Piceno Cinema Festival: trionfa “Malamente” nella serata con Haber
Si chiude con successo la prima tappa a San Benedetto del Tronto
Si è conclusa al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto la prima delle sette settimane di eventi del Piceno Cinema Festival 2025, manifestazione patrocinata da Marche Film Commission e Fondazione Marche Cultura, che quest'anno si sviluppa intorno al tema "Dentro un abbraccio": un focus sulla solitudine contemporanea, da quella degli adulti a quella sempre più diffusa tra i giovani.
Una settimana di cinema e partecipazione
La settimana sambenedettese ha visto una straordinaria partecipazione del pubblico e delle scuole: 316 studenti del Liceo Rosetti hanno assistito e votato i cortometraggi in concorso negli appuntamenti coordinati da Silvia Marconi, mentre le proiezioni di venerdì e sabato pomeriggio hanno preparato il grande galà finale.
Il galà: premi e ospiti d’eccezione
La serata conclusiva, tenutasi in un affollato Teatro Concordia, è stata condotta da Luca Sestili con il supporto della traduttrice LIS Antonella Illuminati e aperta dal presentatore virtuale Settimio. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonio Spazzafumo e dell’assessore Andrea Sanguigni, sono stati assegnati i premi della prima tappa.
Da sinistra: il direttore artistico di Piceno Cinema Festival Marco Trionfante e l’attore Alessandro Haber.
Una menzione speciale è andata a “La paura dei numeri” di Mauro John Capece, mentre un momento particolarmente significativo è stato dedicato all’inclusione con i ragazzi dell’ANFFAS APS accompagnati da Maria Lauri.
“Malamente” vince il Premio Città di San Benedetto
Il prestigioso Premio Città di San Benedetto è stato assegnato al cortometraggio “Malamente“, diretto da Giovanni Guidelli, che ha ritirato il prezioso trofeo. Ambientato in Toscana nel 1963, il corto racconta la storia di un paziente appena dimesso dal manicomio e di una vicenda drammatica risalente alla Seconda Guerra Mondiale.
La premiazione del regista Giovanni Guidelli
Durante la serata, il Vescovo Giampiero Palmieri e Suor Chalo hanno ritirato la menzione d’onore per il lungometraggio “Si todas las puertas se cierran“, proiettato nel pomeriggio.
L’annuncio: un corto AIFAS candidabile agli Oscar 2026
Grande emozione per l’annuncio a sorpresa di Marco Trionfante, direttore artistico del festival e dell’Accademia AIFAS: il cortometraggio “Le Ali Invisibili“, prodotto da AIFAS, è stato inserito ufficialmente dall’Academy nella piattaforma per i premi Oscar di Hollywood 2026.
Alessandro Haber protagonista della serata
Il momento clou della serata è stato la performance di Alessandro Haber, accompagnato dal giovane regista Denis Nazzari che lo ha diretto nel corto “Prova d’Amore“, vincitore della scorsa edizione del festival. In un intervento da vero mattatore, Haber ha spaziato tra cinema, teatro, politica, religione e guerra, senza risparmiare nessuno, chiudendo con un accenno de “La valigia dell’attore” – brano che Francesco De Gregori scrisse ispirandosi proprio a lui – accompagnato alla chitarra dal maestro Cristiano Corradetti.
Il festival continua: prossima tappa Montalto delle Marche
Il Piceno Cinema Festival 2025 prosegue ora il suo viaggio nel territorio marchigiano con la seconda settimana di eventi a Montalto delle Marche, dove saranno ospiti d’eccezione Francesco Venditti e Giuseppe Piccioni.
Alla chitarra Cristiano Corradetti, accanto a lui Alessandro Haber
Il festival, patrocinato dai comuni di Acquaviva Picena, Appignano del Tronto, Ascoli Piceno, Monsampolo del Tronto, Montalto delle Marche, Monteprandone e San Benedetto del Tronto, e sostenuto da Fondazione Carisap, Bim Tronto, Fondazione Marche Cultura e numerosi altri partner, si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema d’autore e della cultura cinematografica.
Marche Film Commission, in collaborazione con il XXI Festival di Cortinametraggio, offre ai registi nati o residenti nella nostra regione la possibilità di far conoscere il proprio lavoro agli addetti ai lavori e al grande pubblico, con l’opportunità concreta di partecipare alla XXI edizione del festival che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 23 al […]
Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.
Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.
Sabato 17 gennaio il CinemAzzurro di Ancona ospita Matteo Oleotto. Il regista presenta "Ultimo Schiaffo", dark comedy ambientata in un villaggio minerario friulano che ribalta i cliché natalizi. Doppio incontro con il pubblico marchigiano alle ore 18:30 e 20:30.