Il finanziamento audiovisivo e la filiera cinematografica: guida pratica di sopravvivenza

Il primo corso di formazione specialistica online nelle Marche dedicato ai Produttori locali tenuto da Alessandra Pastore, progettato per rispondere alle esigenze emerse dal lavoro di front office svolto quotidianamente sul territorio, al fine di fornire agli operatori di settore un’efficace conoscenza operativa delle tipologie e condizioni delle principali forme di sostegno al Cinema, le strategie per sviluppare un progetto dal punto di vista creativo, economico e legale, nonché aprire ad un’utile panoramica dei mercati di coproduzione e i pitching forum europei più rilevanti nei quali presentare un progetto cineaudiovisivo.

Il corso si è articolato in quattro giornate formative ed incontri individuali personalizzati con ciascun partecipante. Una risposta concreta che Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura ha voluto dare agli operatori di settore a seguito degli incontri con i diversi comparti della filiera cinema marchigiana e a favore delle principali sigle operative sul territorio: Comitato Autori Marche, CNA E AGICI.

Articolazione del Corso

MODULO #01
Lo sviluppo di un progetto: come gli elementi creativi, legali, finanziari, il marketing e la distribuzione si intrecciano nella realizzazione di un film.
– La filiera audiovisiva: le diverse figure professionali in gioco;
– Costruire la timeline di un progetto.

MODULO #02
Gli elementi finanziari:
– Le fonti di finanziamento & le strategie di sviluppo e produzione;
– Il budget & il piano finanziario: struttura, modelli e metodologie di compilazione.

MODULO #03
Gli elementi legali e la catena dei diritti: memo deal e contratti (opzione e acquisizione diritti, contratti sceneggiatura e regìa, contratti di coproduzione).

MODULO #04
La partecipazione a mercati di coproduzione e pitching forum: come e quando affrontarli, con e senza progetto. Gli strumenti per i mercati di co-produzione: il package di un progetto, selling & short documents.

Formazione:


PITCH: presentare un progetto significa trasferire una visione

Una Masterclass di Alta Formazione dedicata a produttori ed autori marchigiani, realizzata in collaborazione con AGICI (Associazione generale industrie cineaudiovisive indipendenti) sul pitching ovvero sulle capacità e le strategie per riuscire a trasmettere al proprio interlocutore - un produttore o più in generale un finanziatore - l’idea, il taglio, la fattibilità creativa ed il potenziale di un progetto filmico.

Cinema a Km 0. A scuola con le Film Commissions

Un progetto presentato da Italian Film Commission, ideato e sviluppato da 5 Film Commission regionali (Marche, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Trentino), finanziato attraverso il Piano Nazionale di educazione all'immagine promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Shorts for my future – Seconda Edizione

Seconda Edizione dell’iniziativa di pitching del Corto Dorico Film Fest, sostenuta da Marche Film Commission, che mira a mettere in contatto produttori di rilievo nazionale con gli autori emergenti del territorio marchigiano.

CineResidenze – A lezione dai grandi maestri del cinema italiano

Un’esperienza formativa ad alto valore professionale nata con l’intento di offrire alle Marche e nelle Marche una preziosa occasione di specializzazione e aggiornamento riservata a tutti coloro che operano, in modo professionale o semiprofessionale, nell’industria audiovisiva. Una serie di Masterclass full time della durata di un weekend, tenute esclusivamente da affermati professionisti del cinema italiano

Shorts for my future

Un'occasione di formazione specifica per registi e sceneggiatori: una Masterclass dedicata al pitching, un'opportunità per giovani professionisti di apprendere la non facile, ma sempre più indispensabile, arte di saper raccontare il proprio progetto filmico, delineandone in maniera chiara e concisa gli aspetti principali ed i punti di forza.

Scrivici:

    * Campi Obbligatori