“Balene” chiude col botto: i numeri della fiction girata nelle Marche

Agostini: «Un grande successo, ci auspichiamo la seconda stagione»

Un successo televisivo e territoriale.

La fiction “Balene – Amiche per sempre”, girata interamente nelle Marche e con protagoniste Veronica Pivetti e Carla Signoris, ha conquistato il pubblico italiano e ha chiuso “col botto” con la puntata finale andata in onda domenica su Rai 1, seguita da 3.147.000 spettatori pari al 20,2% di share.

balene rai1 marche
Il regista Alessandro Casale all’anteprima nazionale ad Ancona.

Un risultato che consolida l’ottima performance delle otto puntate in prime time e conferma l’affetto del pubblico per la serie e le sue protagoniste.

Un successo per il territorio e per la produzione marchigiana

«Siamo felicissimi dell’importante risultato raggiunto da Balene: un grande successo televisivo che ha avuto un impatto reale e misurabile nella regione. – ha dichiarato Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura e della Marche Film Commission – Produzioni di questo tipo, oltre ad essere vetrine prestigiose per i nostri paesaggi e i nostri Comuni, sono motori concreti di lavoro, occupazione e promozione territoriale. Aver coinvolto decine di maestranze locali e centinaia di cittadini dimostra quanto il cinema possa integrarsi con la comunità e l’economia locale. Una nuova e importante dimostrazione che la strada perseguita in questi anni è giusta: investire nell’audiovisivo significa investire nel futuro delle Marche. Ora non resta che auspicarci l’avvio di una seconda stagione di Balene, un nuovo successo artistico che continuerà a far scoprire le nostre bellezze e ad offrire un’ulteriore opportunità di sviluppo per il territorio».

Una produzione di qualità e un racconto che valorizza le Marche

La serie, tratta dal romanzo omonimo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello, è coprodotta da Rai Fiction e Fastfilm Srl, e realizzata con il contributo di Regione Marche PR-FESR 2021-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, in quanto vincitrice del bando cinema 2024.

Il racconto dell’anteprima nazionale alla Mole Vanvitelliana di Ancona

Diretta da Alessandro Casale, Balene vede nel cast, accanto a Pivetti e Signoris, anche Giorgio Tirabassi, Paolo Sassanelli, Laura Adriani e Filippo Scicchitano.

Amicizia, riscatto e nuove possibilità

Balene racconta, in chiave dramedy, l’amicizia e il riscatto di due donne sessantenni, Evelina (Veronica Pivetti) e Milla (Carla Signoris), che si riavvicinano dopo la scomparsa della loro amica di sempre, Adriana.
Nell’ultimo episodio, la scoperta di una lettera e una telefonata inaspettata aprono lo scenario a nuovi e misteriosi sviluppi, lasciando intravedere la possibilità concreta di una seconda stagione, favorita anche dall’eccellente riscontro di pubblico.

Le Marche protagoniste sullo schermo

Le riprese, svoltesi da ottobre 2024 a febbraio 2025, hanno valorizzato alcuni dei luoghi più suggestivi della regione: il centro storico e il porto di Ancona, la strada panoramica del Conero, Portonovo, Osimo, Sirolo, Jesi e Falconara Marittima.

Sul fronte produttivo, la serie ha coinvolto 135 membri della troupe, di cui 47 maestranze marchigiane, e ha impiegato centinaia di comparse e figurazioni locali per cinque mesi, generando una significativa ricaduta economica sull’intero territorio.

L’intera serie di otto episodi di Balene – Amiche per sempre è disponibile su RaiPlay.

Ultime News:


Adunata del Cinema Marchigiano per il futuro dell’audiovisivo regionale

L'Adunata del Cinema Marchigiano, in programma il 2 novembre 2025 al Teatro delle Muse di Ancona, rappresenta un'occasione unica di confronto per tutta la filiera audiovisiva regionale. L'incontro, organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo Marche, prevede tavoli tematici per elaborare proposte concrete e un talk con Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. Obiettivo: consolidare il Rinascimento del cinema marchigiano e trasformare il recente fermento in un sistema industriale strutturato, dopo che oltre 70 produzioni hanno scelto il territorio negli ultimi tre anni.