“A se stesso”: il racconto dell’anteprima con Natasha Stefanenko
Stefanenko: «Girare nelle mie Marche è stata un’esperienza meravigliosa»
Presentato in anteprima il film “A se stesso” di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, Francois-Eric Gendron ed Enrico Oetiker.
Proiettato venerdì 23 gennaio al cinema Goldoni, A se stesso, film di esordio della regista, sceneggiatrice e autrice Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, il celebre attore internazionale Francois-Eric Gendron ed Enrico Oetiker (noto per “Il paradiso delle signore“), girato nelle Marche.
Il film è prodotto da Angelo Antonucci per Elite Group International, con il contributo di Regione Marche PR-FESR 2021/27 Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.
Le colonne sonore del film, cariche di atmosfere evocative e suggestioni, sono state composte dalla storica band marchigiana Agorà e fanno parte del nuovo album in uscita per celebrare i 50 anni di carriera del celebre gruppo rock-progressive.
L’anteprima ad Ancona
La serata si è aperta con un talk, moderato dal Presidente della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, Andrea Agostini, a cui hanno partecipato Natasha Stefanenko, la regista Ekaterina Khudenkikh, il produttore Angelo Antonucci e gli attori marchigiani presenti nel cast: Isabella Carloni, Aldo Emanuele Castellani, Luca Vagnoni, Rebecca Liberati, Monia Silvestri, Serena Severini, Rossano Bartolucci e la band Agorà .
Presenti anche i rappresentanti istituzionali delle città coinvolti nelle riprese: Massimo Olivetti, sindaco di Senigallia; Filippo Gasperi, sindaco di Gradara; Gabriele Comodi, vicesindaco di Fabriano; Giulio Cesare Pascali, Presidente del Consiglio Comunale di Fermo; e l’Europarlamentare Carlo Ciccioli, che ha sottolineato l’importanza per la Regione Marche di continuare ad investire nel cinema per promuovere il territorio e creare opportunità di lavoro sempre più qualificato nel settore.
Il Presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini all’anteprima anconetana di “A se stesso” con Massimo Olivetti, sindaco di Senigallia; Filippo Gasperi, sindaco di Gradara; Gabriele Comodi, vicesindaco di Fabriano; Giulio Cesare Pascali, Presidente del Consiglio Comunale di Fermo; e l’Europarlamentare Carlo Ciccioli.
«Questo film porta sul grande schermo alcuni dei luoghi iconici delle Marche e rappresenta un esempio di come il nostro territorio sappia raccontare storie autentiche e fare cultura — ha dichiarato Andrea Agostini, Presidente della Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission — La produzione ha girato nelle varie provincie per un mese intero, generando indotto economico e dando lavoro concreto a tante persone nelle Marche: ben 18 tra le maestranze del film, 11 attori e circa 100 comparse locali».
«È una storia che mette in luce la sottile linea tra reale e immaginato – aggiunge Agostini – Ci invita a riflettere, con sincerità, sulle domande essenziali della vita».
Le location marchigiane, da Gradara a Fermo
Il film è stato girato nei Comuni di Senigallia, Fabriano, Gradara, e Fermo.
Il Presidente Agostini con Natasha Stefanenko, la regista Ekaterina Khudenkikh, il produttore Angelo Antonucci e gli attori marchigiani presenti nel cast: Isabella Carloni, Aldo Emanuele Castellani, Luca Vagnoni, Rebecca Liberati, Monia Silvestri, Serena Severini, Rossano Bartolucci e la band Agorà
A Senigallia (AN) il set ha interessato il centro storico, dalla Rotonda a Mare al Teatro La Fenice fino alla Rocca Roveresca e Palazzo Baviera. Rimanendo nella provincia di Ancona, le riprese si sono svolte anche al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano.
Mentre a Fermo, il film ha utilizzato come location le Cisterne Romane e la Sala del Mappamondo, ubicata presso Palazzo dei Priori, nucleo originario della Biblioteca Civica “Romolo Spezioli”.
Salendo più a nord, le riprese hanno restituito la bellezza del borgo di Gradara (PU), con la sua rocca.
Natasha Stefanenko all’anteprima di “A se stesso” con il marito, l’imprenditore marchigiano Luca Sabbioni
«Girare nelle mie Marche, che amo profondamente, è stata un’esperienza meravigliosa, è il secondo film che faccio nella Regione: abbiamo lavorato in luoghi bellissimi — ha detto Natasha Stefanenko — Grazie al lavoro delle produzioni cinematografiche, sono certa che le Marche conquisteranno sempre più attenzione e ammirazione nel mondo».
Fare i conti con chi siamo: la storia di “A se stesso”
A se stesso è un film che esplora come la percezione della morte modifichi radicalmente il nostro modo di guardare alla vita. Non una storia sulla malattia, ma sullo smarrimento: un uomo convinto di avere i giorni contati si ritrova costretto a fare pace con il passato, con gli altri e soprattutto con sé stesso.
Il pubblico in sala all’anteprima di “A se stesso”
«Il film è un viaggio umano più che narrativo – ha spiegato la regista Ekaterina Khudenkikh – Mi interessa raccontare la fragilità senza sentimentalismi, l’umorismo che nasce nelle crepe della vita, la poesia che si nasconde negli incontri casuali. Voglio mostrare come la consapevolezza (o l’illusione) della fine diventi un’occasione per guardare con occhi nuovi ciò che abbiamo sempre dato per scontato».
A se stesso si è già aggiudicato tre award: il Los Angeles Independent Woman Film Awards 2025, il DMOFF Film Festival Awards 2025 e ha vinto la sezione lungometraggi al 79° Festival Internazionale del Cinema di Salerno, al quale si aggiunge il Premio alla Carriera assegnato al celebre attore internazionale Francois-Eric Gendron.
Dopo il debutto nelle sale cinematografiche, il film sarà disponibile su Prime Video e a seguire sarà possibile vederlo anche su altre piattaforme internazionali.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
FMCFondazione Marche Cultura
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Location GuideRicerca le location della regione Marche per le tue produzioni
Film GuideConsulta l'archivio delle opere audiovisive
Marche Film Commission, in collaborazione con il XXI Festival di Cortinametraggio, offre ai registi nati o residenti nella nostra regione la possibilità di far conoscere il proprio lavoro agli addetti ai lavori e al grande pubblico, con l’opportunità concreta di partecipare alla XXI edizione del festival che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 23 al […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.
Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.
Sabato 17 gennaio il CinemAzzurro di Ancona ospita Matteo Oleotto. Il regista presenta "Ultimo Schiaffo", dark comedy ambientata in un villaggio minerario friulano che ribalta i cliché natalizi. Doppio incontro con il pubblico marchigiano alle ore 18:30 e 20:30.
Il casting si tiene venerdì 23 gennaio ad Ancona. Le riprese sono previste nei mesi di maggio e giugno 2026, nella provincia di Ancona, sul Monte Conero e a Sant'Elpidio a Mare (FM).