Il 22 e 23 maggio lo sceneggiatore di Paolo Sorrentino presenta il suo nuovo film L’infinito, con una masterclass di cinema
Un doppio appuntamento da non perdere per gli amanti del grande cinema.
Umberto Contarello, tra i più autorevoli sceneggiatori italiani, sarà ospite a Pesaro, Fano e Senigallia per un evento speciale che unisce formazione, visione cinematografica e dialogo con il pubblico.
La locandina del film
Dopo aver firmato sceneggiature memorabili per registi come Paolo Sorrentino (This Must Be the Place, La grande bellezza), Bernardo Bertolucci (Io e te) e Gabriele Salvatores (Marrakech Express, Tutto il mio folle amore), Contarello torna nelle Marche non solo come autore, ma anche come regista del suo nuovo film: L’infinito, prodotto da Sorrentino.
Un tour tra le sale per parlare di cinema (e di vita)
L’iniziativa si svolgerà in tre città:
Giovedì 22 maggio al Solaris di Pesaro e al Masetti di Fano;
Venerdì 23 maggio al Gabbiano di Senigallia.
In ciascuna tappa, Contarello propone una lezione di cinema al pubblico, seguita dalla proiezione del film L’infinito e da un dibattito in sala. A Senigallia, in particolare, il programma prevede anche un momento di giochi a tema con l’ospite presso la ludoteca Terra Ludyca, con una cena curata da Fish & Ham.
Il film: L’infinito
L’infinito racconta la storia di uno sceneggiatore in crisi creativa, alle prese con un momento di stallo esistenziale e professionale. Il film è prodotto da Paolo Sorrentino
Un racconto intimo, attraversato da malinconia ma anche da una tenue speranza, in cui si intrecciano il tentativo di ricucire il rapporto con la figlia e l’incontro con una giovane sceneggiatrice. Un’opera che parla tanto di cinema quanto di umanità, con delicatezza e profondità.
Il programma completo
Pesaro – Cinema Solaris | Giovedì 22 maggio
Ore 19:00 – Lezione di cinema con Umberto Contarello
Ore 20:00 – Proiezione del film L’infinito e incontro con il regista
Fano – Cinema Masetti | Giovedì 22 maggio
Ore 20:30 – Lezione di cinema
Ore 21:15 – Proiezione del film e dibattito in sala
Senigallia – Cinema Gabbiano | Venerdì 23 maggio
Ore 18:30 – Lezione di cinema
Ore 20:00 – Giochi a tema con il regista presso le sale Terra Ludyca + cena curata da Fish & Ham
Ore 21:15 – Proiezione del film e incontro con il pubblico
Biglietti e prenotazioni
Le lezioni di cinema sono incluse nel biglietto della proiezione;
A Senigallia, per chi desidera partecipare all’intero percorso (lezione, giochi a tema, cena e proiezione), è necessario prenotarsi scrivendo a gabbiano@cinemagabbiano.it;
Il costo del pacchetto completo è di 29 euro;
I biglietti per la sola proiezione serale sono già disponibili alle casse dei cinema e online sui siti ufficiali delle sale.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Marche Film Commission, in collaborazione con il XXI Festival di Cortinametraggio, offre ai registi nati o residenti nella nostra regione la possibilità di far conoscere il proprio lavoro agli addetti ai lavori e al grande pubblico, con l’opportunità concreta di partecipare alla XXI edizione del festival che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 23 al […]
Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.
Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.
Sabato 17 gennaio il CinemAzzurro di Ancona ospita Matteo Oleotto. Il regista presenta "Ultimo Schiaffo", dark comedy ambientata in un villaggio minerario friulano che ribalta i cliché natalizi. Doppio incontro con il pubblico marchigiano alle ore 18:30 e 20:30.