Sara Fgaier, Silvia Luzi e Luca Bellino in tour nei cinema delle Marche
Entrambi i film sono stati presentati a Locarno Film Festival. Il 29 gennaio, Silvia Luzi presenta l’opera seconda nella città natale di Ascoli Piceno.
I registi Sara Fgaier, Silvia Luzi e Luca Bellino saranno in tour nelle Marche per presentare i loro film nelle sale della nostra regione.
Il 29, 30 gennaio e il 5 febbraio i registi Silvia Luzi, nata ad Ascoli Piceno, e Luca Bellino presentano l’opera seconda, Luce. In sala con loro, anche l’attrice Marianna Fontana (Capri Revolution, Indivisibili, Romulus).
Giovedì 30 gennaio, Sara Fgaier presenta il suo primo lungometraggio, Sulla terra leggeri. La regista, montatrice e produttrice italo-tunisina collabora da tempo con Pietro Marcello, già vincitore di due David di Donatello.
Entrambi i film sono stati presentati al Locarno Film Festival 2024, nella Selezione Ufficiale del Concorso Internazionale.
Sulla terra leggeri: dove incontrare Sara Fgaier
Gian, un professore di etnomusicologia sessantacinquenne, lotta con l’oscurità causata da un’improvvisa amnesia. Miriam, la figlia che non riconosce, gli consegna un diario, scritto a 20 anni, che ruota tutto intorno a Leila, la ragazza con cui ha scoperto l’amore nell’arco di una notte. Chi è Leila, questa donna franco-tunisina che ha avuto una tale importanza nella sua vita? Dov’è adesso? Come è possibile che l’abbia dimenticata?
L’intensità di questo sentimento lo spinge a ritrovare se stesso e a vivere una rivelazione. Cosa accade se non ricordiamo più l’amore della nostra vita? Attraverso i suoi Sé passati e grazie al profondo amore per la donna, Gian ha la forza di riscoprirsi padre e di accettarsi vedovo, affrontando la prova più difficile: accettare di aver perso qualcuno e imparare a ritrovarlo.
«Cercare di salvare dall’oblio chi siamo e chi siamo stati. Non si tratta di ricostruire il passato ma di scoprirlo, sforzandosi di essere all’altezza della prova più difficile: perdere qualcuno e imparare a ritrovarlo» ha dichiarato la regista Sara Fgaier.
La locandina del film
Questi gli appuntamenti in programma:
Giovedì 30 gennaio
Cinema Multisala Solaris di Pesaro: proiezione ore 20:30 e incontro con la regista prima dell’inizio;
Cinema Masetti di Fano: proiezione ore 21:15 e incontro con la regista prima dell’inizio;
Cinema Gabbiano di Senigallia: proiezione ore 21:15 e incontro con la regista al termine del film.
Luce: dove incontrare i registi e l’attrice protagonista
In un paesino montuoso dell’Irpinia, una giovane donna (Fontana) vive un’esistenza riservata. Le fanno compagnia un gatto e alcuni parenti, ma il grosso delle sue giornate si snoda attraverso il lavoro ripetitivo in una fabbrica per la concia delle pelli. Un giorno, vedendo in aria il drone utilizzato per le riprese durante una festa di comunione, le viene un’idea che possa metterla in contatto telefonico con una presenza inaccessibile. È l’inizio di un rapporto sempre più assiduo, su cui entrambe le parti proiettano ciò che desiderano.
«Luce è una storia di pelle, di voci e fatica. Tutto è reale, ma non tutto è vero. Luce è un volto, e tutto quello che c’è dietro, attorno e dentro» hanno detto i registi Luca Bellino e Silvia Luzi, originaria di Ascoli.
La locandina del film
Questi gli appuntamenti in programma:
Mercoledì 29 gennaio
Cinema Multiplex Delle Stelle di Ascoli Piceno: proiezione ore 21:00 e incontro con i registi e l’attrice protagonista.
Venerdì 31 gennaio
Cinema Margherita di Cupra Marittima (AP): proiezione ore 21:00 e incontro con i registi prima del film.
Mercoledì 5 febbraio
Cinema Multisala Solaris di Pesaro: proiezione ore 20:30 – incontro con i registi e l’attrice Marianna Fontana prima dell’inizio;
Cinema Masetti di Fano: proiezione ore 21:15 – incontro con i registi Luzi e Bellino e l’attrice Marianna Fontana prima dell’inizio;
Cinema Gabbiano di Senigallia: proiezione ore 21:15 – incontro con i registi Luzi e Bellino e l’attrice Marianna Fontana al termine del film.
Si invitano gli spettatori a munirsi del biglietto in prevendita già da ora nei cinema predetti, per evitare di non trovare posto o comunque per evitare lunghe file al botteghino. I biglietti sono facilmente acquistabili anche online.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Dal 23 al 26 ottobre 2025, Fabriano si trasforma nella capitale del cinema indipendente e sostenibile con la XIII edizione del Fabriano Film Fest, patrocinato anche da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. In memoriam della direttrice artistica Valentina Tomada, scomparsa quest'anno.
Le Marche brillano alla XX edizione della Festa del Cinema di Roma con due opere emozionanti e profondamente umane: "Allevi - Back To Life" di Simone Valentini, e "Il Principe della Follia" di Dario D’Ambrosi. Entrambi i film, sostenuti da Regione Marche PNR-FESR 2021/27, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, raccontano storie di dolore, arte e rinascita che trasformano la sofferenza in bellezza. Il docufilm su Giovanni Allevi sarà presentato in anteprima nazionale ad Ascoli Piceno il 13 novembre, con la presenza del Maestro
Marche Film Commission promuove in collaborazione con la casa di produzione Blu Yazmine i casting di concorrenti alla ricerca della casa dei loro sogni a Pesaro e/o dintorni per partecipare alle nuove puntate uno dei format televisivi più seguiti del momento, in onda su Real Time.
Dal 30 ottobre al 2 novembre Ancona ospita CineOFF 2025, festival internazionale di cinema indipendente giunto alla sesta edizione. Quattro giorni di proiezioni, incontri e laboratori dedicati al cinema d'autore italiano e internazionale. Con il patrocinio di Marche Film Commission, il festival promuove opere che sperimentano nuovi linguaggi e raccontano storie fuori dalle logiche commerciali.
Si è conclusa al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto la prima delle sette settimane di eventi del Piceno Cinema Festival 2025, manifestazione patrocinata da Marche Film Commission e Fondazione Marche Cultura, che quest'anno si sviluppa intorno al tema "Dentro un abbraccio".
Marche Film Commission promuove con la casa di produzione Goofy Studios - già autori dei due spot promozionali della nostra Film Commission - i casting di professionisti e professioniste dell'audiovisivo marchigiani/e per il cortometraggio indipendente "Il raspio" (titolo in lavorazione), diretto da Leonardo Marziali.