‘Merica: un cast di giovani marchigiani per raccontare il sogno americano

Un altro progetto prende vita e avvio a Porto Recanati dopo il successo di "Vediamocinemarche" e "Seen city". E’ il cortometraggio ‘Merica, opera prima del giovane regista marchigiano Alex Scopini, prodotto dalla Alfa Studio con il contributo di Regione Marche e la collaborazione di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura.

Il corto racconta la storia di due famiglie di pescatori che all’inizio del Novecento decidono di abbandonare tutto per inseguire “il sogno americano”. A narrare la storia, una troupe quasi tutta marchigiana, a partire dal produttore Stefano Carella di Alfa Studio – Recanati, Isabella Fabiani e Leonardo Accattoli, rispettivamente coordinatore e organizzatore di produzione, fino gli attori Oscar Genovese, Margherita Caciornia, Simona Ripari, Gabriele Claretti, Jacopo Migliorelli, Elena Torresi e Filippo Tasso.

“Si è scelto Porto Recanati perché proprio qui sono conservati molti documenti che attestano la migrazione di svariate famiglie in America all’inizio del Novecento spiega Isabella Fabiani. Il cortometraggio è infatti ambientato nel 1920: e i protagonisti sono Mario e Ada, e poi Alba e Carlo, due famiglie di pescatori portorecanatesi. Per Mario e Ada partire per l’America significherebbe raggiungere il loro figlio, che oltreoceano si è già rifatto una vita, mentre per Alba e Carlo vorrebbe dire garantire un futuro migliore al bambino che Alba porta in grembo. ‘Merica è il racconto di un’attesa, di due famiglie; il racconto dei giorni precedenti alla partenza per un viaggio della speranza”.

Il cortometraggio, le cui riprese sono iniziate ieri e proseguiranno fino al 10 giugno, è quasi interamente girato a Porto Recanati, in un vecchio casolare e nei pressi della foce del fiume Potenza. Una scena – ambientata nel presente – sarà invece doverosamente girata nel Museo dell’Emigrazione marchigiana di Recanati, dove, attraverso gli occhi di una madre e del suo bambino in visita al Museo, rivedremo gli oggetti che erano appartenuti alle due famiglie protagoniste.

L’assessore alla Cultura del Comune di Porto Recanati Angelica Sabbatini si dice soddisfatta: “La città ospita questo nuovo set cinematografico, per un cast di giovani marchigiani che si vogliono affermare. È il seguito di quanto fatto con “Vediamocinemarche” e “Seen city”, e siamo stati contattati da Marche Film Commission per questo progetto. I nostri luoghi suggestivi saranno filmati, e un ringraziamento va anche alle famiglie Volpini e Scocco, proprietari dei terreni dove si girerà, che hanno dato l’ok. Non vediamo l’ora di goderci questo corto“.

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Sala gremita per il docufilm su Virna Lisi nella sua città natale

Grande successo di pubblico per la proiezione evento del docufilm “Virna Lisi. La donna che rinunciò a Hollywood”, che si è svolta mercoledì 15 marzo presso la Sala Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona, per onorare Virni Lisi, una grande interprete nata ad Ancona e vissuta a Jesi durante la sua infanzia. Un’attrice che in 60 anni di carriera e collaborazioni con i maggiori autori italiani ed internazionali ha preferito opere in grado di misurarne il talento più della bellezza.

La Regione Marche all’European Film Market di Berlino con l’incredibile storia di Alfredo Sarano

Il documentario “Siamo qui, siamo vivi”, voluto dal produttore americano Arman Julian, è tratto dall’omonimo libro del giornalista marchigiano Roberto Mazzoli, che, dopo quasi 80 anni dagli avvenimenti, ha attinto dai diari di Alfredo Sarano per riportare alla luce questa storia, attraverso interviste, testimonianze e materiale d’archivio.

Aperte le iscrizioni al corso di formazione docenti “Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commissions – Marche”

Il corso “Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commissions”, ideato e sviluppato nell’ambito delle attività di 5 Film Commission regionali (Marche, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Trentino), propone una formazione relativa ai temi dell’educazione all’immagine ed è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di I e II grado.

Scrivici:

    * Campi Obbligatori