Al via Corto Dorico Film Fest ad Ancona: la XXI edizione di un “fanciullo” visionario
Il festival marchigiano compie i suoi primi 21 anni, tra proiezioni, masterclass e sessioni di pitching.
La XXI edizione di Corto Dorico Film Fest, dedicato ai cortometraggi e tra i più popolari d’Italia, si svolge da sabato 30 novembre fino a domenica 8 dicembre ad Ancona e in diversi comuni delle Marche. Oltre 750 opere pervenute, di cui 27 selezionate, e più di 70 appuntamenti per 9 giorni in cui il cinema, in ogni sua forma, sarà protagonista nel capoluogo marchigiano.
Il programma completo del Festival è presentato il 19 novembre presso il Palazzo della regione Marche, alla presenza del co-direttore artistico Luca Caprara, del presidente dell’associazione Nie Wiem Valerio Cuccaroni, del sindaco di Ancona Daniele Silvetti, dell’Assessore regionale alla Cultura Chiara Biondi, dell’Assessore comunale alla Cultura Anna Maria Bertini, del Garante dei diritti della persona alla Regione Marche Giancarlo Giulianelli.
Diretto dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara, Corto Dorico 2024 prevede anteprime e concorsi dedicati, eventi e workshop accomunati dal tema della “Fanciullezza”: il cinema come esperienza culturale e spazio per (ri)avvicinare i giovani al grande schermo. «Fanciullezza è un’idea radicata di coinvolgimento, è un laboratorio civico, è un dialogo generazionale» raccontano Ciprì e Caprara. «Una fanciullezza che ricorda la poetica pascoliana ed esprime una visione autentica della realtà, libera dal pregiudizio, dalla violenza e dall’odio» spiega l’assessore alla Cultura del comune di Ancona, Anna Maria Bertini.
«Questa edizione è frutto di un grande lavoro con l’amministrazione comunale, gli altri partner pubblici e privati, soci e socie, volontari e professionisti – sottolinea il Presidente di Nie Wiem, Valerio Cuccaroni – Questa comunanza creativa getta ancora una volta una luce nel buio, tanto più indispensabile in questo periodo in cui la guerra, oltre a infuriare come sempre ovunque, è tornata a tuonare anche nel continente europeo».
Ad aprire le serate del Festival sarà l’attrice Stefania Sandrelli, che il 30 novembre porta in scena al Teatro Sperimentale di Ancona lo spettacolo “Relazioni pericolose”, una rilettura della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Il 1° dicembre, dopo 23 anni da “La stanza del figlio” (Palma d’Oro a Cannes nel 2001), il regista Nanni Moretti ritorna ad Ancona per ritirare il “Premio Angelo Guglielmi”; a seguire, la proiezione del film “Ecce bombo”, in versione restaurata. Lo stesso giorno, la sezione Cinemaèreale proietta “From Ground Zero”: un progetto promosso dal regista palestinese Rashid Masharawi e che riunisce 22 cortometraggi con una prospettiva unica sulla realtà attuale a Gaza.
Altri ospiti sono la regista del film “Il ragazzo dai pantaloni rosa” Margherita Ferri, il regista Edoardo De Angelis (“Indivisibili”, “Comandante”) per l’appuntamento consolidato di “L’ora di cinema. In classe con…” (spiegare che cos’è). E la giornalista, conduttrice televisiva e scrittrice Daria Bignardi, ospite della sezione Oltre le mura.
Punte di diamante di Corto Dorico Film Fest sono i due concorsi di cortometraggi: il Concorso Nazionale e il Concorso Internazionale “Short on rights / A Corto di diritti”,in collaborazione con Amnesty International Italia e che tratta i temi legati ai diritti umani. «Un felice connubio tra passione per il cinema e impegno sociale. Con una programmazione fitta di appuntamenti e ricca di ospiti eccezionali, Corto Dorico è diventato un punto di riferimento tra i festival cinematografici, apprezzato da autori, critica e pubblico» dichiara l’assessore regionale alla Cultura, Chiara Biondi.
