Parte il tour gratuito al set de “Il mestiere” a Jesi
Da location storica ad arena di narrazione: visite guidate gratuite nel set allestito al Mercato delle Erbe.
Il Mercato delle Erbe di Jesi, con i suoi spazi carichi di storia in via Mercantini, è diventato set cinematografico per il film "Il mestiere", tra i vincitori del Bando di produzione 2024 sostenuto dalla Fondazione Marche Cultura - Marche Film Commission. Un progetto che, grazie all’unione tra creatività e valorizzazione territoriale, trasforma il patrimonio architettonico in un palcoscenico unico, aprendo le porte a visite guidate gratuite per scoprire i segreti del cinema.
Il Mercato delle Erbe di Jesi non è più soltanto un luogo simbolo del commercio cittadino, ma anche un set cinematografico di respiro nazionale.
Due mesi fa, tra i suoi corridoi e ambienti caratteristici, sono state girate alcune scene del film Il mestiere, prodotto da Mad Entertainment, Dude Originals e Art of Panic in collaborazione con Rai Cinema, in coproduzione con Umedia e con Rosebud Entertainment Pictures.
Il Presidente di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission Andrea Agostini (a destra) con il regista Beppe Tufarulo (a sinistra) e l’attore Luigi Lo Cascio.
Il progetto ha potuto contare sul sostegno della Fondazione Calabria Film Commission, del Lazio Cinema International, della Regione Marche – PR FESR 2021-2027, di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, della Regione Campania e della Film Commission Regione Campania, oltre al contributo del MIC – Dg Cinema e Audiovisivo.
La vittoria del bando di produzione della Marche Film Commission ha rappresentato un elemento chiave per portare la lavorazione in città, trasformando Jesi in un punto di riferimento per il cinema italiano.
Un’occasione per scoprire il dietro le quinte del film
Per condividere questa esperienza con il pubblico, l’Ufficio Turismo del Comune di Jesi e MAD Entertainment organizzano due visite guidate gratuite all’interno della location.
Il racconto del set visit durante le riprese del film “Il mestiere” di Beppe Tufarulo, con protagonista Luigi Lo Cascio.
Gli appuntamenti sono fissati per martedì 12 e 19 agosto, con turni alle 18:30 e alle 19:00. Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 15 persone, con prenotazione obbligatoria.
Durante il tour, i partecipanti scopriranno curiosità sul lavoro della troupe, dettagli sulla scenografia e sull’integrazione tra linguaggio cinematografico e spazi urbani.
Un’occasione per vedere da vicino come il sostegno della Marche Film Commission e delle istituzioni possa tradursi in un volano culturale e turistico per il territorio.
ℹ️ Per info e prenotazioni: Ufficio Turismo Jesi – tel. (+39) 0731 538420
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Marche Film Commission, in collaborazione con il XXI Festival di Cortinametraggio, offre ai registi nati o residenti nella nostra regione la possibilità di far conoscere il proprio lavoro agli addetti ai lavori e al grande pubblico, con l’opportunità concreta di partecipare alla XXI edizione del festival che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 23 al […]
Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.
Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.
Sabato 17 gennaio il CinemAzzurro di Ancona ospita Matteo Oleotto. Il regista presenta "Ultimo Schiaffo", dark comedy ambientata in un villaggio minerario friulano che ribalta i cliché natalizi. Doppio incontro con il pubblico marchigiano alle ore 18:30 e 20:30.