Marche Film Commission a Venezia – una settimana di eventi

Si è conclusa con la proiezione di “Invelle” un’intensa settimana di appuntamenti di cinema per le Marche che ha portato grande visibilità e attenzione verso la nostra regione e il suo rinnovato slancio per le attività produttive legate al cinema, incluso il primo bando da 5 milioni di euro in procinto di essere pubblicato, che fa parte dei 16 milioni di fondi europei messi a disposizione dalla Regione Marche per il comparto cinema.

Le Marche in Mostra – 1 settembre 2023 – Italian Pavilion

L’’80ª Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con Marche Film Commission è stat l’occasione per presentare i progetti in corso di realizzazione nel territorio. Le produzioni regionali vincitrici dell’avviso pubblico di sostegno alla promozione delle loro opere, sostenuto da MFC, sono state invitate a Venezia a presentare lungometraggi, cortometraggi, documentari e serie in lavorazione e mai proiettate.

Oltre alle produzioni work in progress è stato lanciato in anteprima il nuovo short-film promozionale della Marche Film Commision.

LEGGI IL RACCONTO DELL’EVENTO LE MARCHE IN MOSTRA

6 dimore in cerca d’autore – 2 settembre – Spazio Gazebo, Giornate degli Autori

I cortometraggi del progetto “6 dimore in cerca d’autore” sono stati presentati alla 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia presso lo Spazio Gazebo delle prestigiose Giornate degli Autori. Il progetto si articola in sei cortometraggi narrativi con la produzione di Sandro Angelini di Piceni Art For Job, produzione esecutiva a cura di Yuk!Film di Damiano Giacomelli e Sushiadv. di Giordano Viozzi, distribuzione a cura di Cattive Distribuzioni e coordinamento Dimore Storiche a cura di Stefania Pignatelli.

LEGGI IL RACCONTO DELL’EVENTO 6 DIMORE IN CERCA D’AUTORE

Cappuccino with the Italians e Premiazione Italy For Movies Best Filming Awards – 3 settembre – Hotel Excelsior

“Cappuccino with the Italians” è il consueto appuntamento di networking organizzato da Italian Film Commissions dove i professionisti internazionali del cinema incontrano le film commission italiane.

Première del film “Behind the Mountains” – 4 settembre

Marche Film Commission, nella persona del presidente di Fondazione Marche Cultura avv. Andrea Agostini ha partecipato alla première mondiale del film dell’acclamato regista tunisino Mohammed Ben Attia “Behind the Mountains”, in concorso nella sezione Orizzonti ala 80ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La coproduzione del film è marchigiana del produttore anconetano Paolo Maria Spina.

Première del film “Invelle” di Simone Massi – 8 settembre

“Invelle”, lungometraggio di animazione del marchigiano Simone Massi in concorso nella sezione “Orizzonti” del Festival, è stato proiettato ieri venerdì 8 settembre alla 80ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia in conclusione degli appuntamenti marchigiani al Lido.

L’opera, primo lungometraggio dell’artista originario di Pergola, che si è aggiudicata il Premio Carlo Lizzani,  è un racconto, tra memoria e miserie, sul Novecento attraverso tre bambini di tre diverse epoche. Un progetto intenso e profondo, come solo Massi magistralmente sa costruire, realizzato con il contributo del Ministero della Cultura e il sostegno di Eurimages con la produzione italiana Minimum Fax Media e svizzera Amka Films Productions. Il film è stato accolto con un lungo applauso finale e grande partecipazione di pubblico al dibattito che si è svolto subito dopo con il regista e la comunità di animatori marchigiani presenti per l’occasione.

Presenti in sala anche il direttore della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia Alberto Barbera, i produttori di Minimum Fax Media, Luca Milani di Rai Kids e la sen. Elena Leonardi, coordinatrice regionale Marche FdI e membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza.

