INFINITE STORIE. INFINITI LUOGHI – lo short film di Marche Film Commission
Presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e lanciato a Roma nella cornice di Alice nella città sabato 28 ottobre, il nuovo short film di Marche Film Commission è il racconto di un amore giovane e fresco girato in alcuni tra i più bei luoghi della regione.
Come nasce il progetto
Lo short film è la nuova “carta d’identità” di Marche Film Commission. Vuole rappresentare il lavoro e l’impegno impiegati per rilanciare il cinema marchigiano in Italia e farlo attraverso la voce dei giovani registi e dei giovani autori che meritano di essere supportati e coinvolti in progetti di ampio respiro.
La regia infatti è stata affidata a due giovani registi esordienti, Leonardo Marziali, classe ’99, e Margherita Ferrari, classe ’97, che hanno saputo dare uno sguardo fresco ma allo stesso tempo profondo dell’essenza marchigiana, fatta di quella spensieratezza estiva che lascia un ricordo dolceamaro quando le vacanze finiscono.
Le parole di Lucia Mascino, voce fuori campo dello short film, raccontano proprio la capacità dei due autori di riportare sullo schermo queste emozioni:
“Marche Film Commission ha deciso di fare un racconto delle Marche attraverso un brevissimo film e ha affidato la regia a Leonardo Marziali e Margherita Ferrari. Di questo progetto mi è piaciuto che sia stato restituito da un lato un sapore che è quello di colline dorate, di grano, d’estate, che porta con sé una nota struggente e dall’altro che siano stati raccontati questi luoghi ancora autentici, mantenendo la profondità e la delicatezza di questa terra”.
La scelta di utilizzare il linguaggio cinematografico per raccontare un insieme tanto variegato di sentimenti è proprio il centro intorno al quale tutto il progetto è stato pensato e ha preso vita:
“Con il cinema possiamo andare oltre il racconto, attraverso il sentimento – ci racconta il regista Leonardo Marziali – le Marche evocano il profumo dell’amore estivo, quel sentimento che, al termine delle vacanze, si porta con sé a casa.” – “Ciò che apprezzo maggiormente – aggiunge Margherita Ferrari, co-regista dello short film – è l’approccio che abbiamo adottato per esaltare la vasta diversità del territorio marchigiano: un film, una storia che rende il territorio non solo cornice ma anche quadro”.
I registi dello short film con Lucia Mascino e Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura e Francesco Gesualdi, responsabile MFC alla presentazione di Roma sabato 28 ottobre 2023
È la storia di un amore estivo. Andrea, ragazzo timido ed introverso, si trasferisce a casa del padre per le vacanze estive, dove si innamora di una ragazza marchigiana. Lei è magnetica, energica, travolgente. Essendo del posto lo trascina in una continua scoperta di luoghi, esperienze, in una girandola di sentimenti diversi che, alla fine, si trasforma inevitabilmente in una scoperta di sé. Quando giunge settembre i due ragazzi sono costretti a separarsi e questo sembra chiudere ogni cosa per sempre. Eppure, questi incontri non conoscono davvero una fine: sono destinati rimanere in eterno. Un ricordo, un sapore che rimane addosso, quello di una terra piena varietà, bellezze e storie da scoprire, ma soprattutto da raccontare.
Titolo originale: INFINITE STORIE Lingua originale: Italiano Genere: Sentimentale Paese di produzione: Italia Casa di produzione: Goofy Creative Studio Anno di produzione: 2023 Durata: 3’ min Interpreti e personaggi principali: Samuel Fantini; Ksenia Borzak; Luoghi in cui è ambientato: Ancona; Bolognola; Loretello; Ascoli Piceno; Palazzo Ducale – Urbino; Teatro dell’Aquila – Fermo; Villa Imperiale – Pesaro; Gola del Furlo – Cagli; Grotte di Frasassi – Genga; Regia: Leonardo Marziali; Margherita Ferrari; Produttore: Giacomo Treviglio Fotografia: Francesco Prattesi Montaggio: Giuseppe Di Taranto Musiche: Pietro Stiglio Scenografia: Giorgia Stella Costume: Cristina Bassotti
Il protagonista Samuel FantiniLa protagonista Ksenia Borzak
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
"A se stesso", esordio alla regia di lungometraggio della regista e sceneggiatrice Ekaterina Khudenkikh, ha vinto la sezione lungometraggi al 79° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Il film, prodotto da Angelo Antonucci per Elite Group International con il sostegno di Marche Film Commission e girato interamente in Italia, vede protagonisti François-Eric Gendron, Natasha Stefanenko e Enrico Oetiker in una riflessione poetica su mortalità, rimpianto e riconciliazione.
Il Dorico International Film Fest torna ad Ancona dal 6 al 14 dicembre 2025 con la sua XXII edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più importanti del cinema d'autore italiano. Co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, il festival presenta oltre 50 appuntamenti tra concorsi nazionale e internazionale, masterclass, incontri con grandi nomi del cinema e il progetto industry "Shorts for My Future", sostenuto da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.
Riflettori puntati sulle colline di Pesaro – Urbino, set a cielo aperto del nuovo film "Tutto l’universo" diretto dal regista Matteo Damiani, scritto a quattro mani dallo stesso Damiani insieme a Lorenzo Bagnatori e prodotto da Movie Factory.
Grande successo di pubblico e di critica per l’anteprima mondiale del film "Strike - Figli di un’era sbagliata", presentato nella sezione Zibaldone della 43° edizione di Torino Film Festival, girato nell’estate del 2024 in una struttura scolastica di Potenza Picena.
Per la rubrica Mestieri del Cinema, Davide Lomma, regista e fondatore di Lomma Factory, racconta il suo percorso nel cinema documentario e nella produzione indipendente marchigiana.
Giampaolo Morelli ha scelto le Marche come set per "La regola dell'amico", commedia romantica prodotta da Italian International Film e Rai Cinema. Le riprese di quattro settimane hanno coinvolto location straordinarie come Ancona, il Passetto, il Conero e le Gole di Frasassi. La produzione ha impiegato 14 attori marchigiani, 300 comparse e 25 maestranze locali, dimostrando la capacità del territorio di offrire competenze professionali di alto livello.