Chiara Francini incontra il pubblico a Fano e Senigallia
Il 6 agosto l’attrice saluta il pubblico alla rassegna CineFortunae in un doppio appuntamento, a seguire all’Arena Estiva del Cinema Gabbiano
Una serata tra cinema, teatro e letteratura con l’attrice e scrittrice toscana. In programma proiezione di film e firmacopie del nuovo romanzo “Le querce non fanno limoni”.
Nel cuore dell’estate marchigiana, Senigallia e Fano si preparano ad accogliere una delle interpreti più brillanti del panorama artistico italiano: Chiara Francini.
L’appuntamento è per mercoledì 6 agosto a partire dalle 19:15 al Bastione San Gallo di Fano. Ospite della rassegna Cinefortunae – Classici restaurati by the sea, l’attrice presenta il suo romanzo Le querce non fanno limoni (Rizzoli, 2025). A seguire, alle 21, presentazione del film in versione restaurataLa stangata (1973, George Roy Hill), in occasione dei 100 anni dalla nascita del leggendario attore americano Paul Newman.
La serata si sposta poi a Senigallia. Alle ore 21:30, presso l’Arena Gabbiano, viene proiettato il film Coppia aperta quasi spalancata, tratto dall’omonimo testo teatrale di Dario Fo e Franca Rame, con Francini protagonista assoluta.
La locandina del film, tratto dall’omonima opera di Franca Rame e Dario Fo
Al termine della serata, l’attrice parteciperà a un momento di dialogo con gli spettatori e presenterà il suo ultimo romanzo, Le querce non fanno limoni, disponibile in edizione autografata.
Si preannuncia una serata all’insegna del dialogo tra arti – cinema, teatro e narrativa – che mette in luce il talento versatile di una figura capace di coniugare leggerezza e impegno. Un’iniziativa che valorizza il territorio marchigiano e rafforza il legame tra cultura e comunità, in linea con gli obiettivi della Marche Film Commission.
Il film: una commedia che attraversa il tempo
Diretto da Federica Di Giacomo, Coppia aperta quasi spalancata è l’adattamento cinematografico del celebre spettacolo teatrale scritto nel 1983 da Fo e Rame, una riflessione ironica e pungente sui limiti della monogamia e sui meccanismi di potere all’interno della coppia.
Il trailer ufficiale del film
Nel film, Chiara Francini interpreta il ruolo della protagonista femminile, una donna in crisi coniugale che, mossa dalla delusione e dal desiderio di autonomia, mette in discussione le convenzioni del rapporto tradizionale. Una commedia che conserva tutta l’attualità del testo originale, arricchita da una regia moderna e da un’interpretazione intensa e intelligente.
Il film affronta con ironia e profondità temi ancora centrali nel dibattito sociale contemporaneo, come il desiderio, l’identità, la libertà individuale e l’amore non convenzionale.
Il romanzo: Le querce non fanno limoni
Dopo la proiezione, il pubblico avrà l’occasione di conoscere da vicino anche l’altra dimensione creativa di Chiara Francini: quella di scrittrice. Durante l’incontro sarà presentato il suo nuovo romanzo, Le querce non fanno limoni, un affresco storico e umano che attraversa mezzo secolo di storia italiana.
Ambientato tra Campi Bisenzio e Firenze, il romanzo segue la vicenda di Delia, una donna che ha vissuto la Resistenza e che ricostruisce la propria vita nel dopoguerra, affrontando le trasformazioni sociali del Paese fino agli anni Settanta. Una narrazione vivace, sentimentale e corale, che dà voce alla memoria collettiva attraverso un linguaggio ricco, ironico e popolare.
La copertina del romanzo dell’ultimo romanzo di Chiara Francini
Un’opera che conferma la maturità letteraria di Francini, già apprezzata per i suoi precedenti romanzi, e che si intreccia idealmente con i temi del film: la libertà, la dignità, la forza delle donne.
Doppio appuntamento con Chiara Francini: anche a CineFortunae
Chiara Francini è protagonista di un doppio appuntamento nelle Marche. L’attrice è ospite anche del prestigioso festival CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, in programma a Fano.
