6 dimore in cerca d’autore

Sei cortometraggi in sei dimore storiche della Vallata del Tronto. Il cinema made in Marche per una promozione innovativa del territorio colpito dal sisma.

Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura supporta un interessante progetto di valorizzazione e promozione turistica dal titolo “6 dimore in cerca d’autore” che trae la sua forza dalla potenza evocativa del cinema. Sei splendide dimore storiche della Vallata del Tronto diverranno protagoniste di sei cortometraggi e di itinerari turistici ed experience turistico-culturali a tema nei quali territorio, paesaggio, tipicità, storia, arte, natura e cultura si fondono. Tre realtà dell’imprenditoria culturale marchigiana hanno deciso di fare rete e mettere la loro creatività al servizio della promozione e valorizzazione del territorio piceno, evidenziando gli aspetti e le peculiarità architettoniche e artistiche delle Dimore Storiche, in stretto legame con i produttori d’eccellenza. Si tratta del Borgo Storico Seghetti Panichi, rappresentato da Stefania Pignatelli – coordinatrice del circuito delle dimore storiche della Vallata del Tronto e presidente dell’associazione Le Marche Segrete, operante nel campo della tutela e valorizzazione di dimore e giardini storici – l’innovativo studio di progettazione Appy diretto da Gina Galieni, e lo studio fotografico FforFake Comunicazione Visiva di Marco Biancucci.

Le dimore storiche coinvolte sono: Castel di Luco – Acquasanta Terme, Villa Cicchi – Abbazia di Rosara – Ascoli Piceno, Palazzo Saladini di Rovetino – centro storico di Ascoli Piceno, Borgo Storico Seghetti Panichi – Castel di Lama, Palazzo Recchi Franceschini – Castignano, Palazzo Bufalari – Offida.
Attraverso la coproduzione tra Piceni Art For Job, nella persona del presidente Sandro Angelini, YUK! film srl (rappresentate da Damiano Giacomelli), Sushi ADV (Giordano Viozzi) e Hundred Dreams (Alberto De Angelis), la filiera del cinema si mette a disposizione della rete delle dimore storiche del territorio piceno in area sisma.

Nel team del progetto sono presenti quattro diversi sceneggiatori, sei diversi registi e numerosissime maestranze locali, con il supporto della Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, e con la collaborazione del Comitato Autori e Professionisti Cinema Marche. Importanti partner di progetto sono CNA Cinema e Audiovisivo Marche, l’associazione Dimore Storiche Italiane – Sezione Marche, impegnata nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico delle Marche, l’Associazione Garden Club La Marca Verde, specializzata nella valorizzazione di giardini e luoghi verdi del Piceno e Piceni TV, web TV specializzata nei reportage di approfondimento dedicati alle risorse culturali del Piceno e delle Marche. Il progetto è quindi finalizzato alla realizzazione di una serie di attività di promozione turistica innovativa e di qualità, tra le quali anche la creazione di itinerari turistici promossi a livello internazionale dal tour operator Expirit che abbracceranno moltissimi dei cluster tematici che caratterizzano il piano operativo di promozione turistica della Regione Marche. Tra questi ci sono in primis Marche Cinema, ma anche Marche Wedding (le dimore storiche sono location molto ricercate per matrimoni, anche internazionali), Cultura: The Genius of Marche, Dolci colline e antichi borghi, Made in Marche, Marche by bike, Marche Family.

Il progetto “6 dimore in cerca d’autore” è cofinanziato dal POR MARCHE FESR 2014/2020 – ASSE 8 – INTERVENTO 23.1.2 – Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione – AREA SISMA – IMPRESE AGGREGATE – id 18964. 

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Vita di un uomo – Giuseppe Ungaretti: Presentato in anteprima al MAXXI di Roma il docufilm girato nelle Marche

Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]

Giornata Mondiale del Cinema Italiano: 5 film girati nelle Marche

In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.

“A se stesso”: l’anteprima con Natasha Stefanenko ad Ancona

Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.