È stata una settimana intensa e davvero appagante – commenta il presidente di Fondazione Marche Cultura, avv. Andrea Agostini – Abbiamo centrato l’obiettivo: le Marche stanno investendo con convinzione sul cinema e in questi giorni hanno brillato in una rassegna di spessore internazionale, proponendo storie, talenti, prodotti originali e di livello. Torniamo con la soddisfazione di aver promosso il nostro cinema, la consapevolezza di avere professionalità e progetti di qualità, l’ambizione di misurarci sui palcoscenici più prestigiosi”.

“Sono molto orgoglioso – afferma Francesco Gesualdi responsabile Marche Film Commission – per come le Marche sono state protagoniste alla Mostra del Cinema di Venezia. Mai come in questa occasione abbiamo dato visibilità e spessore alle produzioni che abbiamo selezionato per presentarle ai produttori e ai distributori italiani. È stata ben percepita la vivacità e la qualità dei nostri autori e produttori ed è stato un messaggio forte e chiaro da parte dei nostri operatori. L’impegno che ci prendiamo è quello di fare sempre di più e meglio, per far emergere i nostri talenti e traghettarli in un panorama non solo regionale, ma nazionale. Lo meritano. Ringrazio anche chi ci ha aiutato in questa missione, a cominciare dagli amici di Cinecittà, e in particolare la piccola struttura della Marche Film Commission, che ha lavorato con tanta passione per mettere le Marche al centro del Villaggio.”

Ecco il foto racconto della nostra settimana di festival 👇

Ultime News:


Francesco Gesualdi confermato alla guida di Marche Film Commission

Il Consiglio di amministrazione di Fondazione Marche Cultura ha approvato il bilancio consuntivo 2023 e quello di previsione 2024. Nel corso della stessa seduta, è stata approvata la conferma dell’incarico di responsabile di Marche Film Commission a Francesco Gesualdi. La sua collaborazione proseguirà per un altro biennio, fino ad aprile 2026.Laureato in Comunicazione e DAMS, […]

08.04.2024

“Fabbricante di lacrime”, esordio strepitoso su Netflix del film prodotto da Iginio Straffi

È un orgoglio anche per il cinema marchigiano, la straordinaria partenza del “Fabbricante di lacrime” (“The tearsmith” è il titolo internazionale). Il film, dalla sua uscita su Netflix di giovedì 4 aprile, è il più visto al mondo, un primato mai raggiunto in precedenza da una produzione italiana. Tratto dal romanzo campione di vendite di Erin Doom, diretto da Alessandro Genovesi, è infatti prodotto […]

Neri Marcorè in tour nelle Marche con “Zamora” il 10 aprile

La Fondazione Gabbiano di Senigallia in collaborazione con 01 Distribution e Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission presentano una straordinaria iniziativa in programma mercoledì 10 aprile 2024 presso alcune delle principali sale della Comunità della nostra regione. Neri Marcorè arriva nelle Marche per presentare il suo esordio alla regia con il film “Zamora”, una […]

03.04.2024

David di Donatello 2024: Simone Massi candidato con “In quanto a noi”

 La Rai sarà a fianco dell’Accademia e di Cinecittà per raccontare, venerdì 3 maggio, la cerimonia di premiazione, in diretta in prima serata su Rai 1 condotta da Carlo Conti con Alessia Marcuzzi in compagnia di tanti ospiti prestigiosi. L’evento si svolgerà negli iconici studi di Cinecittà, sempre di più punto di riferimento per le produzioni nazionali e internazionali grazie a un […]

Stati generali del Cinema a Siracusa: anche Marche Film Commission agli incontri nazioali sull’audiovisivo

La kermesse si propone di condividere idee e progetti con il concorso di autorevoli rappresentanti del settore cinematografico, tra cui registi, produttori, attori, sceneggiatori, distributori e le film commission italiane. Focus particolare, attraverso il verticale dedicato a “Turismo e Cinema”. Si svolgeranno dal 12 al 14 aprile 2024 presso il Castello Maniace di Siracusa, sull’isola […]

Scrivici:

    * Campi Obbligatori