Il festival, organizzato con la collaborazione della Cineteca di Bologna, è dedicato alla riscoperta dei grandi classici restaurati del cinema italiano e internazionale. La partecipazione di Francini rappresenta un ulteriore segnale dell’intreccio virtuoso tra passato e presente, tra memoria cinematografica e linguaggi artistici contemporanei.
La sua presenza a CineFortunae, a poche ore dall’evento senigalliese, sottolinea l’impegno dell’artista nel promuovere la cultura e il dialogo tra arti, territori e generazioni. Un’occasione unica per il pubblico marchigiano, che potrà incontrarla in due contesti diversi ma complementari, entrambi dedicati alla valorizzazione del cinema e della parola.
Info e modalità di partecipazione
CineFortunae, Fano (PU)
19.15 | BASTIONE SANGALLO Presentazione Libro LE QUERCE NON FANNO I LIMONI di Chiara Francini (Rizzoli Editore) Alla presenza di Chiara Francini
21.00 | PIAZZA XX SETTEMBRE PAUL NEWMAN 100 LA STANGATA (1973, 129’) Regia di George Roy Hill Incontro con Chiara Francini
Arena Gabbiano, Senigallia (AN)
Mercoledì 6 agosto 2025
Ore 21:30 – proiezione del film, a seguire incontro con Chiara Francini
Biglietti:
Solo proiezione: €3,50 (tariffa promozionale Cinema Revolution)
Dal 6 al 14 dicembre 2025, la Mole Vanvitelliana di Ancona sarà il cuore pulsante della quinta edizione di Shorts for My Future, l’appuntamento di pitching del Dorico International Film Fest (ex Corto Dorico) dedicato agli autori e registi emergenti che vogliono trasformare le proprie idee in film. Le iscrizioni apriranno lunedì 11 agosto e resteranno attive fino al 5 ottobre.
L’aria di agosto, a Montefiore dell’Aso, si è riempita di luci, parole e immagini. Il Chiostro di San Francesco, con le sue arcate illuminate e il silenzio morbido della sera, è tornato a trasformarsi in una sala cinematografica a cielo aperto. Dal 7 agosto il borgo ospita due rassegne che si incontrano in un unico grande racconto: “Prima Scena – festival della scenografia” e “Sinfonie di Cinema”, quest’ultima arrivata al traguardo della 25ª edizione.
Il Mercato delle Erbe di Jesi, con i suoi spazi carichi di storia in via Mercantini, è diventato set cinematografico per il film "Il mestiere", tra i vincitori del Bando di produzione 2024 sostenuto dalla Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission. Un progetto che, grazie all’unione tra creatività e valorizzazione territoriale, trasforma il patrimonio architettonico in un palcoscenico unico, aprendo le porte a visite guidate gratuite per scoprire i segreti del cinema.
Torna anche nel 2025 “Prima Scena”, il primo festival italiano interamente dedicato alla scenografia, ideato dall’Associazione Centro Culturale APS con la direzione artistica di Giancarlo Basili, uno dei più importanti scenografi del panorama cinematografico e teatrale internazionale. Un ricco calendario di appuntamenti da maggio a settembre, con tappe in sei città delle Marche: Potenza Picena, […]
Organizzata dalla Sala degli Artisti nell’ambito della rassegna “Ti Porto al Cinema – Estate 2025”, questa serata unisce il piacere del grande cinema con cultura, incontri e convivialità. La serata in dettaglio L’ospite speciale La figlia di Paolo Villaggio, Elisabetta Villaggio, interverrà durante la serata per presentare il suo libro “Fantozzi dietro le quinte. Oltre la […]
Marche Film Commission promuove in collaborazione con Guasco, società di produzione cinematografica e service per cinema e audiovisivi, un casting per la selezione dei giovani protagonisti del cortometraggio “Pane, Amore e Libertà” regia di Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti, prodotto da Magazzini Gabrielli, con il patrocinio di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.