Appuntamento il 12 novembre a Fano (PU) e Senigallia (AN).
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema italiano: martedì 12 novembre, Riccardo Milani, uno dei registi più apprezzati della commedia italiana contemporanea, sarà al Masetti Cinema di Fano e al Cinema Gabbiano di Senigallia per incontrare il pubblico e presentare il suo ultimo film "La vita va così".
Il regista avrà l’occasione di dialogare con gli spettatori, condividere i retroscena della lavorazione e rispondere alle curiosità del pubblico in un incontro che si preannuncia coinvolgente e ricco di spunti.
Il trailer di “La vita va così”
Il cinema di Riccardo Milani
Riccardo Milani è un maestro nel raccontare l’Italia e gli italiani con uno sguardo insieme ironico e affettuoso. Dopo il grande successo di titoli come “Come un gatto in tangenziale” e i suoi sequel, “Sul più bello” e “Un mondo a parte“, il regista romano continua a esplorare le complessità delle relazioni umane con la sua cifra stilistica inconfondibile, capace di far ridere e commuovere allo stesso tempo.
Un’occasione unica di incontro
La serata del 12 novembre rappresenta una preziosa opportunità per il pubblico marchigiano di avvicinarsi al cinema d’autore attraverso il dialogo diretto con uno dei suoi protagonisti. Incontrare un regista dopo la visione del film permette di scoprire le scelte creative, le sfide produttive e la visione artistica che stanno dietro ogni inquadratura.
L’appuntamento è per martedì 12 novembre:
Fano, Cinema Masetti, ore 21:15 – il regista presenta il film in sala prima della proiezione;
Senigallia, Cinema Gabbiano – Milani saluta il pubblico in sala al termine della proiezione delle 21:00.
Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di cinema e per chi vuole scoprire da vicino il mestiere del regista.
I biglietti sono già acquistabili alla casse dei cinema e online.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
"A se stesso", esordio alla regia di lungometraggio della regista e sceneggiatrice Ekaterina Khudenkikh, ha vinto la sezione lungometraggi al 79° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Il film, prodotto da Angelo Antonucci per Elite Group International con il sostegno di Marche Film Commission e girato interamente in Italia, vede protagonisti François-Eric Gendron, Natasha Stefanenko e Enrico Oetiker in una riflessione poetica su mortalità, rimpianto e riconciliazione.
Il Dorico International Film Fest torna ad Ancona dal 6 al 14 dicembre 2025 con la sua XXII edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più importanti del cinema d'autore italiano. Co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, il festival presenta oltre 50 appuntamenti tra concorsi nazionale e internazionale, masterclass, incontri con grandi nomi del cinema e il progetto industry "Shorts for My Future", sostenuto da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.
Riflettori puntati sulle colline di Pesaro – Urbino, set a cielo aperto del nuovo film "Tutto l’universo" diretto dal regista Matteo Damiani, scritto a quattro mani dallo stesso Damiani insieme a Lorenzo Bagnatori e prodotto da Movie Factory.
Grande successo di pubblico e di critica per l’anteprima mondiale del film "Strike - Figli di un’era sbagliata", presentato nella sezione Zibaldone della 43° edizione di Torino Film Festival, girato nell’estate del 2024 in una struttura scolastica di Potenza Picena.
Per la rubrica Mestieri del Cinema, Davide Lomma, regista e fondatore di Lomma Factory, racconta il suo percorso nel cinema documentario e nella produzione indipendente marchigiana.
Giampaolo Morelli ha scelto le Marche come set per "La regola dell'amico", commedia romantica prodotta da Italian International Film e Rai Cinema. Le riprese di quattro settimane hanno coinvolto location straordinarie come Ancona, il Passetto, il Conero e le Gole di Frasassi. La produzione ha impiegato 14 attori marchigiani, 300 comparse e 25 maestranze locali, dimostrando la capacità del territorio di offrire competenze professionali di alto livello.