Dorico International Film Fest: il cinema d’autore ad Ancona

La XXII edizione si svolge dal 6 al 14 dicembre nel capoluogo dorico, con Paolo Virzì, Stéphane Brizé e oltre 1000 opere da tutto il mondo. Focus sul tema del lavoro e sulla nuova industry con "Shorts for My Future"

Il cinema d'autore e l'impegno civile tornano protagonisti ad Ancona con la XXII edizione del Dorico International Film Fest, in programma dal 6 al 14 dicembre 2025 tra la Mole Vanvitelliana, il Cinema Azzurro e il Cinema Italia.

Il festival, nato come Corto Dorico e oggi evoluto in una manifestazione internazionale, si conferma punto di riferimento per autori, pubblico e industry cinematografica, con il sostegno fondamentale di Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.

La manifestazione, co-diretta dal regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e dallo sceneggiatore Luca Caprara, propone oltre 50 appuntamenti che spaziano dai cortometraggi ai lungometraggi, dal cinema documentario alla realtà virtuale, con un focus particolare sul tema del lavoro e sulla formazione delle nuove generazioni di cineasti.

Un festival in continua evoluzione: dal corto al cinema internazionale

Il Dorico International Film Fest rappresenta l’evoluzione naturale di un percorso iniziato ventuno anni fa come concorso nazionale di cortometraggi. Oggi la manifestazione abbraccia il cinema in ogni sua sfumatura, mantenendo però intatta la vocazione originaria: dare spazio al cinema d’autore che racconta il contemporaneo con sguardo critico e impegno sociale.

Quest’anno sono state oltre 1095 le opere iscritte ai vari concorsi, con un incremento del 25% rispetto all’edizione precedente, di cui 71 selezionate. Un dato che testimonia la crescente autorevolezza del festival nel panorama cinematografico nazionale e internazionale.

Come dichiarano i co-direttori artistici: «Questa XXII edizione del Dorico International Film Fest nasce dal desiderio di allargare lo sguardo, di attraversare confini, geografici e generazionali. Lo stesso senso del passaggio da Corto Dorico a Dorico International Film Fest segna la traccia di un Festival in continua evoluzione, di un Festival che vuole sempre di più essere un punto di riferimento, riconoscibile ed imprescindibile, per il territorio».

Ospiti d’eccezione: da Paolo Virzì a Stéphane Brizé

Il programma del festival si apre con grandi nomi del cinema italiano e internazionale.

Paolo Virzì sarà ad Ancona domenica 7 dicembre (ore 17.30, Auditorium della Mole Vanvitelliana) per ricevere il Premio Angelo Guglielmi, riconoscimento istituito in memoria del grande intellettuale e dedicato a maestri del cinema che si sono distinti per qualità artistica e capacità di raccontare il Paese. Seguirà la proiezione del suo ultimo lavoro, “Cinque Secondi”.

Il regista Paolo Virzì riceve il Premio Angelo Guglielmi 2025 al XXII Dorico International Film Fest

Lunedì 8 dicembre (ore 18.00, Auditorium) sarà invece il turno del maestro francese Stéphane Brizé, che riceverà il prestigioso Premio Ciak d’oro Internazionale 2025 dalle mani di Flavio Natalia, direttore di Ciak Magazine. A seguire, la proiezione di “Le occasioni dell’amore”. Al regista della celebre “Trilogia del lavoro” è dedicato anche un altro appuntamento con la proiezione di “Un altro mondo” (sabato 6 dicembre, ore 16.30, Cinema Azzurro).

Il regista francese Stéphane Brizé è il primo ospite internazionale di Dorico International Film Fest, già Corto Dorico

Altri ospiti attesi includono il regista Daniele Ciprì, presente per l’anteprima regionale di “Pontifex” (domenica 14 dicembre), Carlo Sironi per la masterclass di pitching, Paola Randi con “La storia del Frank e della Nina”, e Margherita Spampinato con “Gioia Mia”.

Daniele Ciprì, direttore artistico di DIFF
La regista Paola Randi

La giuria di qualità e i premi

A decretare i vincitori del concorso nazionale cortometraggi sarà una giuria d’eccezione composta dall’attrice Valentina Bellè (che riceverà il Premio Femminile Plurale sabato 13 dicembre), dal regista Marco Risi (presente sabato 13 per presentare il libro “Forte respiro rapido. La mia vita con Dino Risi”) e dalla montatrice Desideria Rayner.

L’attrice Valentina Bellè, membro della giuria di DIFF 2025
Marco Risi, membro della giuria di DIFF 2025

I vincitori del Concorso Nazionale saranno proclamati sabato 13 dicembre (ore 21.00, Auditorium), mentre quelli del Concorso Internazionale “Short on Rights / A Corto di diritti”, in collaborazione con Amnesty International Italia, venerdì 12 dicembre (ore 21.15).

Il tema: il lavoro in tutte le sue dimensioni

Il filo rosso che attraversa l’intera manifestazione è il tema del lavoro, declinato nelle sue molteplici sfaccettature: dalla sicurezza alla sostenibilità economica e ambientale, dal rapporto con le pari opportunità alle profonde criticità del mondo lavorativo contemporaneo.

Numerose le proiezioni dedicate, dall’omaggio a Stéphane Brizé con la sua “Trilogia del lavoro” al documentario “Portuali” di Perla Sardella, dall’anteprima regionale del corto “GKNVR – Dentro la fabbrica che resiste” di Lorenzo Pedri e Omar Rashid (con il voice over di Michele Riondino) alla rassegna “Get to work” in collaborazione con Concorto Film Festival.

