Andrea Moda Formula – la serie sulla storia della scuderia più folle di sempre

Sta riscuotendo grande successo la serie in tre puntate “Andrea Moda Formula: la scuderia più folle di sempre”, proposto in anteprima nazionale al cineteatro Europa di Monte San Pietrangeli nelle prime settimane di ottobre.

Sono andate tutte sold out le prime proiezioni dell’opera prodotta da Zoofactory, per la regia di Massimiliano Sbrolla, Cristiano Coini e Giordano Viozzi. 

Son arrivati spettatori da diverse regioni italiane, alcuni addirittura dall’estero, per assistere ad una storia affascinante. 
È lo straordinario racconto dell’avventura in Formula 1, nel campionato mondiale 1992, della scuderia marchigiana guidata dall’imprenditore calzaturiero Andrea Sassetti.

In sala è stato allestito anche un piccolo museo che raccoglie immagini, abiti, accessori e pezzi originali della scuderia. Ben 4 anni di lavorazione, viaggi, raccolta di filmati originali ed interviste, per uno storia sportiva che si intreccia con le Marche ed il distretto calzaturiero dei primi anni 90.
Il film ha il sostegno della Fondazione Marche Cultura ed è stato recentemente presentato alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, insieme ad altre 6 produzioni marchigiane selezionate tramite bando sedi sostegno promosso da Marche Film Commission.

In poco più di due ore si ripercorrono le peripezie della Andrea Moda Formula, con le interviste al campione del mondo di quell’anno, il britannico Nigel Mansell, il presidente della F1 Stefano Domenicali e tutti i protagonisti della scuderia: il patron Sassetti, amici, meccanici, giornalisti ed esperti del paddock, i piloti Alex Caffi, Perry Mc Carthy e Roberto Moreno.
L’imprenditore calzaturiero tentò il grande salto nel mondo dei motori, ma incontrò una lunga serie di difficoltà e problemi tecnici, fino ad essere radiato dalle competizioni prima della fine della stagione. Diversi addetti ai lavori hanno definito la Andrea Moda Formula la peggior scuderia nella storia dell’automobilismo. Il documentario ne ricostruisce la parabola facendo sorridere e commuovere, dalle tante disavventure fino al “miracolo” di Montecarlo, quando per la prima ed unica volta la Andrea Moda riuscì a superare le prequalifiche ed a partire nel Gran Premio di Monaco.


Il presidente di Fondazione Marche Cultura avv. Andrea Agostini ha partecipato ieri 7 ottobre alla proiezione speciale presso il cineteatro Europa di Monte San Pietrangeli accompagnato dal sindaco Paolo Casenove e dal produttore e coregista del docufilm Giordano Viozzi.



“Lavori come questo documentario fanno bene a tutto il settore audiovisivo – commenta il presidente di Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini – Una storia originalissima, divertente ma anche emozionante, fortemente marchigiana. È un piacere averla sostenuta e promossa con la Fondazione anche a Venezia. Credo che il docufilm sulla Andrea Moda Formula, per la sua unicità e la bravura degli autori, possa davvero avere successo in Italia e all’estero. Le eccellenti recensioni che l’opera sta riscuotendo su media e social in queste prime uscite lo confermano”.

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


19.07.2024

Casting Call: Cucine da Incubo

La produzione EndemolShine Italy per il programma dello chef Antonino Cannavacciuolo “Cucine da Incubo” sta cercando, in tutto il territorio nazionale, dei ristoranti che potrebbero diventare i protagonisti di una puntata dell’undicesima edizione di un famoso show televisivo che andrà in onda in prima serata su Sky Uno.  Lo scopo del programma è di dare una mano agli esercizi che si trovano […]

Roberto Catani in selezione alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Roberto Catani porta a Venezia “Il burattino e la balena”. Otto minuti di animazione realizzata interamente su carta, colorata con i pastelli a olio e rifinita a puntasecca. Un’opera liberamente ispirata a “Le avventure di Pinocchio” di Collodi, dove ogni frame è un quadro, la cura al dettaglio è totalizzante. Il film, coprodotto da MIYU […]

La prima foto ufficiale dal set del nuovo film di Alessandro Siani protagonista con Leonardo Pieraccioni della commedia “Io e te dobbiamo parlare”.

Sono in corso nelle Marche le riprese del nuovo film di Alessandro Siani “Io e te dobbiamo parlare”, con protagonista, oltre all’attore napoletano, Leonardo Pieraccioni. La commedia è una produzione Italian International Film (Gruppo Lucisano) con Rai Cinema, prodotta da Fulvio e Federica Lucisano, con il supporto logistico di Marche Film Commission e con il patrocinio e l’ospitalità del Comune di Ancona.   Una donna in comune, una figlia […]

Marche Film Commission incontra i protagonisti di Strike – Figli di un’era sbagliata

Una struttura scolastica di Potenza Picena sta accogliendo in questi giorni le riprese di uno dei film vincitori del bando cinema 2023. “Strike – figli di un’era sbagliata” è l’opera prima di tre giovani registi e autori che hanno potuto, anche grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Marche tramite Fondazione Marche Cultura in veste di organismo intermedio, trasformare quella che era un’opera teatrale in un lungometraggio […]

É online il bando di sostegno alle produzioni audiovisive PR FESR 2021-2027 per l’anno 2024

Tre milioni di euro, seconda tranche di un finanziamento complessivo da 16 milioni in tre anni, con fondi PR FESR 2021-27 stanziati dalla Regione Marche, per il sostegno al settore audiovisivo. Fondazione Marche Cultura, che opera in qualità di organismo intermedio della Regione, ha pubblicato il bando per l’annualità 2024 che incentiverà la realizzazione di […]

Scrivici:

    * Campi Obbligatori