“Gino and Friends”, il film d’animazione Made in Marche al cinema
Nelle sale italiane dall'8 maggio, il nuovo film vincitore del bando di Marche Film Commission. Presentato il 9 maggio, al cinema Giometti di Jesi
“Gino and Friends – Eroi per la città” è il lungometraggio animato tutto made in Italy – e in particolare nelle Marche – realizzato dal regista maceratese Marco Storani, uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 8 maggio.
Il nuovo film di animazione realizzato con il contributo di Regione Marche PR-FESR 20121-2027, Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission è una produzione Combo International e Bartleby Film in collaborazione con Essequamvideri, distribuito da Combo International e Bartlebyfilm in collaborazione con Kio Film.
Il piccolo coccodrillo Gino, protagonista di “Gino and Friends”
“Gino and Friends – Eroi per la città, rappresenta al meglio il talento creativo italiano e valorizza il know-how delle Marche nel settore dell’animazione – ha dichiarato AndreaAgostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura- Marche Film Commission – È un film che parla ai più giovani ma che tocca temi universali, come l’amicizia e l’inclusione, con un linguaggio coinvolgente e una forte identità visiva. Un progetto capace di unire qualità artistica, valori educativi e radicamento territoriale. Per l’occasione organizzeremo una presentazione con la presenza del regista Marco Storani, dove daremo la possibilità a molti bambini di vedere il film gratuitamente”.
Il film inoltre è stato selezionato in concorso per i prestigiosi 𝐏𝐮𝐥𝐜𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐀𝐰𝐚𝐫𝐝𝐬 nell’ambito del festival itinerante 𝐂𝐚𝐫𝐭𝐨𝐨𝐧𝐬 𝐨𝐧 𝐭𝐡𝐞 𝐁𝐚𝐲 2025, il punto di riferimento internazionale per l’animazione crossmediale, la TV dei ragazzi e le nuove forme di storytelling digitale. Promosso da Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con la Regione Abruzzo e giunto alla sua 29ª edizione, Cartoons on the Bay è si terrà a Pescara dal 29 maggio al 1 giugno.
Una presentazione speciale a Jesi
Una presentazione speciale del lungometraggio animato “Gino and Friends – Eroi per la città” si terrà venerdì 9 maggio alle ore 18 al Cinema Giometti di Jesi (AN), dove la Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission, in collaborazione con la produzione, metterà a disposizione del pubblico oltre cento biglietti gratuiti sul circuitoEventbrite.
Il trailer di “Gino and Friends”
“Il lungometraggio animato di Marco Storani dimostra quanto sia viva e dinamica la filiera dell’animazione nelle Marche, una realtà che si sta rafforzando anche grazie al sostegno convinto della Regione attraverso Animarche, il distretto che promuove lo sviluppo del settore – ha affermato Francesco Gesualdi, Direttore di Marche Film Commission – Gino and Friends si distingue per la cura artigianale della realizzazione e per la capacità di raccontare storie che emozionano e lasciano un segno positivo, soprattutto nelle nuove generazioni.”
“Gino and Friends – Eroi per la città”: la trama
Gino and Friends – Eroi per la cittàè una produzione interamente italiana e in particolare marchigiana che unisce avventura, comicità e un importante messaggio sociale.
Il film racconta la storia di Gino, un piccolo coccodrillo cresciuto lungo le sponde del Tevere, alla ricerca della propria identità in un mondo che lo considera diverso. Emarginato dagli altri animali del fiume, trova un amico fidato in Thomas, un eccentrico gabbiano, con cui intraprende un viaggio alla scoperta di sé.
La gatta Claire, amica di Gino
Insieme a Claire, una gatta indipendente e coraggiosa, i tre protagonisti si trovano coinvolti in una pericolosa avventura: sventare il piano di Willow, il perfido capo dei ratti, deciso a sterminare l’umanità per conquistare la città.
Un racconto per tutta la famiglia, che unisce tradizione e innovazione nell’animazione 2D, con personaggi memorabili e una storia che parla di accettazione, amicizia e crescita personale.
Una produzione interamente italiane, in particolare…Made in Marche
“Gino and Friends” nasce da un’idea di Valentino Grassetti di Recanati (autore e sceneggiatore di serie di culto come Tommy & Oscar, Monster Allergy, Scuola di Vampiri) e Firmino Pasquali, con sceneggiatura firmata dallo stesso Grassetti. La regia è affidata a Marco Storani, uno dei nomi storici dell’animazione italiana, già animatore e art director di successi come Winx Club, La Freccia Azzurra, Prezzy e Monster Allergy.
