“Fillide”: l’opera prima della regista Anna Concetta Consarino

Si sono concluse le riprese del cortometraggio Fillide, regia di Anna Concetta Consarino, con Giorgia Fiori e Iacopo Cicconofri, direttore della fotografia Claudio Marceddu, prodotto dalla Casa di Produzione marchigiana Guasco srl e realizzato con il contributo di Marche Film Commission - Fondazione Marche Cultura e Regione Marche.

Il corto è infatti uno dei 5 corti vincitori del Bando di sostegno alla produzione audiovisiva 2020 – misura ORIZZONTI, una linea di finanziamento specificatamente dedicata a progetti che presentassero ruoli autoriali ricoperti da donne e/o under 35 marchigiani. 

Le riprese sono state realizzate tra Staffolo, in una casa privata, Jesi, la Casa Museo Colocci-Vespucci che ha collaborato con grande entusiasmo e partecipazione, aprendo le porte del museo al cinema con le sue iniziative e prospettive nuove ed Ancona, nello storico Mercato delle Erbe.  Al lavoro una troupe di circa 20 professionisti marchigiani giovani e intraprendenti, così come gli attori protagonisti del corto, Giorgia Fiori e Iacopo Cicconofri. Anna Consarino, regista del corto alla sua opera prima, è anche sceneggiatrice e docente di discipline audiovisive al Liceo artistico Mannucci di Ancona.

Sinossi
Per una ragione misteriosa ogni individuo sulla terra è immobile. Di cera. Sono tutti vivi, respirano, comunicano con gli occhi, ma sono fermi. Osservano i giorni passare insieme alle stagioni. Agli anni. Rimangono sempre uguali, esistendo senza vivere. Fillide è una giovane scrittrice. Nella sua città è la sola a potersi muovere. Vive con la nonna. Anche lei di cera, come il resto delle persone che circondano Fillide. Scandisce le sue giornate imponendosi una normalità che appare come un vago ricordo. Si aggrappa al fatto che può essere ascoltata da chi ama; leggendo gli sguardi trova il senso della sua esistenza.

Un grazie particolare per la collaborazione va al Comune di Jesi – Ufficio Cultura e Polizia municipale, la Ciminiera country house di Staffolo, l’Hotel La torre di Maiolati Spontini, l’Accademia di Belle Arti Poliarte di Ancona, lo Studio Petrucci, le Ghiottonerie di Ancona, il B&B La casa in Ancona, i noleggi Majani, la Polizia municipale del Comune di Ancona.

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Shorts for my Future 2023

Sono aperte da oggi, lunedì 16 ottobre, le iscrizioni per l’edizione 2023 di Shorts for My Future, iniziativa di pitching di Corto Dorico Film Festival (dal 2 al 10 dicembre ad Ancona), co-organizzata da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, che mira a mettere in contatto produttori di rilievo nazionale con gli autori emergenti del panorama cinematografico italiano.

Giorgio Colangeli, interprete di “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, al Cinema Margherita di Cupra Marittima

Domenica 12 novembre l’attore Giorgio Colangeli sarà ospite al Cinema Margherita di Cupra Marittima alle ore 18.10 e alle ore 21.00 per parlare di uno dei film italiani più amato degli ultimi anni, C’è ancora domani di Paola Cortellesi, di cui è interprete insieme alla regista, a Valerio Mastrandrea, Romana Maggiora Vergano, Francesco Centorame e Vinicio Marchioni.

Bando di sostegno alla produzione audiovisiva, Regione Marche, anno 2023 – PR FESR 21-27

Cinque milioni di euro, prima tranche di un finanziamento complessivo da 16 milioni, con fondi PR FESR 2021-27 stanziati dalla Regione Marche, per il sostegno al settore audiovisivo. Fondazione Marche Cultura, che opera in qualità di organismo intermedio della Regione, ha pubblicato il bando che incentiverà la realizzazione di produzioni cinematografiche, con l’obiettivo di incrementare la competitività delle imprese e dei professionisti dell’industria audiovisiva marchigiana.

Scrivici:

    * Campi Obbligatori