14.05.2023

Ci ha lasciato Luciano Sovena, un protagonista del Cinema Italiano

Marche Film commission, con profondo dolore, piange la scomparsa del Presidente della Fondazione RomaLazio film commission, Luciano Sovena, un grande e generoso amico del Cinema Italiano

Marche Film commission, con profondo dolore, piange la scomparsa del Presidente della Fondazione RomaLazio film commission, Luciano Sovena, un grande e generoso amico del Cinema Italiano che si è distinto prima come Avvocato, poi come manager all’Istituto Luce e alla RomaLazio film commission.


Lo ricordo con grande affetto – dice il Responsabile dI Marche film commission – Francesco Gesualdi, per una vita professionale che abbiamo condiviso per 30 anni, che ha fatto nascere e consolidare una solida amicizia capace di realizzare cose utili per il Cinema Italiano.
Un amico generoso, ironico, affabile e sempre disponibile, una di quelle persone che un tempo venivano definite “ brave persone”. Mi mancherà tantissimo e mancherà tantissimo anche al mondo del Cinema Italiano per il quale ha impegnato tutta la sua vita.

Sovena era Avvocato specializzato in Diritto dello Spettacolo e delle Comunicazioni, Diritto d’Autore, Diritto Commerciale e Societario. Dal 2003 al 2008 è stato Amministratore Delegato dell’Istituto Luce S.p.A, di cui fu anche Presidente dal 2008 al 2009, e amministratore della nuova società Cinecittà Luce fino al 2011.

Ha curato produzioni e distribuzioni cinematografiche, tra cui Il Mercante di Venezia di Michael Radford con Al Pacino e 2046 di Wong Kar Wai, e rivestito incarichi istituzionali, che l’hanno visto impegnato presso il Dipartimento dello Spettacolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2016, Sovena ha ricevuto il premio “Uma vida para o Cinema” nell’ambito della mostra dell’audiovisivo a Sao Paulo in Brasile per la sua attività di promozione del cinema italiano. Dal 2009 anche docente di Teorie e tecniche di produzione del cinema e della fiction televisiva all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Due storie di rinascita realizzate nelle Marche conquistano Roma

Le Marche brillano alla XX edizione della Festa del Cinema di Roma con due opere emozionanti e profondamente umane: "Allevi - Back To Life" di Simone Valentini, e "Il Principe della Follia" di Dario D’Ambrosi. Entrambi i film, sostenuti da Regione Marche PNR-FESR 2021/27, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, raccontano storie di dolore, arte e rinascita che trasformano la sofferenza in bellezza. Il docufilm su Giovanni Allevi sarà presentato in anteprima nazionale ad Ascoli Piceno il 13 novembre, con la presenza del Maestro

CineOFF: il cinema indipendente approda ad Ancona

Dal 30 ottobre al 2 novembre Ancona ospita CineOFF 2025, festival internazionale di cinema indipendente giunto alla sesta edizione. Quattro giorni di proiezioni, incontri e laboratori dedicati al cinema d'autore italiano e internazionale. Con il patrocinio di Marche Film Commission, il festival promuove opere che sperimentano nuovi linguaggi e raccontano storie fuori dalle logiche commerciali.