Buon Compleanno a Giovanni Allevi, orgoglio delle Marche

Il pianista marchigiano compie 56 anni: un compleanno tra musica, rinascita e un legame profondo con le Marche

Il 9 aprile 2025 Giovanni Allevi compie 56 anni, e la sua terra d’origine, le Marche, festeggia uno dei suoi più grandi ambasciatori della musica nel mondo.

Il celebre pianista e compositore, nato ad Ascoli Piceno nel 1969, continua a regalare emozioni attraverso le sue note, ma anche attraverso la sua straordinaria testimonianza di forza e rinascita.

L’esibizione al Festival di Sanremo nel 2024

Dopo una lunga pausa dovuta a un difficile percorso di cura, Allevi è tornato a esibirsi dal vivo con il suo “Piano Solo Tour 2024, toccando uno dei momenti più intensi nella tappa ascolana del 25 maggio dello scorso anno. Il concerto in Piazza del Popolo è stato un abbraccio collettivo tra l’artista e la sua comunità, con oltre duemila persone presenti in un’atmosfera carica di emozione.

Il docufilm sul ritorno alle scene

Inoltre, Allevi è anche protagonista del docufilm diretto da Simone Valentini e prodotto da Twister Srl, che racconterà proprio il suo ritorno alla vita e alla musica. Il progetto è realizzato con il sostegno di Regione Marche PR-FESR 2021-27, Marche Film Commission e Fondazione Marche Cultura attraverso il bando a sostegno delle produzioni cinematografiche.

Un’opera toccante che intreccia arte, fragilità e rinascita, testimoniando ancora una volta il profondo legame tra il Maestro e le Marche.

A rendere ancora più simbolico questo compleanno è il percorso che lo lega alla regione anche a livello istituzionale e culturale: Giovanni Allevi è infatti l’autore dell’Inno delle Marche, composto nel 2007 su commissione della Regione, e ha firmato la colonna sonora dello spot promozionale “Ascoli Piceno – Sinfonia di Bellezze“, in cui ha anche recitato come testimonial.

Lo spot con Allevi testimonial per Ascoli Piceno

Il compleanno di Giovanni Allevi è oggi più che mai un’occasione per celebrare la forza della musica, della resilienza e dell’identità marchigiana che in lui trovano una delle espressioni più autentiche.

Tanti auguri, Maestro!

Ultime News:


Adunata del Cinema Marchigiano per il futuro dell’audiovisivo regionale

L'Adunata del Cinema Marchigiano, in programma il 2 novembre 2025 al Teatro delle Muse di Ancona, rappresenta un'occasione unica di confronto per tutta la filiera audiovisiva regionale. L'incontro, organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo Marche, prevede tavoli tematici per elaborare proposte concrete e un talk con Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. Obiettivo: consolidare il Rinascimento del cinema marchigiano e trasformare il recente fermento in un sistema industriale strutturato, dopo che oltre 70 produzioni hanno scelto il territorio negli ultimi tre anni.