A eleggere i migliori corti, la giuria composta dalla sceneggiatrice Ludovica Rampoldi (“Esterno notte” di Marco Bellocchio, “Il ragazzo invisibile” diretto Gabriele Salvatores), chesarà protagonista anche di una Masterclass di sceneggiatura all’interno del progetto di pitching “Shorts for My Future”, l’attrice Selene Caramazza (“Il Commissario Montalbano”, “The Bad Guy”) e il regista Gianluca Jodice (co-regista della serie “1992”, “Il cattivo poeta”).
Shorts for my Future: a Corto Dorico tornano le sessioni di pitching
Arrivato alla sua quarta edizione e co-organizzato con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, il progetto Shorts for my Future è ormai un punto riferimento. «Corto Dorico Film Fest è soprattutto ricerca di nuovi talenti e costruzione di opportunità – afferma Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura – Il progetto prevede sessioni di pitching in cui giovani autori e registi hanno l’opportunità di presentare i loro progetti, incontrando i produttori cinematografici».
Come sottolinea Francesco Gesualdi, Direttore di Marche Film Commission: «Corto Dorico è una delle proposte distintive e qualificanti delle Marche in campo cinematografico. Non a caso, abbiamo presentato la rassegna durante il Festival Alice nella città di Roma come una delle eccellenze per la nostra regione. In particolare, nel campo delle produzioni indipendenti e nella scoperta di talenti emergenti».
Si inizia il 6 dicembre con la masterclass sull’Intelligenza Artificiale nell’audiovisivo a cura di Alessandro Loprieno, Founder e CEO di WeShort. A seguire, la masterclass di pitching con Giovanni Busellato, Development Executive per Indiana Production. Infine, l’incontrocon la sceneggiatrice e giurata Ludovica Rampoldi (“Il traditore”, “Esterno notte”, “Il ragazzo invisibile”, “The Bad Guy“).
Le sessioni di pitching si svolgono sabato 7 dicembre. Segue il panel “Le Pari Opportunità nell’industria cinematografica e audiovisiva” per parlare della questione gender pay gap nell’industria cinematografica nazionale. Le produzioni coinvolte sono Lungta Film, Indiana Production, Kino Produzioni, KimeraFilm, Avventurosa, Sajama Films, dispàrte, Arcopinto, Eagle Pictures, UMI Films.
Oltre le mura: Corto Dorico porta il cinema nelle carceri
I detenuti assegnano il “Premio Ristretti oltre le mura” al miglior cortometraggio tra i finalisti del Concorso Nazionale, coinvolgendo i penitenziari di Ascoli Piceno, Fermo, Fossombrone, Pesaro, Montacuto e Barcaglione. Quest’anno la sezione ospita la giornalista e scrittrice Daria Bignardi, che presenterà il suo libro “Ogni prigione è un’isola” (Mondadori). A moderare è Silvia Righini, autrice televisiva e radiofonica.
In collaborazione con l’Università IULM, sotto la supervisione artistica del regista e docente Giuseppe Carrieri, alcuni studenti che hanno varcato i cancelli del carcere di Fossombrone per realizzare documentari. Corto Dorico Film Fest proietta i brevi docu-film “Lettere dal Minotauro II – Mondo”, realizzati da tre studentessedella Laurea Magistrale in Televisione, Cinema e New Media. Ad anticiparli, la presentazione dei corti d’animazione “Scolpire il Movimento – La stop motion come occasione di narrazione creativa”, realizzati in alcuni istituti penitenziari marchigiani.
Collaborazioni e relazioni a Corto Dorico Film Fest
Quest’anno “Dorico Altrove” inizia la sua esplorazione con una selezione di cortometraggi di Canada e Quèbec. Nell’ambito della Rete dei Festival Adriatici, il Festival presenta Adriatic Award – Corti dalla Croazia in collaborazione con Motovun CineHill, AnimaFest Zagreb, Mediterranean Film Festival Split.
