Grifo International Short Film Festival – Chiaravalle, 7-9 marzo 2025
Un festival per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il teatro Giacconi di Chiaravalle ospiterà per tre giorni, dal 7 al 9 marzo, il festival internazionale di cortometraggi Grifo, realizzato dall’associazione culturale Marcheting, in collaborazione con Moviestart production srl, Gran Galà Italia, patrocinato da Comune di Chiaravalle, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, Commissione per le Pari Opportunità della Regione Marche, Consiglio Regionale delle Marche e sostenuto da Manifattura del tabacco di Chiaravalle, Api raffineria di Ancona, Cimas ristorazione, S2Sservice to service.
Il presidente del Festival è Roberto Siepi, dell’associazione Marcheting, mentre Alessia Vegro si occupa del coordinamento del festival. Il festival si connette a “Orange The World” la campagna di sensibilizzazione delle Nazioni Unite per la prevenzione e l’eliminazione della violenza di genere che è attiva dal 2008.
Immagine della campagna UN Women (Fonte: ONU Italia)
L’impegno per la promozione dell’uguaglianza di genere e la lotta a ogni forma di discriminazione e violenza contro le donne sono temi prioritari per l’amministrazione di Chiaravalle che ha mostrato grande attenzione per il progetto, sostenendolo anche attraverso la partecipazione di Cinzia Caimmi, Assessore alle Pari Opportunità del Comune e Direttrice artistica del Festival.
Non è casuale, infatti, la scelta di realizzare il festival in concomitanza dell’8 marzo, giornata internazionale della donna o, meglio, dei diritti della donna, che si propone in tutto il mondo come un momento di riflessione sul percorso di emancipazione della donna, un percorso evidentemente non ancora concluso.
La competizione è riservata ai cortometraggi di fiction nazionali e internazionali (attraverso la piattaforma Filmfreeway) e ha totalizzato un numero impressionante di iscrizioni in tutto il mondo: 1052 cortometraggi provenienti da Iran, Usa, Giappone e altre novanta nazioni.
Le opere sono state visionate e selezionate dalla giuria ufficiale del Festival: Maria Lina Vitturini, presidente della Commissione Pari Opportunità Marche (Presidente di giuria), Sandra Amato, vicepresidente della Commissione Pari opportunità Marche, Alessia Vegro, sceneggiatrice e regista, Carla Finelli, produttrice cinematografica, Francesco Favi, assessore alla Cultura del Comune di Chiaravalle.
Nei tre giorni di festival, a ingresso gratuito, si alterneranno le proiezioni dei 40 cortometraggi finalisti, gli incontri con i registi e le registe, e alcuni momenti di riflessione e dibattito con esperti, fino alla giornata finale, domenica 9 marzo, dedicata alle premiazioni della giuria ufficiale e di quella popolare. La giuria ufficiale assegnerà il Grifo di Platino alle seguenti categorie:
Miglior Cortometraggio
Miglior Attore
Miglior Attrice
Miglior Regista
Miglior Sceneggiatura
Miglior Fotografia
Miglior Colonna sonora
La Giuria Popolare assegnerà il premio del pubblico, il Grifo d’Argento, al miglior cortometraggio. La giuria dei ragazzi di 4° e 5°, scuola primaria, e 1° e 2° , scuola secondaria, assegnerà il Grifo dei ragazzi.
Un gran lavoro di squadra per il Grifo festival e per promuovere la cultura del rispetto nei confronti della donna. La creatività e la qualità espressa dai registi e dalle registe che partecipano al concorso, di cui saranno proiettate le opere, sono uno strumento ideale per creare un pubblico sensibile e consapevole non solo alla cultura del rispetto ma anche agli aspetti artistici e al linguaggio del cinema.
Le serate saranno trasmesse all’interno del programma Gran Galà Italia visibile su SKY (Canale 519), Bom Channel (canale 68), La Grande Italia (canale 258), e per le Marche su Tv 2000.
Il programma
VENERDÌ 07 Marzo 10:00/12:00: Conferenza stampa di presentazione del Festival 16:00/18:00: Donne e molestie sui luoghi di lavoro + Proiezione di cortometraggi selezionati 21:00/23:00: Proiezione dei cortometraggi finalisti, prima sezione Relatori: Elena Fabbri, avvocatessa Alessandra Politi, psicologa Salvatore La Mantia, dirigente ITM
SABATO 08 Marzo 10:00/12:00: I bambini incontrano il cinema – Proiezione di cortometraggi a tema e votazione da parte della giuria dei bambini “Grifo dei ragazzi”, con la partecipazione di Alessia Vegro, sceneggiatrice e regista 17:30/20:00: Proiezioni dei cortometraggi finalisti, seconda sezione
DOMENICA 09 Marzo 16:00: Red carpet e premiazione delle opere vincitrici. A seguire buffet La serata sarà presentata dall’attrice Elena Presti, e vedrà la partecipazione di Dino Latini, presidente del Consiglio Regionale delle Marche e di Maria Lina Vitturini, presidente della Commissione Pari Opportunità Marche.
FMCFondazione Marche Cultura
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
"A se stesso", esordio alla regia di lungometraggio della regista e sceneggiatrice Ekaterina Khudenkikh, ha vinto la sezione lungometraggi al 79° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Il film, prodotto da Angelo Antonucci per Elite Group International con il sostegno di Marche Film Commission e girato interamente in Italia, vede protagonisti François-Eric Gendron, Natasha Stefanenko e Enrico Oetiker in una riflessione poetica su mortalità, rimpianto e riconciliazione.
Il Dorico International Film Fest torna ad Ancona dal 6 al 14 dicembre 2025 con la sua XXII edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più importanti del cinema d'autore italiano. Co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, il festival presenta oltre 50 appuntamenti tra concorsi nazionale e internazionale, masterclass, incontri con grandi nomi del cinema e il progetto industry "Shorts for My Future", sostenuto da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.
Riflettori puntati sulle colline di Pesaro – Urbino, set a cielo aperto del nuovo film "Tutto l’universo" diretto dal regista Matteo Damiani, scritto a quattro mani dallo stesso Damiani insieme a Lorenzo Bagnatori e prodotto da Movie Factory.
Grande successo di pubblico e di critica per l’anteprima mondiale del film "Strike - Figli di un’era sbagliata", presentato nella sezione Zibaldone della 43° edizione di Torino Film Festival, girato nell’estate del 2024 in una struttura scolastica di Potenza Picena.
Per la rubrica Mestieri del Cinema, Davide Lomma, regista e fondatore di Lomma Factory, racconta il suo percorso nel cinema documentario e nella produzione indipendente marchigiana.
Giampaolo Morelli ha scelto le Marche come set per "La regola dell'amico", commedia romantica prodotta da Italian International Film e Rai Cinema. Le riprese di quattro settimane hanno coinvolto location straordinarie come Ancona, il Passetto, il Conero e le Gole di Frasassi. La produzione ha impiegato 14 attori marchigiani, 300 comparse e 25 maestranze locali, dimostrando la capacità del territorio di offrire competenze professionali di alto livello.