DIRETTIVO ARTISTICO: Giungla Collective
ANNO DI NASCITA: 2023
TIPO DI OPERE PROIETTATE: Film di qualunque durata, cinema indipendente, opere sperimentali, registi e autori italiani under 35.
UN CINEMA LIBERO, INNOVATIVO, ALTERNATIVO
La Festa del Cinema Pirata è un festival di cinema indipendente dedicato interamente agli autori italiani under 35 e alle produzioni indipendenti che si sono distinte per coraggio e intraprendenza. È organizzata dall’associazione culturale Giungla Collective, attiva dal 2018 nella realizzazione di cortometraggi, videoclip, proiezioni e serate di stand-up.
La Festa del Cinema Pirata vuole raccontare una nuova corrente del cinema italiano dei più giovani, che si svincolano con le proprie forze dalle dinamiche di un mercato saturo ed esclusivo, e che riescono a conciliare innovazione artistica e popolarità.
Il programma non fa distinzione tra cortometraggi e lungometraggi, in linea con molti festival d’avanguardia.
Sono ammessi solo film di autori italiani under35, di qualsiasi durata, formato (pellicola, video, digitale), genere (fiction, documentario, cinema del reale, film saggio, animazione). I film possono essere stati prodotti in qualsiasi anno, purché l’autore non abbia più di 35 anni al momento dell’iscrizione al festival.
L’evento principale della Festa del Cinema Pirata è la proiezione serale nel giardino della Palazzina Azzurra. Le tre serate saranno introdotte da masterclass tenute dai giurati, professionisti del settore artistico-culturale, seguite il primo giorno da un live musicale, il secondo da uno spettacolo di stand-up comedy e il terzo da una performance artistica, sempre negli esterni della Palazzina.
Fanno da corollario al festival degli eventi laterali che punteranno alla valorizzazione degli spazi cittadini.
CONCORSI
- Premio Scijò: assegnato al film più valoroso, libero e pirata, non solo per l’aspetto artistico, ma anche produttivo e stilistico, senza distinzione di durata, girato da autrici e autori under 35 italiani