Da Ancona a Pesaro, fino a Porto Potenza Picena, il concorso “Salto in lungo”, porta le opere prima di chi esordisce con il lungometraggio. Inoltre Corto Dorico dedica due appuntamenti agli studenti denominati “Salto a scuola”. Tra questi, la proiezione di La déluge – Gli ultimi giorni di Maria Antonietta alla presenza del regista Gianluca Jodice, come evento Fuori Concorso.
Proprio nell’edizione dedicata alla “Fanciullezza”, la sezione Cinemaèreale ospita al suo interno shorTEEN, il Concorso Nazionale cortometraggi per ragazzi. A seguire, i corti della Scuola delle Arti per Bambini e della Scuola di Cinema per Ragazzi e la proiezione dei corti vincitori delle sezioni Shorter Kids, Shorter Teens e ShortExpress.
Infine spazio al futuro, con gli eventi dedicati al Cinema VR per la sperimentazione tra cinema e Realtà Virtuale. L’appuntamento Marche Cinema – Ciak in campo vede un confronto Open Mic tra gli Autori Marchigiani, a cura di CNA – Cinema e Audiovisivo Marche. A chiudere la XXI edizione di Corto Dorico Film Fest, la proiezione di “Tutti i Colori del Jazz”di Ruben Lagattolla e il Concerto della Color Jazz Orchestra, in collaborazione con Ancona Jazz.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Nove giorni di cinema, cultura e sostenibilità. Tra gli ospiti anche Milena Vukotic, Enzo d’Alò e Romana Maggiora Vergano. Dal 7 al 15 dicembre torna il Fabriano Film Fest, uno degli appuntamenti più attesi nel panorama culturale marchigiano, diretto da Valentina Tomada e organizzato da Opificio delle Arti in collaborazione con Fabriano Città Creativa Unesco. […]
Tema di questa edizione è “SportAbility”: sport, salute, valori e inclusione sociale. La sessione autunnale della XXXI Rassegna del Documentario intitolata al documentarista, regista e giornalista marchigiano Libero Bizzarri si svolge a San Benedetto del Tronto dal 4 al 7 dicembre 2024. Organizzatore dell’evento è la Fondazione Libero Bizzarri con il supporto della Regione Marche […]
Veronica Pivetti e Carla Signoris protagoniste di una storia sull’amicizia e la solidarietà al femminile, in onda su Rai Uno nel 2025. La bellezza delle Marche si prepara a risplendere sul piccolo schermo con Balene, la nuova serie TV co-prodotta da Rai Fiction e Fastfilm. Le riprese, iniziate il 21 ottobre, si concluderanno a fine […]
Il festival marchigiano compie i suoi primi 21 anni, tra proiezioni, masterclass e sessioni di pitching. La XXI edizione di Corto Dorico Film Fest, dedicato ai cortometraggi e tra i più popolari d’Italia, si svolge da sabato 30 novembre fino a domenica 8 dicembre ad Ancona e in diversi comuni delle Marche. Oltre 750 opere […]
Abbiamo avuto il piacere di parlare con Giulia Grandinetti, talentuosa regista e sceneggiatrice marchigiana, che ha costruito una carriera brillante attraverso un percorso artistico che abbraccia danza, recitazione e cinema. Giulia ha esordito con il lungometraggio “Alice and the Land that Wonders” e ha realizzato cortometraggi come “Guinea Pig”, “Greenwater” e “Tria”. Il mese scorso, […]
Due giornate di cinema di qualità, freschezza, nuovi progetti, giovani generazioni protagoniste. Si è conclusa l’edizione 2024 di Alice nella città, sezione autonoma della Festa del Cinema di Roma, che ha visto ancora una volta un ruolo molto attivo da parte di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. L’assessore regionale alla cultura Chiara Biondi […]