La Marche Film Commission incontra il cinema italiano
Un evento per raccontare il potenziale delle Marche nel sistema audiovisivo: produzioni, location, incentivi e una nuova guida per scoprire cosa la Regione offre al cinema.
Sarà Palazzo Brancaccio, a Roma, a ospitare giovedì 10 aprile alle ore 17:30, un appuntamento dedicato al grande schermo e alle opportunità che la Regione Marche offre al mondo dell’audiovisivo. L’incontro, promosso da Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, avrà come titolo “La Marche Film Commission presenta le iniziative per sostenere il cinema italiano” e sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente la nuova Guida di Repubblica “Marche e il cinema”, un ricco volume che racconta il legame profondo tra il territorio marchigiano e il cinema.
Realizzata in collaborazione con Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, la Guida è un viaggio tra location iconiche, racconti d’autore e grandi protagonisti che hanno scelto la Regione come set. Il volume raccoglie aneddoti, itinerari e testimonianze, offrendo uno sguardo inedito sul profondo legame tra il territorio marchigiano e il mondo del cinema.
L’evento sarà condotto da Francesco Gesualdi, direttore della Marche Film Commission, e vedrà la partecipazione di Andrea Agostini, presidente della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, del direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa e della giornalista e presidente dei Nastri d’Argento Laura Delli Colli.
Alla presentazione saranno presenti produzioni, registi, attori e professionisti dell’industria audiovisiva, in un contesto pensato per generare networking, scambio e nuove opportunità.
“La presentazione della Guida è il pretesto perfetto per ribadire che oggi le Marche non sono solo una terra di bellezza, ma una vera e propria destinazione cinematografica” – afferma Francesco Gesualdi – “La nostra Film Commission mette a disposizione un ecosistema fatto di paesaggi autentici, competenze tecniche, strutture e incentivi per accogliere produzioni italiane e internazionali. Questo appuntamento sarà l’occasione per raccontare tutto ciò a chi il cinema lo fa davvero: produttori, registi, attori e professionisti del settore”.
“Investire nel cinema significa investire nella crescita culturale, economica e professionale del territorio” – aggiunge Andrea Agostini – “Negli ultimi due anni abbiamo sostenuto 29 produzioni cinematografiche e televisive, attirando nomi di rilievo nazionale e internazionale e contribuendo concretamente allo sviluppo dell’indotto locale. La nostra regione ha tutte le carte in regola per diventare protagonista di un nuovo rinascimento audiovisivo italiano: dalla forza dei suoi paesaggi al talento delle maestranze, passando per il sostegno istituzionale e un’accoglienza concreta alle produzioni.”
FMCFondazione Marche Cultura
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Dopo il grande successo di pubblico e di critica ricevuto alla XX edizione della Festa del Cinema di Roma, il docufilm "ALLEVI - Back To Life" sarà proiettato in anteprima per il pubblico delle Marche giovedì prossimo 13 novembre alle ore 20,30 al cinema Odeon di Ascoli Piceno.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema italiano: martedì 12 novembre, Riccardo Milani, uno dei registi più apprezzati della commedia italiana contemporanea, sarà al Cinema Masetti di Fano e al Cinema Gabbiano di Senigallia per incontrare il pubblico e presentare il suo ultimo film "La vita va così".
Partiranno lunedì 10 novembre le riprese del film di Matteo Damiani, regista originario di Urbino, prodotto da Movie Factory, che coinvolgeranno la provincia di Pesaro e Urbino, il Museo del Balì e Ancona. Nel cast: Anna Bellato, Dora Romano, Majd Mastorura, Marco Imparato.
L'Adunata del Cinema Marchigiano, in programma il 2 novembre 2025 al Teatro delle Muse di Ancona, rappresenta un'occasione unica di confronto per tutta la filiera audiovisiva regionale. L'incontro, organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo Marche, prevede tavoli tematici per elaborare proposte concrete e un talk con Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. Obiettivo: consolidare il Rinascimento del cinema marchigiano e trasformare il recente fermento in un sistema industriale strutturato, dopo che oltre 70 produzioni hanno scelto il territorio negli ultimi tre anni.
Per il focus sulle case di produzioni marchigiane, Davide Ferazza ci presenta Withstand. Dal 2012, la casa di produzione alterna progetti commerciali e opere d'autore, spaziando dal documentario al cinema d'animazione, dalla pubblicità ai cortometraggi.
Le Marche brillano alla XX edizione della Festa del Cinema di Roma con due opere emozionanti e profondamente umane: "Allevi - Back To Life" di Simone Valentini, e "Il Principe della Follia" di Dario D’Ambrosi. Entrambi i film, sostenuti da Regione Marche PNR-FESR 2021/27, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, raccontano storie di dolore, arte e rinascita che trasformano la sofferenza in bellezza. Il docufilm su Giovanni Allevi sarà presentato in anteprima nazionale ad Ascoli Piceno il 13 novembre, con la presenza del Maestro