DIRETTIVO ARTISTICO: Clelia Di Briggido
ANNO DI NASCITA: 2020
TIPO DI OPERE PROIETTATE: cortometraggi
Corti al Castello film festival è un concorso di cortometraggi Italiani che ha l’obbiettivo di promuovere e diffondere i film di breve durata italiani puntando alla formazione del pubblico.
La manifestazione ha le proiezioni all’aria aperta – nella bellissima cornice di Piazza Castello – e a ingresso libero, permettendo la massima visibilità e la partecipazione tramite il voto del pubblico, offrendo a tutti l’opportunità di visionare opere che altrimenti non avrebbero mai visto.
Con il focus sul cinema marchigiano e sull’universo femminile, Corti al Castello propone in ogni edizione una selezione di film brevi che abbiano il potenziale per emozionare e far riflettere il pubblico, sia con una lacrima sia con una risata.
Il festival incentiva la presenza dei registi partecipanti e ogni anno invita un professionista del settore come ospite d’onore. Oltre a presentare un concerto di musica dal vivo nella serata di premiazione, il programma offre, su prenotazione, visite guidate al borgo e visite con degustazione ad una cantina e all’oleificio locali, offrendo così un evento ricco per gli amanti del cinema e non solo.
CONCORSI
Miglior corto Donna Protagonista
Miglior corto Marchigiano
Miglior corto Animazione
Premio Giuria Giovane (assegnato dagli studenti del Liceo Artistico Preziotti Licini)
Premio Chateau De Lumière (assegnato alla miglior attrice protagonista)
Premio del Pubblico Donna Protagonista
Premio del Pubblico Corti Marchigiani
Premio del Pubblico Animazione
Premio Mujeres nel Cinema Marche
La direzione artistica, inoltre, consegna menzioni speciali delle giurie durante la serata di premiazione.