Alessandro Tarabelli è il nuovo portavoce di CNA Cinema e Audiovisivo
Il nuovo portavoce di CNA Cinema e Audiovisivo nelle Marche è Alessandro Tarabelli, regista marchigiano e fondatore del collettivo SUBWAYLAB e curerà i rapporti con media ed istituzioni affiancando il suo lavoro a quello di Henry Secchiaroli, presidente ed Elena Casaccia, coordinatrice.
“Considero CNA Cinema e Audiovisivo Marche un’importante realtà di rappresentanza per il settore delle produzioni e non solo. In questi pochi anni – queste le parole di Tarabelli – abbiamo cercato di dare voce ad un comparto che prima non aveva diritto di cittadinanza. Grazie ad un grande lavoro di squadra, e ad uno stretto rapporto con le istituzioni, abbiamo ottenuto importanti risultati. Ma molti altri dovremo raggiungerli ed è per questo che ci impegneremo fortemente in questo 2024 per rilanciare la nostra azione di rappresentanza non solo delle produzioni e degli autori ma anche di quei mestieri e professionalità che lavorano nel cinema, avviando nel contempo sinergie e contaminazioni con altri settori”.
Alessandro Tarabelli ha all’attivo ha numerosi progetti girati nel nostro territorio e dedicati ad alcune fra le storie più interessanti e poco conosciute della regione, di cui ha curato la regia o la produzione. Per citarne solo alcuni: Criminali si diventa, una divertente commedia girata nel 2021 a Fermo, Ancona, Fano e Civitanova Marche; Zondervater, cortometraggio dedicato a Ezio Triccoli, grande maestro jesino di scherma; Gaspare Spontini – Celeste Amore, docufilm sulla vita e sull’amore del celebre compositore Gaspare Spontini.
Fra i progetti “work in progress” citiamo anche “Italia-Germania ’44” che Tarabelli ha portato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con Andrea Antolini e Diego Morresi, presentato con il sostegno di Marche Film Commission negli spazi dell’Italian Pavilion insieme ad altri progetti marchigiani in via di sviluppo.
Le nostre più sincere congratulazioni e buon lavoro da Marche Film Commission!
Marche Film Commission, in collaborazione con il XXI Festival di Cortinametraggio, offre ai registi nati o residenti nella nostra regione la possibilità di far conoscere il proprio lavoro agli addetti ai lavori e al grande pubblico, con l’opportunità concreta di partecipare alla XXI edizione del festival che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 23 al […]
Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.
Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.
Sabato 17 gennaio il CinemAzzurro di Ancona ospita Matteo Oleotto. Il regista presenta "Ultimo Schiaffo", dark comedy ambientata in un villaggio minerario friulano che ribalta i cliché natalizi. Doppio incontro con il pubblico marchigiano alle ore 18:30 e 20:30.