Arriva il docufilm dedicato a Sisto V “The Iron Pope”

In anteprima assoluta, in quattro tappe nelle Marche, il docufilm dedicato a Sisto V “The Iron Pope”, il grande Papa che ha segnato non solo la fede ma anche la cultura, l’arte e la società della nostra regione.

Realizzato in occasione del Cinquecentenario della nascita di Sisto V, “The Iron Pope” è prodotto da Officina della Comunicazione, in collaborazione con Fondazione S. Giovanni XXIII, Regione Marche – Assessorato alla Cultura, Fondazione Marche Cultura, Biblioteca Apostolica Vaticana e Diocesi di Macerata. Il docufilm verrà presentato in anteprima assoluta in cinque città: Fano, Ascoli, Senigallia, Macerata e Montalto delle Marche.

Questo Film Documentario intende celebrare il personaggio di Felice Peretti che tanto ha dato alle comunità marchigiane. Attraverso una narrazione che alterna ricostruzioni di scene di fiction e interviste a esperti, vengono raccontate la storia della vita e le opere del papa marchigiano, interpretato da Francesco Castiglione. Un narratore “improbabile”, Gioacchino Belli, introduce alcuni momenti di narrazione che sono in bilico tra la cronaca storica e la leggenda, facendo assaporare allo spettatore il carattere deciso e la forte personalità del cardinale Peretti.

Gli interventi di Marco Roncalli, Alberto Guasco, Raffaele Tassotti e Giacomo Alimenti arricchiscono la narrazione di aneddoti, di cui la biografia del Papa è ricca, che aiutano a delineare sempre più nitidamente la sua figura carismatica. La regia del film è di Omar Pesenti, che mescolando le numerose leggende a dettagli storici veritieri, dà vita a “un’opera pop, moderna, per certi versi inaspettata, ma certamente coesa e potente”, secondo le parole stesse del regista.

Ricercare, raccontare e mostrare – afferma l’Assessore alla Cultura della Regione Marche Giorgia Latini – sono i punti cardine delle celebrazioni, che puntano a comunicare, anche con linguaggi più contemporanei, l’esemplarità di un uomo, Felice Peretti, di umili origini, che è riuscito a raggiungere e contrassegnare il soglio pontificio grazie alla proverbiale determinazione e alla grande vocazione che hanno caratterizzato il suo Pontificato. Un percorso di vita unico, riconosciuto dalla Regione Marche come identitario e meritevole di un apposito intervento legislativo.”

Il territorio Marchigiano fa da sfondo alla narrazione, in particolare il Complesso abbaziale di Chiaravalle di Fiastra, Villa Buonaccorsi di Potenza Picena, la campagna e i casolari di Abbadia di Fiastra e tanti altri luoghi sistini celebri nelle Marche.

Tutte le presentazioni saranno accompagnate da membri della troupe che forniranno chiavi di lettura del film e ulteriori interpretazioni della figura di Papa Sisto V. Verrà proiettato anche un video di backstage, un vero e proprio documentario che spiega il “making of” del film che potrà mostrare il prezioso lavoro svolto dalla troupe sul territorio marchigiano. Nella tappa di Montalto delle Marche, realizzata con la collaborazione del Comune eccezionalmente a teatro, saranno presenti anche il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e l’Assessore alla Cultura Giorgia Latini.

Le proiezioni, tutte ad ingresso gratuito, si terranno nelle seguenti date:

  1. FANO: 23 Giugno 2022 ore 21.15 – presso Masetti Cinema
  2. SENIGALLIA: 30 Giugno 2022 ore 21:30 – presso Arena Gabbiano
  3. MACERATA: 01 Luglio 2022 ore 21 – presso Cinema Excelsior
  4. MONTALTO DELLE MARCHE: 07 Luglio ore 21 – presso Teatro Comunale
Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Fabriano Film Fest, dall’8 al 17 dicembre 2023

Il Fabriano Film Fest è organizzato dall’Associazione Opificio delle Arti, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Fabriano Città Creativa UNESCO. Collabora inoltre Cahiers du Cinéma. Ha l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo ed è anche patrocinato dal Comune di Fabriano, dal MiC, dalla Regione Marche, dalla Fondazione Marche Cultura, da Marche Film Commission […]

“Il futuro dell’animazione”: una giornata dedicata all’animazione e al cinema nelle Marche

Un’intera giornata dedicata al cinema di animazione insieme ai protagonisti del settore. Dibattiti, proiezioni e masterclass. È il ricco programma dell’appuntamento che si è tenuto ieri mercoledì 6 dicembre ad Ancona. A promuoverlo la Marche Film Commission della Fondazione Marche Cultura e la Regione Marche, in collaborazione con Rainbow.  L’appuntamento, al Ridotto delle Muse di Ancona, s’inserisce all’interno del Corto Dorico Film […]

Shorts for my Future 2023

Sono aperte da oggi, lunedì 16 ottobre, le iscrizioni per l’edizione 2023 di Shorts for My Future, iniziativa di pitching di Corto Dorico Film Festival (dal 2 al 10 dicembre ad Ancona), co-organizzata da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, che mira a mettere in contatto produttori di rilievo nazionale con gli autori emergenti del panorama cinematografico italiano.

Giorgio Colangeli, interprete di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, al Cinema Margherita di Cupra Marittima

Domenica 12 novembre l’attore Giorgio Colangeli sarà ospite al Cinema Margherita di Cupra Marittima alle ore 18.10 e alle ore 21.00 per parlare di uno dei film italiani più amato degli ultimi anni, C’è ancora domani di Paola Cortellesi, di cui è interprete insieme alla regista, a Valerio Mastrandrea, Romana Maggiora Vergano, Francesco Centorame e Vinicio Marchioni.

Bando di sostegno alla produzione audiovisiva, Regione Marche, anno 2023 – PR FESR 21-27

Cinque milioni di euro, prima tranche di un finanziamento complessivo da 16 milioni, con fondi PR FESR 2021-27 stanziati dalla Regione Marche, per il sostegno al settore audiovisivo. Fondazione Marche Cultura, che opera in qualità di organismo intermedio della Regione, ha pubblicato il bando che incentiverà la realizzazione di produzioni cinematografiche, con l’obiettivo di incrementare la competitività delle imprese e dei professionisti dell’industria audiovisiva marchigiana.

Scrivici:

    * Campi Obbligatori