“Prima Scena”: il festival della scenografia a Montefiore dell’Aso
Appuntamento il 7 e 8 agosto con Giancarlo Basili, Gianni Canova e Giorgio Diritti.
Un viaggio tra cinema, arte e spettacolo attraverso sei città, con la direzione artistica di Giancarlo Basili. Proiezioni, incontri, mostre e concerti celebrano la grande tradizione scenografica marchigiana.
Torna anche nel 2025 “Prima Scena”, il primo festival italiano interamente dedicato alla scenografia, ideato dall’Associazione Centro Culturale APS con la direzione artistica di Giancarlo Basili, uno dei più importanti scenografi del panorama cinematografico e teatrale internazionale.
Un ricco calendario di appuntamenti da maggio a settembre, con tappe in sei città delle Marche: Potenza Picena, Senigallia, Urbino, Montefiore dell’Aso, Macerata e Ascoli Piceno.
Il festival, che fa parte del progetto SCENARIA, propone un format innovativo tra formazione, spettacolo e memoria visiva, con l’obiettivo di restituire al pubblico il valore della scenografia come linguaggio artistico centrale nella narrazione cinematografica e teatrale.
Un evento gratuito, sostenuto dalla Regione Marche, che conferma l’identità delle Marche come terra di scenografi, da Sabbatini a Torelli, da Scarfiotti a Ferretti.
Le due serate a Montefiore dell’Aso
Il 7 e 8 agosto, due giorni dedicati al rapporto tra spazio e cinema con le masterclass del critico cinematografico Gianni Canova e Giorgio Diritti, regista.
Gianni Canova
Dopo una masterclass, la serata prosegue con tour guidati al Centro di Documentazione Scenografica “Giancarlo Basili”. Per chiudere, due proiezioni avranno luogo sempre all’interno del Chiostro di San Francesco, seguite da dibattiti con Canova e Basili:
il 7 agosto, La giusta distanza di Carlo Mazzacurati;
l’8 agosto, L’uomo che verrà di Giorgio Diritti.
Giorgio Diritti
Le altre tappe principali
Potenza Picena (MC) – Il festival è partito a maggio con un omaggio a Ferdinando Scarfiotti: proiezioni dei film Toys e Il conformista, una mostra di bozzetti e materiali originali, la partecipazione di Marco Tullio Giordana e un concerto del Quintetto Gigli.
Senigallia (AN) – Protagonista la scenografia nella cucina d’autore con la conferenza dello chef stellato Errico Recanati, l’omaggio a Carlo Cesarini e un concerto tributo a Milleluci con Emilia Zamuner, Massimo Moriconi, Ellade Bandini e Ettore Carucci.
Urbino (PU) – A giugno, riflettori sulla scenografia teatrale con un convegno all’Accademia di Belle Arti e una mostra con opere inedite di Simone Massi ispirate a La Calandria e La città ideale.
Macerata (MC) – A settembre, mostra “From Sketch to Screen” a cura di Tommaso Gomez, sulle scenografie animate del Gruppo Rainbow.
Ascoli Piceno (AP) – Gran finale con una lezione di Giancarlo Basili (26 settembre, UNICAM) e lo spettacolo teatrale Centomila, uno, nessuno – La curiosa storia di Luigi Pirandello di Giuseppe Argirò con Giuseppe Pambieri (28 settembre, Teatro dei Filarmonici).
Giancarlo Basili: una vita per il cinema
Direttore artistico del festival, Giancarlo Basili ha lavorato con i più grandi registi italiani – da Moretti a Bellocchio, da Salvatores a Diritti – firmando scenografie per film premiati in tutto il mondo, tra cui L’amica geniale, L’uomo che verrà, Il caimano, La stanza del figlio e Notte italiana.
Giancarlo Basili
Nella sua carriera ha ottenuto 18 nomination ai David di Donatello, 10 ai Nastri d’Argento e ha curato importanti allestimenti internazionali come l’Expo di Milano 2015.
Un progetto corale per valorizzare il territorio
Il festival è promosso dall’Associazione Centro Culturale APS, attiva dal 2007 nella produzione di eventi culturali gratuiti, con il sostegno della Regione Marche e in collaborazione con partner istituzionali come le Accademie di Belle Arti di Macerata e Urbino, UNICAM, Università di Macerata, Poliarte, CNA, Fondazione Riccardo Messi, Rainbow, e i Comuni coinvolti.
Tutti gli appuntamenti del festival Prima Scena 2025 sono a ingresso libero con registrazione obbligatoria. 📞 Info e prenotazioni: 328 177 5908
Marche Film Commission, in collaborazione con il XXI Festival di Cortinametraggio, offre ai registi nati o residenti nella nostra regione la possibilità di far conoscere il proprio lavoro agli addetti ai lavori e al grande pubblico, con l’opportunità concreta di partecipare alla XXI edizione del festival che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 23 al […]
Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.
Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.
Sabato 17 gennaio il CinemAzzurro di Ancona ospita Matteo Oleotto. Il regista presenta "Ultimo Schiaffo", dark comedy ambientata in un villaggio minerario friulano che ribalta i cliché natalizi. Doppio incontro con il pubblico marchigiano alle ore 18:30 e 20:30.