Le Marche, set naturale del cinema, protagoniste alle Giornate di Sorrento
Marche Film Commission/Fondazione Marche Cultura ha partecipato alla 47ª Edizione delle Giornate Professionali di Cinema – Next Generation, il più importante appuntamento dell’industria cinematografica italiana, che si è tenuto dal 2 al 5 dicembre 2024 presso l’Hilton Sorrento Palace.
Promosso dall’ANEC in collaborazione con ANICA, l’evento ha accolto oltre 1500 professionisti del settore, tra produttori, distributori, esercenti, stampa e agenzie di marketing. Le Giornate hanno rappresentato un’occasione unica per il confronto e la presentazione delle prossime uscite cinematografiche, con trailer, anteprime e incontri con registi, attori e autori.
In qualità di partner culturale della manifestazione, la Marche Film Commission ha avuto un ruolo centrale con due momenti di grande rilevanza. Il primo è stata l’anteprima del film Io e te dobbiamo parlare di Alessandro Siani, con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni, girato interamente nelle Marche e proiettato alla presenza del cast. L’evento, aperto alla città di Sorrento, ha celebrato l’importanza delle Marche come set naturale per il cinema italiano.
Alessandro Siani, regista e attore del film, ha raccontato con entusiasmo il legame che si è creato con le Marche durante le riprese: “La location per un film è un po’ come trovare una casa, un luogo dove sentirsi a proprio agio. Non sei tu a scegliere la casa, ma è la casa che sceglie te. È esattamente ciò che è accaduto quando abbiamo messo piede per la prima volta nelle Marche. Una scelta naturale per il nostro film.”
Leonardo Pieraccioni, co-protagonista del film, ha raccontato con il suo inconfondibile stile l’esperienza vissuta nelle Marche: “Un’esperienza indimenticabile! Dei moscioli, ad esempio, mi sono innamorato: li mangiavo dalla mattina alla sera e me li sognavo anche di notte! Ma ciò che mi ha colpito davvero è stata l’ospitalità straordinaria. Il pubblico, la gente, i marchigiani: sono meravigliosi. Porterò sempre con me il ricordo di questa terra e delle sue persone.”
Il secondo momento ha visto la consegna del Premio ANEC Pietro Coccia nella Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace a un grande protagonista marchigiano del cinema italiano: Neri Marcorè per la sua opera prima da regista. Neri Marcorè, con il film Zamora (presentato al Bif&st 2024 e distribuito da 01 Distribution), ha raccontato una storia emozionante ambientata nell’Italia del boom economico, esplorando temi come l’amicizia e la crescita personale.
«Partecipare a un evento di questa portata – commenta il direttore di Marche Film Commission Francesco Gesualdi – come partner culturale è stata un’importante occasione per confermare il ruolo delle Marche come luogo di ispirazione per il cinema italiano e internazionale. Attraverso iniziative come questa, abbiamo puntato a valorizzare non solo le location straordinarie della nostra regione, ma anche le professionalità e i talenti locali, rendendo il territorio un punto di riferimento per l’industria cinematografica.»«Le Giornate Professionali di Cinema hanno rappresentato una vetrina d’eccezione per il cinema italiano – sottolinea il presidente di Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini – Per la nostra Fondazione, essere presenti e attivamente coinvolti in questo contesto ha significato rafforzare il legame tra cultura e territorio, sostenendo progetti che mettono in luce il valore artistico e produttivo delle Marche. La nostra partecipazione ha testimoniato l’impegno a promuovere una visione innovativa e inclusiva del cinema, che abbraccia nuove sfide e opportunità.»
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
"A se stesso", esordio alla regia di lungometraggio della regista e sceneggiatrice Ekaterina Khudenkikh, ha vinto la sezione lungometraggi al 79° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Il film, prodotto da Angelo Antonucci per Elite Group International con il sostegno di Marche Film Commission e girato interamente in Italia, vede protagonisti François-Eric Gendron, Natasha Stefanenko e Enrico Oetiker in una riflessione poetica su mortalità, rimpianto e riconciliazione.
Il Dorico International Film Fest torna ad Ancona dal 6 al 14 dicembre 2025 con la sua XXII edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più importanti del cinema d'autore italiano. Co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, il festival presenta oltre 50 appuntamenti tra concorsi nazionale e internazionale, masterclass, incontri con grandi nomi del cinema e il progetto industry "Shorts for My Future", sostenuto da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.
Riflettori puntati sulle colline di Pesaro – Urbino, set a cielo aperto del nuovo film "Tutto l’universo" diretto dal regista Matteo Damiani, scritto a quattro mani dallo stesso Damiani insieme a Lorenzo Bagnatori e prodotto da Movie Factory.
Grande successo di pubblico e di critica per l’anteprima mondiale del film "Strike - Figli di un’era sbagliata", presentato nella sezione Zibaldone della 43° edizione di Torino Film Festival, girato nell’estate del 2024 in una struttura scolastica di Potenza Picena.
Per la rubrica Mestieri del Cinema, Davide Lomma, regista e fondatore di Lomma Factory, racconta il suo percorso nel cinema documentario e nella produzione indipendente marchigiana.
Giampaolo Morelli ha scelto le Marche come set per "La regola dell'amico", commedia romantica prodotta da Italian International Film e Rai Cinema. Le riprese di quattro settimane hanno coinvolto location straordinarie come Ancona, il Passetto, il Conero e le Gole di Frasassi. La produzione ha impiegato 14 attori marchigiani, 300 comparse e 25 maestranze locali, dimostrando la capacità del territorio di offrire competenze professionali di alto livello.