NOON MULTIMEDIA

Biografie della memoria. Torneranno a fiorire le ginestre

Italia (2022)


Informazioni

Titolo: Biografie della memoria. Torneranno a fiorire le ginestre
Tipologia: Documentario
Anno: 2022
Regia: Gianfranco Boiani
Produzione: Noon Multimedia

Paese: Italia
Durata:
Contributo: Regione Marche - Fondi Por-Fesr 2014-2020, Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission
Supporto:
Distribuzione:
Produttore Esecutivo:
Cast:
Soggetto:
Sceneggiatura:
Fotografia:
Scenografia:
Costumi:
Trucco:
Parrucco:
Monaggio:
Musiche:
Altri crediti:

Elementi territoriali:

Sinossi

Biografie della Memoria è un format che prevede la realizzazione di una docu-serie dedicata a protagonisti del Novecento nel territorio marchigiano e basata sulle narrazioni delle “storie della Storia”, le tante storie minori, spesso sconosciute, che hanno contribuito a fare la grande Storia. 

I documentari biografici della serie raccontano non solo le vicende, ma anche gli ideali, le visioni del mondo, i sentimenti e i valori ai quali i protagonisti hanno dedicato la loro vita, consentendoci di meglio comprendere un’epoca; depositari di memorie dimenticate, sono loro stessi a narrarci le vicende più significative della loro esistenza. 

Samuele Panichi (Il partigiano Sam) racconta in un memoriale la sua vita avventurosa: emigrato in America, dove diventa un leader del movimento sindacale dei minatori, tornato in Italia è un comandante partigiano impegnato nel salvare gli ebrei dalla deportazione. Walkiria Terradura Vagnarelli (La guerrigliera dell’Appennino) è la ragazza che nel 1943, appena diciottenne, imbracciò le armi per difendere il suo paese dall’occupazione, divenendo un vero e proprio mito per il suo coraggio, la sua intelligenza e la sua bellezza. Abramo e Isacco Orbach (La guerra degli Orbach), sono gli ebrei che, sfuggiti alla deportazione, combatterono per la libertà dell’Italia nella V Brigata Garibaldi Pesaro e dopo il passaggio del fronte nella Jewish Brigade, la brigata ebraica dell’esercito alleato. Claudio Cecchi (Con la sua cartella di cuoio) è l’intellettuale che, tornato dalla Francia, svolse un ruolo di primo piano nelle battaglie di Vilano e di Paravento. In Schiavi del Terzo Reich sono gli stessi sopravvissuti a raccontarci le storie dimenticate dei soldati italiani catturati dall’esercito tedesco in Grecia e nella ex Jugoslavia e deportati nei lager, i cosiddetti IMI (Internati Militari Italiani).  

Premi e Festival

Trailer


Foto Gallery


Altri Contenuti Video

Scrivici:

    * Campi Obbligatori