Successo a Torino per l’anteprima mondiale di “Strike”
Girato in una scuola di Potenza Picena con molti professionisti locali e oltre duecento comparse marchigiane
Grande successo di pubblico e di critica per l’anteprima mondiale del film "Strike - Figli di un’era sbagliata", presentato nella sezione Zibaldone della 43° edizione di Torino Film Festival, girato nell’estate del 2024 in una struttura scolastica di Potenza Picena.
Opera prima dei giovani autori e attori Gabriele Berti, Giovanni Nasta e Diego Tricarico, scritta insieme a loro da Gianni Corsi, “Strike – Figli di un’era sbagliata” è una coproduzione italo-spagnola Paco Cinematografica e Neo Art Producciones, realizzata con il contributo di Regione Marche (PR FESR 2021-2027), Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission con Regione Lazio – Lazio Cinema International (PR FESR LAZIO 2021-2027), progetto cofinanziato dall’Unione Europea.
Gli attori Massimo Ceccherini e Matilde Gioli in una scena di “Strike – Figli di un’era sbagliata”, girato a Potenza Picena
Il film annovera un cast d’eccezione composto da Matilde Gioli, Massimo Ceccherini, Max Mazzotta, Caterina Guzzanti, Massimiliano Bruno, Lorenzo Zurzolo e Pilar Fogliati. Le musiche originali sono state realizzate da Davide “Dade” Pavanello.
Una storia di amicizia e umanità
Una commedia ironica e profonda allo stesso tempo, in cui tre ragazzi di vent’anni, che per motivi differenti frequentano il Ser.D. (la struttura sanitaria che accoglie tutti i tipi di dipendenti patologici) si ritroveranno ad affrontare insieme insicurezze e dipendenze, imparando anche a fidarsi l’uno dell’altro.
«Sostenere “Strike” significa investire nella capacità del cinema di raccontare le relazioni umane con onestà e profondità» ha dichiarato al Torino Film Festival il presidente di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, Andrea Agostini.
«Opere come questa, oltre ad essere d’intrattenimento, rappresentano strumenti di conoscenza e di dialogo, capaci di mettere in luce fragilità, solidarietà e percorsi di cura che riguardano tutti noi – continua Agostini – Una produzione che ha dato la possibilità a numerosi professionisti locali e a centinaia di comparse del territorio di dare il proprio contributo tecnico e artistico. Il risultato di una comunità che lavora insieme e dimostra come il cinema possa essere motore di coesione sociale e sviluppo culturale per la nostra Regione».
Il set a Potenza Picena
La produzione di “Strike“, che lo scorso anno ha trasformato Potenza Picena in un grande set per quattro settimane, vedeva circa la metà della troupe composta da professionisti e maestranze locali insieme ad oltre duecento comparse selezionate sul territorio.
Un film che ha offerto lavoro specializzato, valorizzato competenze tecniche e coinvolto la comunità, vivacizzando l’economia locale.
Gli interni del lungometraggio sono girati in una struttura scolastica trasformata nel centro Ser.D. dove si incontrano i protagonisti interpretati dagli stessi giovanissimi registi Giovanni Nasta, Diego Tricarico e Gabriele Berti, un’opera tratta dal loro omonimo spettacolo teatrale.
La trama di “Strike – Figli di un’era sbagliata“
La storia narra dei destini di tre ragazzi che si incrociano tra le mura di una struttura specializzata nella cura di dipendenze patologiche.
L’intervista di Ciak magazine all’attrice Matilde Gioli insieme i giovani autori e interpreti Gabriele Berti, Giovanni Nasta e Diego Tricarico
Dante, il laureando in psicologia, è timido e goffo. Pietro, costretto a regolari controlli dopo essere stato beccato per l’ennesima volta in possesso di marijuana, vorrebbe scappare in vacanza con la sua (ex) fidanzata.
Tiziano, apparentemente un “duro”, ha fretta di risolvere al più presto un apparente dipendenza da crack.
I tre ragazzi, a prima vista incompatibili, impareranno a fidarsi l’uno dell’altro ed a combattere insieme le proprie dipendenze ed insicurezze.
L’uscita del film nelle sale è prevista per la primavera del 2026.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Film GuideConsulta l'archivio delle opere audiovisive
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Marche Film Commission, in collaborazione con il XXI Festival di Cortinametraggio, offre ai registi nati o residenti nella nostra regione la possibilità di far conoscere il proprio lavoro agli addetti ai lavori e al grande pubblico, con l’opportunità concreta di partecipare alla XXI edizione del festival che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 23 al […]
Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.
Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.
Sabato 17 gennaio il CinemAzzurro di Ancona ospita Matteo Oleotto. Il regista presenta "Ultimo Schiaffo", dark comedy ambientata in un villaggio minerario friulano che ribalta i cliché natalizi. Doppio incontro con il pubblico marchigiano alle ore 18:30 e 20:30.