Iniziano le riprese del film “La spiaggia dei gabbiani”: una vacanza in barca a vela sul Conero
Il 22 maggio inizieranno nella regione Marche le riprese del film "La spiaggia dei gabbiani", una commedia brillante che vede un gruppo di trentenni, a dieci dalla maturità, impegnati in una vacanza in barca a vela sul Conero.
Un viaggio divertente, ispirato ai valori della sostenibilità ambientale (una delle protagoniste è una ricercatrice del CNR) e con al centro i conflitti di una generazione sospesa e in cerca di identità. La Riviera del Conero, in particolare Ancona, Sirolo e Numana, faranno da sfondo a questa coinvolgente storia che racconta con ironia la fatidica soglia dei trent’anni.
Si è appena conclusa oggi, 17 maggio, la presentazione alla stampa, da parte della casa di produzione Guasco srl, del progetto che li vedrà impegnati con le riprese nella regione Marche fino alla metà di giugno. Location d’eccezione sarà la Riviera del Conero, vista dalla prospettiva di una splendida barca a vela sulle onde del Mare Adriatico.
Saluto con soddisfazione e curiosità l’uscita di questa nuova produzione Guasco – afferma Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura – una realtà cinematografica di eccellenza delle Marche. La collaborazione con la Regione e Marche film commission prosegue ormai da alcuni anni ed oggi vede l’uscita de “La spiaggia dei gabbiani”, commedia che già dalla lettura del soggetto si presenta come una proposta davvero accattivante. Supportare chi ha storie da raccontare, valorizzare talenti e professionalità è la nostra mission. In più abbiamo qui una vetrina per luoghi affascinanti della Regione, con la riviera del Conero a fare da sfondo al film. Ci sono tutti gli elementi perché questo film sia un successo.
Le riprese inizieranno il 22 maggio, per concludersi il 10 giugno e mostreranno le bellezze del nostro ricco ed eterogeneo territorio, con particolare attenzione al mare e alla costa, evidenziando l’importanza della sostenibilità ambientale come ricchezza non solo personale ma anche collettiva.
Compito della Fondazione Marche Cultura – afferma Francesco Gesualdi, Direttore di Fondazione Marche Cultura e Responsabile Marche Film Commission che è intervenuto da remoto insieme all’Assessore alla Cultura Chiara Biondi – è riuscire a far crescere le strutture organizzate della regione Marche in modo che nel medio lungo periodo possano dare un segnale al mondo della produzione nazionale. Abbiamo bisogno di far conoscere il nostro territorio, le storie delle Marche, i grandi personaggi marchigiani attraverso film, documentari e serie. Strutture come la Guasco, che nel territorio è una delle eccellenze, lavorano con questa consapevolezza e noi come Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission siamo a disposizione, anche attraverso il bando di 5 milioni di euro che uscirà a giugno, per prendere per mano e accompagnare le strutture marchigiane verso questa crescita.
Sostengono il progetto Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, Viva servizi, Mobilità e Parcheggi, Ancona Ambiente, Parco del Conero, Generali, Garbage group, Fulmar, Amaro Canaja, Quitto bags, Docksteps, Daniè Made in Sicily, Beach Vibes. Con il patrocinio dei comuni di Ancona, Sirolo, Numana, Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine (CNR-IRBIM), Capitaneria di porto, Marina Dorica, La perla del Conero, Assonautica, Federazione italiana vela.
Il film sarà distribuito da Minerva Pictures su Sky Primafila, Prime video, Apple tv, Rakuten tv, I-tunes, The film club, e avrà anche un percorso in sala con un’anteprima nazionale ad Ancona.
Alcune immagini della presentazione alla stampa con Fabrizio Saracinelli e Elena Casaccia di Guasco srl, il regista Claudio Pauri e l’aiuto regista Giulia Mello Ceresa e il direttore di produzione Giacomo treviglio. In collegamento, gli interventi dell’Assessore alla Cultura della Regione Marche Chiara Biondi e il Direttore della Fondazione Marche Cultura e Responsabile Marche Film Commission Francesco Gesualdi.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Marche Film Commission, in collaborazione con il XXI Festival di Cortinametraggio, offre ai registi nati o residenti nella nostra regione la possibilità di far conoscere il proprio lavoro agli addetti ai lavori e al grande pubblico, con l’opportunità concreta di partecipare alla XXI edizione del festival che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 23 al […]
Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.
Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.
Sabato 17 gennaio il CinemAzzurro di Ancona ospita Matteo Oleotto. Il regista presenta "Ultimo Schiaffo", dark comedy ambientata in un villaggio minerario friulano che ribalta i cliché natalizi. Doppio incontro con il pubblico marchigiano alle ore 18:30 e 20:30.