Shorts for My Future: l’industry incontra i giovani autori

Uno degli appuntamenti più attesi è la quinta edizione di Shorts for My Future, progetto industry co-organizzato con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, realizzato in sinergia con l’Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS, con la direzione del regista e sceneggiatore Ciro D’Emilio.

Con circa 200 progetti iscritti, l’iniziativa si è affermata come punto di riferimento nazionale per mettere in contatto giovani autori e produttori cinematografici, trasformando idee in percorsi concreti di sviluppo. Il programma prevede:

La montatrice Desideria Rayner
Il regista marchigiano Gianluca Santoni
  • Venerdì 12 dicembre: Masterclass di Pitching con Carlo Sironi (ore 15.00) e panel con Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura (ore 18.30)
  • Sabato 13 dicembre: Sessioni di pitching con autori e produttori (ore 10.00-16.00), masterclass di montaggio e regia con Desideria Rayner e Gianluca Santoni (ore 15.30), e cerimonia di premiazione dell’Open Call Nazionale dei Progetti di Sviluppo Opere Prime, con la presenza del regista Phaim Bhuiyan come membro della commissione di valutazione.

Le parole delle istituzioni

Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, ha evidenziato: «Il Festival, che si conferma come appuntamento di riferimento per il cinema d’autore e d’impegno civile, è un esempio virtuoso della Regione di come un evento possa crescere ed evolvere valorizzando sempre più paesaggi, comunità e professionalità locali. Il progetto “Shorts for My Future“, che ci vede partner, si è affermato in cinque edizioni come piattaforma nazionale per mettere in contatto giovani autori e produttori, trasformando idee in percorsi concreti di sviluppo».

Silvia Luconi, sottosegretario alla Cultura della Regione Marche, ha ribadito: «Dorico International Film Fest, già Corto Dorico è un appuntamento prezioso per il cinema d’autore, tra i più attesi da autori, critica e pubblico, che nel corso degli anni si è consolidato divenendo punto di riferimento di rilievo nazionale e internazionale. Un “festival del cinema marchigiano” che propone costantemente una programmazione ricca di appuntamenti con ospiti eccellenti, maestri del cinema, tematiche attraenti e di impegno sociale».

Le sezioni del festival

Il programma articolato del Dorico International Film Fest include numerose sezioni specializzate:

Concorsi: Oltre al Nazionale e all’Internazionale “Short on Rights”, il festival propone “Salto in lungo” (lungometraggi opere prime), “ShorTEEN” (cortometraggi per e dei ragazzi), “Adriatic Award” (assegnato dai direttori della Rete dei Festival Adriatici) e “Dorico Virtuale” (cortometraggi in VR).

Dorico Altrove: Focus sulla cinematografia breve della Corea del Sud con 10 cortometraggi selezionati (martedì 9 e mercoledì 10 dicembre, ore 18.00, Sala Boxe).

Cinemaèreale: Finestra sul cinema documentario contemporaneo con proiezioni di “Portuali”, “The Encampments” e “Put your soul on your hand and walk”.

Territori: Esplorazione del nuovo cinema e dei nuovi autori marchigiani, con l’anteprima regionale di “I, the song” di Dechen Roder.

Oltre le Mura: Il cinema entra negli Istituti Penitenziari della Regione Marche con proiezioni dedicate e il “Premio Ristretti Oltre le Mura”, assegnato dai detenuti.

La maggior parte degli eventi è a ingresso gratuito. Per gli eventi a pagamento, prevendite disponibili su liveticket.it/doricofilmfest

Il Dorico International Film Fest è co-organizzato da APS Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il sostegno di Regione Marche, Ministero della Cultura, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission e numerosi partner pubblici e privati.

Di seguito, la gallery della conferenza stampa.

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


“A se stesso” di Ekaterina Khudenkikh premiato a Salerno

"A se stesso", esordio alla regia di lungometraggio della regista e sceneggiatrice Ekaterina Khudenkikh, ha vinto la sezione lungometraggi al 79° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Il film, prodotto da Angelo Antonucci per Elite Group International con il sostegno di Marche Film Commission e girato interamente in Italia, vede protagonisti François-Eric Gendron, Natasha Stefanenko e Enrico Oetiker in una riflessione poetica su mortalità, rimpianto e riconciliazione.

Dorico International Film Fest: il cinema d’autore ad Ancona

Il Dorico International Film Fest torna ad Ancona dal 6 al 14 dicembre 2025 con la sua XXII edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più importanti del cinema d'autore italiano. Co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, il festival presenta oltre 50 appuntamenti tra concorsi nazionale e internazionale, masterclass, incontri con grandi nomi del cinema e il progetto industry "Shorts for My Future", sostenuto da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.

Giampaolo Morelli gira “La regola dell’amico” nelle Marche

Giampaolo Morelli ha scelto le Marche come set per "La regola dell'amico", commedia romantica prodotta da Italian International Film e Rai Cinema. Le riprese di quattro settimane hanno coinvolto location straordinarie come Ancona, il Passetto, il Conero e le Gole di Frasassi. La produzione ha impiegato 14 attori marchigiani, 300 comparse e 25 maestranze locali, dimostrando la capacità del territorio di offrire competenze professionali di alto livello.