Incanto Short Film Festival 2024: Pesaro celebra il cinema giovane e innovativo

Dal 20 al 22 settembre 2024, Pesaro sarà il palcoscenico della seconda edizione dell’Incanto Short Film Festival, un evento che promette di illuminare la città con il meglio del cinema indipendente.

Questo festival emergente, già noto per la sua prima edizione di successo, torna con un programma variegato che include proiezioni, talk e performance artistiche, offrendo un’importante piattaforma per i cineasti emergenti e gli appassionati di cinema.

L’Incanto Short Film Festival si distingue per il suo spirito innovativo e giovanile, mirando a diventare un punto di riferimento nel panorama del cinema indipendente. I cortometraggi, suddivisi in categorie Bande A’ Part, Main Category, Regione Marche, offriranno una visione ampia e diversificata di storie e stili cinematografici. Il festival favorirà un dialogo diretto tra autori e pubblico, permettendo agli spettatori di interagire con i registi e scoprire i segreti della creazione cinematografica.

Accanto alle proiezioni, il festival arricchisce il suo programma con performance musicali e conferenze. Tra queste, spicca “Il magico rapporto tra musica e immagini“, una conferenza con esperti come Mauro Santini e Francesco De Benedittis, che esplorerà la connessione tra musica e cinema. Inoltre, il neo-concorso di poesia “Laboratorio della Visione” aggiungerà un tocco poetico all’evento, con un tributo al poeta Franco Scataglini.

La giuria del festival, presieduta dall’attrice e regista Pilar Fogliati e composta da nomi illustri come il regista Franco Piavoli e Enrico Maria Artale, assegnerà i premi alle migliori opere. Il pubblico avrà inoltre la possibilità di votare per il Miglior Cortometraggio del Pubblico. Gli aspiranti cineasti potranno partecipare all’IncantoLab, un workshop dedicato alla sceneggiatura, con scadenza per le iscrizioni fissata al 30 settembre 2024.

Le sedi del festival includeranno il Cinema Solaris, il Teatro Sperimentale, il Palazzo Gradari e la Sala Rossa del Comune di Pesaro. L’ingresso sarà gratuito, offrendo a tutti l’opportunità di vivere tre giorni all’insegna della cultura e dell’arte.

Programma:

20 settembre: Cinema Solaris

– 14:30: Concorso Regione Marche
– 16:30: Concorso Bande A’ Part
– 18:15: Evento AMAP – Documentario “Il mangiastorie alla scoperta della biodiversità” proiezione e incontro
– 20:45: Concorso Bande A’ Part, Concorso Main Category, Fuori Concorso e incontro con il regista e attore Antonio Bannò e Antonio Messino.

Sala Rossa del Comune

– 14:45: Presentazione del “Laboratorio delle Visione” e delle attività proposte.
– 15:00: “Nuove visioni” (letture dei 3 finalisti della sezione “Sillogia inedita”)
– 16:00: “Tradurre la visione” (letture dei 3 finalisti della sezione “Progetto di traduzione”)
– 16:45: “Libri visionari” (letture dei libri finalisti delle categorie “Libro di poesia edito”)
– 18:00: Omaggio a Franco Scataglini a cura di Massimo Raffaelli, Luigi Socci e Valerio Cuccaroni.

Palazzo Gradari

21:15: Poetry workshop con la regista Giulia Grandinetti e la poetessa Franca Mancinelli.

21 settembre: Cinema Teatro Sperimentale

– 10:30: Evento speciale “Voci nel tempo” di Franco Piavoli (1996)
– 12:00: Replica Concorso Main Category
– 14:00: Concorso Main Category
– 17:30: Premio speciale Incanto 2024, incontro con il regista Franco Piavoli
– 18:45: “Laboratorio della Visione” premiazioni e letture (letture dei poeti finalisti e premiazioni dei vincitori)
– 20:45: Performance musicale “Le musiche nel cinema”. Incontro con l’attore Enrico Borrello.

In ricordo di Stefano: incontri, ospiti e proiezioni per ricordare Stefano Malchiodi. Premiazione e cerimonia di chiusura Incanto Short Film Festival: categorie Bande A’ Part, Regione Marche, Main Category.

  • 22 settembre: conferenza “Il magico rapporto tra musica e immagini, ore 17:00, Palazzo Gradari
  • 28 settembre: Cinema Solaris ore 21:00: Proiezione del film “El Paraìso” (2023) seguita dall’incontro con il regista Enrico Maria Artale.

Un’occasione imperdibile per vivere tre giornate all’insegna della cultura, dell’arte e della bellezza. Per maggiori informazioni sul programma completo e sugli ospiti, segui la pagina Instagram @incanto_short_film_festival o visita il sito ufficiale www.animafemina.com.

A CURA DI LEONARDO NICOLÌ

Ultime News:


Vita di un uomo – Giuseppe Ungaretti: Presentato in anteprima al MAXXI di Roma il docufilm girato nelle Marche

Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]

Giornata Mondiale del Cinema Italiano: 5 film girati nelle Marche

In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.

“A se stesso”: l’anteprima con Natasha Stefanenko ad Ancona

Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.