Aperte le iscrizioni per partecipare alle sessioni di “pitching” che mirano a mettere in contatto produttori di caratura nazionale con autori ed autrici emergenti.
Dal 6 al 14 dicembre 2025, la Mole Vanvitelliana di Ancona sarà il cuore pulsante della quinta edizione di Shorts for My Future, l’appuntamento di pitching del Dorico International Film Fest (già Corto Dorico) dedicato agli autori e registi emergenti che vogliono trasformare le proprie idee in film. Le iscrizioni apriranno lunedì 11 agosto e resteranno attive fino al 5 ottobre.
L’iniziativa, ideata dal festival e organizzata insieme a Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, con la collaborazione di Accademia del Cinema Renoir e Road to Pictures Film APS, è un ponte diretto tra i talenti emergenti e i produttori di comprovato rilievo nazionale, con l’obiettivo di facilitare l’avvio di opere prime di lungometraggio.
Il cuore dell’iniziativa: il pitching
Il pitching è il momento in cui gli autori incontrano i produttori per presentare il proprio progetto in pochi minuti, puntando a ottenere interesse, finanziamento e realizzazione. Shorts for My Future è nato nel 2021 come sezione industry del festival, crescendo negli anni fino a includere masterclass, workshop e percorsi formativi.
I partecipanti della quarta edizione di Shorts for my future (2024).
Come spiega Luca Caprara, codirettore artistico del DIFF:
«Shorts for My Future giunge alla sua V edizione e continua il suo percorso volto a favorire l’incontro tra i giovani talenti della cinematografia italiana e il mondo delle produzioni nazionali. Creare le condizioni per sviluppare un’opera prima e farlo nel territorio marchigiano, portando giovani filmmaker, talent e produttori cinematografici a confrontarsi, proporre idee, sviluppare progetti e attività di networking siamo convinti sia una strategica opportunità di valorizzazione della filiera audiovisiva nazionale, in linea e in sinergia con i grandi sforzi, investimenti e risultati ottenuti in questi anni da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission».
Per Ciro D’Emilio, direttore artistico dell’iniziativa:
«Mai banale e mai scontato, oggi come oggi, prevedere un incontro tra le due anime principali della filiera cinematografica, il mondo degli autori e il mondo dei produttori. Soprattutto in una fase di grande frenesia ma anche di grande diradazione delle relazioni, riuscire ad attivare un luogo fisico dove far incontrare queste due realtà fondamentali l’una per l’altra, diventa un atto quasi rivoluzionario».
Le parole della Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission
Andrea Agostini, presidente di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, sottolinea:
«Shorts for my futurecresce di anno in anno ed è ormai conosciuto come una preziosa opportunità per registi emergenti di dare uno sbocco concreto alla loro creatività. Abbiamo presentato questo progetto anche all’interno della rassegna “Alice nella città” alla Festa del Cinema di Roma, come una delle iniziative virtuose delle Marche per promuovere i giovani talenti. L’auspicio è che presto le idee sbocciate all’interno di questo contenitore possano arrivare sul grande schermo».
Durante la sessione di pitching (Shorts for my future 2024)
Francesco Gesualdi, direttore della Marche Film Commission, aggiunge:
«Dal pitching ai momenti formativi fino alle masterclass, Shorts for my future continua a creare connessioni che domani potranno diventare dei film, ci auguriamo di successo. Nelle scorse edizioni abbiamo apprezzato diverse proposte davvero interessanti ed originali, ci sono tutte le condizioni perché il progetto continui il suo percorso di crescita ed accolga un numero sempre crescente di candidature, che saranno valutate e sottoposte ad importanti case di produzione».
Come partecipare
Gli autori e le autrici dovranno inviare, entro le 23:59 del 20 ottobre 2025:
soggetto (max 4.000 battute)
sinossi (max 2.000 battute)
note di regia (max 3.000 battute)
link a un lavoro precedente (max 20’)
eventuale trattamento o moodboard.
Le candidature, aperte a opere di finzione, animazione e documentario, vanno inviate a shortsformyfuture@cortodorico.it con oggetto Candidatura Shorts for My Future 2025.
Una commissione selezionerà 12 autori (almeno 3 marchigiani) che presenteranno il progetto a 10 case di produzione italiane durante le sessioni di pitching del 13 dicembre.
Masterclass e premi
Il 12 dicembre si terrà una masterclass gratuita sul pitching e lo sviluppo progetti, riservata ai selezionati ma aperta al pubblico come uditore. Alla fine, una commissione premierà un progetto con una borsa di sviluppo da 1.000 €.
Dal mese di novembre sono previsti anche incontri propedeutici, workshop e masterclass aggiuntive, sia in presenza che online.
Una rete di produttori consolidata
Nelle passate edizioni hanno partecipato case come Lungta Film, Indiana Production, KimeraFilm, Eagle Pictures, Palomar, e molte altre. L’appuntamento di Ancona è ormai una tappa fissa nel calendario annuale di molte produzioni italiane.
Dopo il grande successo di pubblico e di critica ricevuto alla XX edizione della Festa del Cinema di Roma, il docufilm "ALLEVI - Back To Life" sarà proiettato in anteprima per il pubblico delle Marche giovedì prossimo 13 novembre alle ore 20,30 al cinema Odeon di Ascoli Piceno.
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cinema italiano: martedì 12 novembre, Riccardo Milani, uno dei registi più apprezzati della commedia italiana contemporanea, sarà al Cinema Masetti di Fano e al Cinema Gabbiano di Senigallia per incontrare il pubblico e presentare il suo ultimo film "La vita va così".
Partiranno lunedì 10 novembre le riprese del film di Matteo Damiani, regista originario di Urbino, prodotto da Movie Factory, che coinvolgeranno la provincia di Pesaro e Urbino, il Museo del Balì e Ancona. Nel cast: Anna Bellato, Dora Romano, Majd Mastorura, Marco Imparato.
L'Adunata del Cinema Marchigiano, in programma il 2 novembre 2025 al Teatro delle Muse di Ancona, rappresenta un'occasione unica di confronto per tutta la filiera audiovisiva regionale. L'incontro, organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo Marche, prevede tavoli tematici per elaborare proposte concrete e un talk con Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission. Obiettivo: consolidare il Rinascimento del cinema marchigiano e trasformare il recente fermento in un sistema industriale strutturato, dopo che oltre 70 produzioni hanno scelto il territorio negli ultimi tre anni.
Per il focus sulle case di produzioni marchigiane, Davide Ferazza ci presenta Withstand. Dal 2012, la casa di produzione alterna progetti commerciali e opere d'autore, spaziando dal documentario al cinema d'animazione, dalla pubblicità ai cortometraggi.
Le Marche brillano alla XX edizione della Festa del Cinema di Roma con due opere emozionanti e profondamente umane: "Allevi - Back To Life" di Simone Valentini, e "Il Principe della Follia" di Dario D’Ambrosi. Entrambi i film, sostenuti da Regione Marche PNR-FESR 2021/27, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, raccontano storie di dolore, arte e rinascita che trasformano la sofferenza in bellezza. Il docufilm su Giovanni Allevi sarà presentato in anteprima nazionale ad Ascoli Piceno il 13 novembre, con la presenza del Maestro