Cine Off – Festival Internazionale di Cinema Indipendente

Settembre, Offagna

Cineoff, Festival nato nel 2020 da un’idea di Elena Casaccia è il luogo d’incontro del cinema indipendente, lo spazio di visionari, sognatori, artisti e artigiani, produttori coraggiosi che sfidando il sistema, ma anche di imprenditori culturali.

DIRETTRICE: Elena Casaccia
ANNO DI NASCITA: 2020
TIPO DI OPERE PROIETTATE: Cortometraggi italiani, cortometraggi internazionali, opere prime, cinema documentario, cinema sperimentale.


UN FESTIVAL DI CINEMA INDIPENDENTE

CineOFF è spazio di discussione sui nuovi perimetri del cinema che la complessità del momento storico sta ridefinendo. La sala che rischia di scomparire così come le ritualità sociali che ad essa si accompagnano creando momenti di condivisione, di dialogo e di incontro, la fruizione sempre più individualistica delle opere seriali e non, l’egemonia delle grandi OTT, la galassia delle micro imprese e PMI che cercano di emergere in un mercato dominato da grandi e consolidati player. Che senso ha in questo panorama frastagliato parlare di cinema indipendente?

Un senso invece lo ha, perché di fronte alla crisi vogliamo vedere non solo l’aspetto della rottura, ma anche quello della nascita di un nuovo, seppur indistinto ed embrionale. Ed è il cinema indipendente che incarna lo spirito del nuovo, dello sperimentale, di ciò che è frutto di ricerca e formazione.
Il festival in questo spirito ha dunque aderito alla Rete Cinema Indipendente appena costituitasi come laboratorio progettuale di nuove visioni e di nuove politiche per il cinema.

Dall’edizione 2023 una sezione sarà dedicata al Piano cinema per la scuola con una giornata dedicata al cinema per le scuole, 27 maggio cinema Giometti di Ancona, con la presentazione del festival, delle opere realizzate con il bando scuolaLab e della giuria giovani delle scuole coinvolte: Liceo artistico Mannucci, Cambi Serrani, Istvas, Savoia Benincasa, Scuola media di Offagna.

CineOFF, ideato da Guasco, Eclettica e Noodles è realizzato in collaborazione con Accademia di belle Arti e Design Poliarte, Liceo artistico Mannucci con il sostegno di CNA cinema e audiovisivo Marche, Deutsche Bank, Viva servizi, CISL Marche, Estra, Unipol Sai AssiAdriatica, e il patrocinio di Fondazione Marche cultura e Marche Film Commission.


CONCORSI

  • Miglior Cortometraggio italiano
  • Miglior Cortometraggio straniero
  • Miglior Documentario italiano o straniero
  • Miglior Lungometraggio italiano
  • Miglior Lungometraggio straniero
  • Miglior Soggetto di Lungometraggio
  • Miglior corto scuola
  • Premio Giuria Giovane al MIGLIO CORTO ASSOLUTO a cura di Liceo Artistico Mannucci di Ancona, corso Audiovisivo e Multimediale, e corso Regista cinema e tv dell’Accademia di Belle Arti e Design Poliarte.
  • Premio Cna cinema e audiovisivo Marche ai MESTIERI DEL CINEMA
  • Premio Marisa Galeazzi Saracinelli CinemaèDonna dedicato a una donna emergente del mondo del cinema in ricordo di Marisa Galeazzi Saracinelli, (1930 – 2014) figura di riferimento per il mondo femminile e della cultura.
CONTATTI

Guasco Srl – Cinema Editoria Comunicazione
Via Giannelli 1, 60123 Ancona (AN)
Tel. 071 2413719
e-mail: info@guascosrl.it

Festival:


Fabriano Film Fest

DIRETTORE: Valentina TomadaANNO DI NASCITA: 2013TIPO DI OPERE PROIETTATE: Cortometraggi italiani e internazionali a tema diritti umani, di fiction, per bambini, marchigiani, di animazione. Vengono proiettate opere concesse da festival gemellati con il Fabriano Film Fest del network delle Città Creative UNESCO. Ogni anno viene proiettato almeno un lungometraggio alla presenza del regista e del […]

Festival del Cinema di Senigallia

Direttori: Gianluca Gasparini, Luciano Montesi e Sonja CensiAnno di nascita: Nasce come rassegna cinematografica nel 2013 (CortoCircuito) e diventa festival a concorso nell’anno 2022.Tipo di opere proiettate: Cortometraggi Corto Circuito nasce a Senigallia nel 2013 dalla passione dell’Associazione Confluenze per i cortometraggi. La collaborazione con i festival di cortometraggi è determinante per la sua realizzazione. […]

Corto Dorico

DIRETTORI: Daniele Ciprì, Luca CapraraANNO DI NASCITA: 2004TIPO DI OPERE PROIETTATE: Cortometraggio italiano, cortometraggio internazionale a tema diritti umani, opere prime autori italiani, video poesia, cinema documentario italiano contemporaneo, cinema sperimentale. Corto Dorico, fondato nel 2004 nella città di Ancona, è un festival cinematografico nazionale ed internazionale dedicato ai cortometraggi, ai lungometraggi opere prime, ai […]

Fano International Film Festival

DIRETTORE: Fiorangelo PucciANNO DI NASCITA: 1989TIPO DI OPERE PROIETTATE: Il Festival fanese, fin dalle sue origini, si è sempre proposto, come obiettivi specifici, la promozione, diffusione e valorizzazione dell’arte e della cultura cinematografica, con particolare riferimento alle opere di giovani autori italiani e stranieri, inclusi i numerosi e validi registi del nostro territorio, ponendo così […]

Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro

DIRETTORE: Pedro ArmocidaANNO DI NASCITA: 1965TIPO DI OPERE PROIETTATE: Opere prime, cortometraggi, lungometraggi, omaggi ad importanti attori e cineasti, animazione. La Mostra internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro (Pesaro Film Festival) è uno dei più importanti festival cinematografici italiani. Ideata e progettata a Roma da Lino Micciché e da Bruno Torri alla fine del 1964, […]

Civitanova Film Festival

DIRETTORI: Michele Fofi, Giuseppe BarberaANNO DI NASCITA: 2015TIPO DI OPERE PROIETTATE: Cortometraggi italiani, cortometraggi internazionali, opere prime, cinema documentario, cinema sperimentale. L’idea degli organizzatori è di promuovere il cinema a 360° offrendo chiavi di lettura delle opere proiettate (grazie al contributo degli autori presenti), narrando la genesi di un film, spiegando i meccanismi della produzione […]

Scrivici:

    * Campi Obbligatori