Andrea Moda Formula – la serie sulla storia della scuderia più folle di sempre

Sta riscuotendo grande successo la serie in tre puntate “Andrea Moda Formula: la scuderia più folle di sempre”, proposto in anteprima nazionale al cineteatro Europa di Monte San Pietrangeli nelle prime settimane di ottobre.

Sono andate tutte sold out le prime proiezioni dell’opera prodotta da Zoofactory, per la regia di Massimiliano Sbrolla, Cristiano Coini e Giordano Viozzi. 

Son arrivati spettatori da diverse regioni italiane, alcuni addirittura dall’estero, per assistere ad una storia affascinante. 
È lo straordinario racconto dell’avventura in Formula 1, nel campionato mondiale 1992, della scuderia marchigiana guidata dall’imprenditore calzaturiero Andrea Sassetti.

In sala è stato allestito anche un piccolo museo che raccoglie immagini, abiti, accessori e pezzi originali della scuderia. Ben 4 anni di lavorazione, viaggi, raccolta di filmati originali ed interviste, per uno storia sportiva che si intreccia con le Marche ed il distretto calzaturiero dei primi anni 90.
Il film ha il sostegno della Fondazione Marche Cultura ed è stato recentemente presentato alla Mostra internazionale del cinema di Venezia, insieme ad altre 6 produzioni marchigiane selezionate tramite bando sedi sostegno promosso da Marche Film Commission.

In poco più di due ore si ripercorrono le peripezie della Andrea Moda Formula, con le interviste al campione del mondo di quell’anno, il britannico Nigel Mansell, il presidente della F1 Stefano Domenicali e tutti i protagonisti della scuderia: il patron Sassetti, amici, meccanici, giornalisti ed esperti del paddock, i piloti Alex Caffi, Perry Mc Carthy e Roberto Moreno.
L’imprenditore calzaturiero tentò il grande salto nel mondo dei motori, ma incontrò una lunga serie di difficoltà e problemi tecnici, fino ad essere radiato dalle competizioni prima della fine della stagione. Diversi addetti ai lavori hanno definito la Andrea Moda Formula la peggior scuderia nella storia dell’automobilismo. Il documentario ne ricostruisce la parabola facendo sorridere e commuovere, dalle tante disavventure fino al “miracolo” di Montecarlo, quando per la prima ed unica volta la Andrea Moda riuscì a superare le prequalifiche ed a partire nel Gran Premio di Monaco.


Il presidente di Fondazione Marche Cultura avv. Andrea Agostini ha partecipato ieri 7 ottobre alla proiezione speciale presso il cineteatro Europa di Monte San Pietrangeli accompagnato dal sindaco Paolo Casenove e dal produttore e coregista del docufilm Giordano Viozzi.



“Lavori come questo documentario fanno bene a tutto il settore audiovisivo – commenta il presidente di Fondazione Marche Cultura, Andrea Agostini – Una storia originalissima, divertente ma anche emozionante, fortemente marchigiana. È un piacere averla sostenuta e promossa con la Fondazione anche a Venezia. Credo che il docufilm sulla Andrea Moda Formula, per la sua unicità e la bravura degli autori, possa davvero avere successo in Italia e all’estero. Le eccellenti recensioni che l’opera sta riscuotendo su media e social in queste prime uscite lo confermano”.

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


60a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema – Fondazione Marche Cultura e il cinema marchigiano al Pesaro Film Festival 2024

Partirà domani, venerdì 14 giugno, la 60esima edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Pesaro e della Regione Marche: un’edizione che celebra un importante traguardo, nell’anno che vede Pesaro protagonista in Italia e nel mondo come Capitale Italiana della […]

10.06.2024

CASTING CALL per attori e figurazioni a Pesaro per “TUTTO L’UNIVERSO” di Matteo Damiani

Movie Factory, società di produzione cinematografica, organizza un CASTING PER RUOLI SECONDARI E FIGURAZIONI SPECIALI per la realizzazione del lungometraggio “TUTTO L’UNIVERSO”, regia di Matteo Damiani. Si cercano: attori professionisti, attrici professioniste, figurazioni speciali (con battute), minori (per piccolo ruolo con battute) residenti nelle Marche. Le figure richieste sono le seguenti: Il casting si svolgerà […]

07.06.2024

Casting Call: comparse e figurazioni speciali “Strike – Figli di un’era sbagliata” a Potenza Picena

Guasco, società di produzione cinematografica e service per cinema e audiovisivi, organizza un casting per individuare comparse e figurazioni speciali per il film “Strike – Figli di un’era sbagliata” regia di Gabriele Berti, Giovanni Nasta e Diego Tricarico, prodotto da Paco Cinematografica. Il film è tratto dallo spettacolo teatrale omonimo degli stessi tre autori-interpreti. Si […]

Pubblicate le graduatorie del Bando a sostegno della produzione audiovisiva 2023

Fondazione Marche Cultura, che opera in qualità di organismo intermedio della Regione Marche, ha pubblicato a novembre il bando a sostegno dell’audiovisivo 2023 per incentivare la realizzazione di produzioni cinematografiche, con l’obiettivo di incrementare la competitività delle imprese e dei professionisti dell’industria audiovisiva marchigiana.   Al di sopra di ogni aspettativa sono pervenute 108 istanze, 66 […]

Casting Call: “Io e te dobbiamo parlare” il nuovo film di Alessandro Siani

Guasco Srl, società di produzione cinematografica e service per cinema e audiovisivo, organizza un CASTING per individuare comparse e figurazioni speciali del film Io e te dobbiamo parlare, regia di Alessandro Siani, prodotto da Italian International Film, con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni. Il casting si svolgerà ad Ancona presso la Mole Vanvitelliana ( c/o […]

Scrivici:

    * Campi Obbligatori