A completare il gruppo è Thomas, un eccentrico gabbiano
Storani firma anche la fotografia e la supervisione dell’animazione del film, confermando il suo approccio autoriale e artigianale a ogni fase della produzione.
L’aspetto visivo del film è arricchito dalla scenografia del marchigiano Rodolfo Brocchini, dalla direzione artistica e grafica di Simona Cornacchia e Marco Storani, dalle musiche di Silvia Leonetti, Stefano Switala e dagli effetti sonori realizzati da Alessio Giorgianni.
L’animazione è stata curata dal Movie Movie Cartoons di Jesi di Gabrio Marinelli.
Gli autori marchigiani
Il regista Marco Storani
Marco Storani lavora nel campo dell’animazione dal 1994. Fin dai primi anni della sua carriera è stato tra i protagonisti della nascita e dell’affermazione della Rainbow Animation, una delle realtà italiane più importanti del settore, contribuendo in qualità di animatore e art director a serie di successo.
Nel 2007 contribuisce alla nascita della Gama Movie Animation, per la quale collabora alla ideazione del progetto animato Arcateam. Negli anni successivi collabora con Cartoon One a produzioni come School for Vampires, Red Caps e Stone Age, e affianca il regista Maurizio Nichetti nella realizzazione della serie Teen Days, finalista ai Kidscreen Awards di New York nel 2010. Ha inoltre lavorato per Musicartoon agli storyboard della serie “Jules Verne” e, dal 2011, al progetto “Adrian”, la serie animata prodotta dal Clan Celentano.
Dal 2012 è direttore artistico per diverse produzioni legate all’universo Spike Team, ideato dal campione di volley Andrea Lucchetta e prodotto da Lucky Dreams e Rai Fiction. Collabora inoltre alla serie “Star Key”, prodotta dalla Gama Movie Animation e da Rai Fiction. Nel frattempo cura regia e direzione artistica di nuovi progetti e spot aziendali. Più recentemente, ha preso parte alle serie “Alice & Lewis” (Movimenti Production), “Arctic Justice” e “Puffins” (Iervolino Entertainment), in qualità di storyboard artist.
Dal 2020 è regista, direttore artistico e co-autore della serie animata “Super Spikeball”, realizzata da Lucky Dreams con Rai Ragazzi. Attualmente è impegnato nella regia della terza stagione.
Lo sceneggiatore Valentino Grassetti
Valentino Grassetti è autore, soggettista e sceneggiatore con una lunga esperienza nel campo dell’animazione televisiva e cinematografica. Fin dagli anni ’90 ha collaborato con alcune delle principali realtà italiane e internazionali del settore, tra cui Rainbow Animation, RaiFiction, The Walt Disney Company e Cartoon One. È stato co-creatore e sceneggiatore della serie animata disuccesso Tommy & Oscar e ha partecipato alla scrittura del relativo lungometraggio Tommy & Oscar – The Movie (2007), diretto da Iginio Straffi.
Ha inoltre firmato soggetti e sceneggiature per serie animate iconiche come MonsterAllergy, Prezzemolo, Red Caps, Scuola di Vampiri, StarKey e Teen Days (in collaborazione con il regista Maurizio Nichetti). Parallelamente al lavoro televisivo, ha pubblicato diversi libri per ragazzi ispirati a celebri franchise dell’animazione e ha realizzato contenuti multimediali e spot legati al mondo dei cartoni animati.
L’appuntamento per l’anteprima speciale di “Gino and Friends” è:
Venerdì 9 maggio 2025;
Ore 18:00.
I posti sono limitati, al link qui sotto è possibile prenotarsi per riservare uno o più posti in sala. Vi aspettiamo!
Marche Film Commission, in collaborazione con il XXI Festival di Cortinametraggio, offre ai registi nati o residenti nella nostra regione la possibilità di far conoscere il proprio lavoro agli addetti ai lavori e al grande pubblico, con l’opportunità concreta di partecipare alla XXI edizione del festival che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 23 al […]
Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.
Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.
Sabato 17 gennaio il CinemAzzurro di Ancona ospita Matteo Oleotto. Il regista presenta "Ultimo Schiaffo", dark comedy ambientata in un villaggio minerario friulano che ribalta i cliché natalizi. Doppio incontro con il pubblico marchigiano alle ore 18:30 e 20:30.