Pierpaolo Capovilla presenta “Le città di pianura” a Macerata

Appuntamento il 5 dicembre al Cinema Italia. A seguire il concerto di Krano, autore delle musiche del film.

Venerdì 5 dicembre il Cinema Italia di Macerata ospiterà una serata speciale dedicata a "Le città di pianura", l'acclamata opera seconda di Francesco Sossai ambientata nella provincia veneta, che ha conquistato pubblico e critica.

Protagonista dell’incontro è Pierpaolo Capovilla, coprotagonista del film e figura poliedrica della scena artistica italiana: cantante, autore e frontman della band Il teatro degli orrori, Capovilla porta sul palco del Cinema Italia la sua esperienza cinematografica e dialoga con il pubblico.

L’evento è organizzato da Scollinare Film Festival.

Il programma della serata

La serata prende il via alle ore 21:00 con la proiezione del film. A seguire, Pierpaolo Capovilla dialoga con Luca Pakarov, approfondendo i temi dell’opera e i retroscena della sua interpretazione.

Intervista a Pierpaolo Capovilla, protagonista di “Le città di pianura” di Francesco Sossai.

Ma la serata non finisce qui: dalle 23:30 l’appuntamento si sposta all’Arci Gramaccia per il concerto di Krano, autore delle musiche del film, in un percorso che unisce cinema e musica in un’unica esperienza immersiva.

Il film

Le città di pianura” racconta la storia di Carlobianchi e Doriano, due amici cinquantenni che rifiutano di crescere, aggrappati a un’eterna adolescenza fatta di bevute e notti interminabili. Senza soldi né una meta precisa, hanno un solo rituale sacro: l’ultimo giro da un bar all’altro, come se nel fondo di un bicchiere potessero ancora trovare un senso.

Il trailer ufficiale di “Le città di pianura” di Francesco Sossai.

Durante una di queste serate storte, i due incontrano Giulio (interpretato da Filippo Scotti, già protagonista di È stata la mano di Dio di paolo Sorrentino), un giovane studente di architettura dall’animo gentile e lo sguardo sognatore.

Un evento organizzato da Scollinare Film Festival

L’evento è organizzato da Scollinare Film Festival, che per questa occasione speciale fa tappa a Macerata, confermandosi punto di riferimento per la promozione del cinema italiano di qualità nelle Marche.

Appuntamento venerdì 5 dicembre, ore 21:00 al Cinema Italia di Macerata. A seguire, dalle 23:30, concerto all’Arci Gramaccia.

Un’occasione unica per incontrare uno degli artisti più interessanti del panorama italiano contemporaneo e immergersi in un film che ha saputo raccontare con sensibilità e autenticità le contraddizioni della provincia italiana.

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


“A se stesso” di Ekaterina Khudenkikh premiato a Salerno

"A se stesso", esordio alla regia di lungometraggio della regista e sceneggiatrice Ekaterina Khudenkikh, ha vinto la sezione lungometraggi al 79° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Il film, prodotto da Angelo Antonucci per Elite Group International con il sostegno di Marche Film Commission e girato interamente in Italia, vede protagonisti François-Eric Gendron, Natasha Stefanenko e Enrico Oetiker in una riflessione poetica su mortalità, rimpianto e riconciliazione.

Dorico International Film Fest: il cinema d’autore ad Ancona

Il Dorico International Film Fest torna ad Ancona dal 6 al 14 dicembre 2025 con la sua XXII edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più importanti del cinema d'autore italiano. Co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, il festival presenta oltre 50 appuntamenti tra concorsi nazionale e internazionale, masterclass, incontri con grandi nomi del cinema e il progetto industry "Shorts for My Future", sostenuto da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.

Giampaolo Morelli gira “La regola dell’amico” nelle Marche

Giampaolo Morelli ha scelto le Marche come set per "La regola dell'amico", commedia romantica prodotta da Italian International Film e Rai Cinema. Le riprese di quattro settimane hanno coinvolto location straordinarie come Ancona, il Passetto, il Conero e le Gole di Frasassi. La produzione ha impiegato 14 attori marchigiani, 300 comparse e 25 maestranze locali, dimostrando la capacità del territorio di offrire competenze professionali di alto livello.