6 dimore in cerca d’autore in Sicilia al Borgo Film Fest – Premio Frank Capra

Il progetto cineturistico di Piceni Art For Job, realizzato con il supporto di Marche Film Commission, protagonista di un talk nell’ambito del festival palermitano, in collaborazione con Sicilia Film Commission

Le dimore storiche della Vallata del Tronto, protagoniste del progetto cineturistico 6 dimore in cerca d’autore, portano in Sicilia la storia e la bellezza dei borghi marchigiani, prendendo parte ad un festival dedicato appunto al turismo cinematografico nei borghi.

Il progetto 6 dimore in cerca d’autore sarà infatti ospite al Borgo Film Fest – Premio Frank Capra (20-23 giugno 2024), al Teatro Comunale ‘Paolo Giaccone’ del borgo storico di Bisacquino (PA), il 21 giugno alle ore 17,00, nell’ambito del talk dedicato al “faccia a faccia” tra le Film Commission – Sicilia Film Commission e Marche Film Commission – ed i rispettivi Dott. Nicola Tarantino e Dott.ssa Sofia Cecchetti.

6 dimore in cerca d’autore è stato infatti realizzato proprio grazie al supporto di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, il cui presidente Avv. Andrea Agostini ribadisce l’apprezzamento nei confronti del valore del progetto: “Abbiamo creduto da subito in 6 dimore in cerca d’autore, riconoscendo l’eccellente livello delle opere realizzate, il talento di autori ed artisti impegnati, il fascino delle location in cui i cortometraggi sono stati girati. Non a caso abbiamo presentato il progetto tra le eccellenze delle Marche all’ultima Mostra del cinema di Venezia. Inorgoglisce, quindi, che questi 6 corti siano ora protagonisti di una prestigiosa rassegna in terra siciliana, dove potremo raccontare un modello positivo, certamente da replicare ed ampliare in futuro”.

Il talk al Borgo Film Fest sarà dedicato all’esplorazione della tematica del cineturismo come strategia di valorizzazione e promozione creativa delle ricchezze territoriali attraverso il cinema, e 6 dimore in cerca d’autore sarà protagonista del confronto come progetto pilota di promozione culturale e cineturistica, tramite il quale la casa di produzione Piceni Art For Job ha voluto rendere merito e memoria alla bellezza ed al valore artistico delle dimore storiche del territorio piceno.

Intervengono il regista Paolo Consorti e Anna Olivucci – esperta di cineturismo e Marche Cinema. A seguire, la proiezione del cortometraggio Giardino cielo terra di Paolo Consorti, ambientato nella splendida dimora Borgo Storico Seghetti Panichi (Castel di Lama – AP).

6 dimore in cerca d’autore nasce da un’idea di Sandro Angelini – presidente di Piceni Art For Job – sviluppata con Stefania Pignatelli, vicepresidente Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Marche, con il coinvolgimento di tre realtà dell’imprenditoria culturale e creativa marchigiana, Gruppo Appy, Borgo Storico Seghetti Panichi e FforFake Comunicazione Visiva. Partner di progetto: CNA Cinema e Audiovisivo Marche e Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) – Sezione Marche.

6 dimore in cerca d’autore si articola in sei cortometraggi narrativi con la produzione di Sandro Angelini – Piceni Art For Job, produzione esecutiva a cura di Yuk!Film di Damiano Giacomelli e Sushiadv. di Giordano Viozzi, distribuzione a cura di Cattive Distribuzioni. I corti, affidati a giovani e promettenti autori e registi della scena regionale, compongono un mosaico emozionale di generi diversi, coinvolgente e di grande impatto.

Attraverso le suggestioni visive dei cortometraggi ambientati nelle dimore storiche del Piceno, questo progetto propone un’esperienza immersiva di conoscenza nella bellezza e nel valore artistico del territorio. Nell’ambito del progetto 6 dimore in cerca d’autore è in lavorazione anche un Press Tour di promozione cineturistica, a cura di Anna Olivucci, direttore artistico del progetto, rivolto alla stampa di settore, blogger, influencer, tour operator, location manager. 

Il Press Tour toccherà luoghi ricchi di storia e memoria, valorizzandone la bellezza come luoghi a valenza turistico-culturale e insieme come potenziali set per la realizzazione di film. In attesa delle prossime storie, località e autori per raccontare l’infinita bellezza delle Marche.

Il progetto “6 dimore in cerca d’autore” è cofinanziato dal POR MARCHE FESR 2014/2020 -ASSE 8 – INTERVENTO 23.1.2 – Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione – AREA SISMA – IMPRESE AGGREGATE – id 18964.


Il rapporto virtuoso fra le film commission e i festival, la valorizzazione delle location attraverso strumenti digitali e di promozione di progetti locali, ma anche tanto bisogno di fare squadra e includere tutti i protagonisti della filiera cineturistica. Sono questi i principali focus emersi nell’appuntamento dedicato alle film commission e ai loro servizi per il territorio nell’incontro di venerdì 21 giugno a Borgo Film Fest – Premio Frank Capra, durante il quale Marche Film Commission e Sicilia Film Commission si sono confrontati sulle sfide che gli enti sostengono per la promozione locale dell’audiovisivo.

Nella stessa occasione é stato presentato da Anna Olivucci, esperta di cineturismo, e dal regista Paolo Consorti anche il progetto di Piceni Art For Job “6 dimore in cerca d’autore” che lega location cinematografiche, territorio e turismo in un progetto di promozione a 360 gradi.

Ecco alcune foto dell’evento

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


L’attore Nicola Nocella nelle Marche con il suo ultimo film

Un viaggio tra due sponde del Mediterraneo, una storia d’amore che diventa confronto culturale, una commedia che fa ridere e pensare. “La settimana senza Dio“, l’ultima opera del regista italo-tunisino Mourad Ben Cheikh, arriva nelle Marche con due date speciali e un ospite d’eccezione: Nicola Nocella, protagonista del film, che sarà presente in sala per […]

L’umorismo surreale di Valerio Lundini a Recanati

La seconda stagione di Faccende Complicate, il programma originale di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, prosegue il suo viaggio tra inchieste improbabili e ironia intelligente con due nuovi episodi disponibili dal 17 aprile su RaiPlay. Alla guida c’è sempre Valerio Lundini, autore, regista e protagonista di una delle proposte più originali del panorama digitale italiano. […]

Shorts for My Future 2024: annunciati i vincitori

Francesco Bovara e Giovanni Merlini vincono con “Forza e coraggio” il premio di sviluppo di Shorts for My Future 2024, progetto co-organizzato da Dorico International Film Festival (ex Corto Dorico Film Fest), Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission in collaborazione con Accademia del Cinema Renoir, Road to Pictures Film APS con la direzione artistica […]

Casting Call: generici e piccoli ruoli per “La bambina di Chernobyl”

Guasco srl, società di produzione cinematografica e service per cinema e audiovisivi, organizza in collaborazione con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission un CASTING per individuare comparse e attori per il film “La bambina di Chernobyl“. Il casting avrà luogo Giovedì 17 aprile 2025 dalle ore 09:00 alle 14:00 presso il Centro Polifunzionale di […]

Cinema e Marche protagonisti a Roma: sala gremita e visioni per il futuro

Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission ha presentato a Roma, a Palazzo Brancaccio, le opportunità che la Regione Marche offre al mondo dell’audiovisivo, alla presenza di tutti i principali professionisti del settore cinematografico e televisivo. “Il cinema è un’opportunità culturale, ma anche economica e identitaria. – Ha dichiarato l’avv. Andrea Agostini Presidente della Fondazione Marche […]