23 al […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.
Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.
Sabato 17 gennaio il CinemAzzurro di Ancona ospita Matteo Oleotto. Il regista presenta "Ultimo Schiaffo", dark comedy ambientata in un villaggio minerario friulano che ribalta i cliché natalizi. Doppio incontro con il pubblico marchigiano alle ore 18:30 e 20:30.
Il casting si tiene venerdì 23 gennaio ad Ancona. Le riprese sono previste nei mesi di maggio e giugno 2026, nella provincia di Ancona, sul Monte Conero e a Sant'Elpidio a Mare (FM).