L’attore Nicola Nocella nelle Marche con il suo ultimo film
Un viaggio tra identità e confini culturali: "La settimana senza Dio", il nuovo film di Mourad Ben Cheikh, arriva nelle Marche con il suo protagonista Nicola Nocella
Un viaggio tra due sponde del Mediterraneo, una storia d’amore che diventa confronto culturale, una commedia che fa ridere e pensare.
“La settimana senza Dio“, l’ultima opera del regista italo-tunisino Mourad Ben Cheikh, arriva nelle Marche con due date speciali e un ospite d’eccezione: Nicola Nocella, protagonista del film, che sarà presente in sala per incontrare il pubblico.
Una scena del film “La settimana senza Dio”
Una commedia tra Italia e Tunisia
Ambientato tra Lecce e la Tunisia, il film racconta la storia di un antiquario italiano che,per amore di una giovane donna tunisina, si ritrova a vivere una serie di prove culturali e religiose imposte dalla famiglia di lei. Una commedia brillante, che affronta con leggerezza temi profondi come l’identità, le relazioni interculturali e il confronto tra tradizione e modernità.
Presentato in anteprima al BIF&ST – Bari International Film Festival 2025, “La settimana senza Dio” ha raccolto consensi per la sua capacità di affrontare con ironia e umanità la complessità del dialogo tra culture diverse, restituendo allo spettatore una narrazione autentica e coinvolgente.
Nicola Nocella incontra il pubblico marchigiano
L’attore protagonista, noto per il suo talento versatile e la sua intensità interpretativa, sarà presente in sala in due tappe speciali del tour promozionale nelle Marche:
📍 JESI – 25 aprile, ore 20:30 al Multiplex Giometti (Via Marco Polo, 5); 📍 ANCONA – 26 aprile, ore 21:30 al Multiplex Giometti (Via Pietro Filonzi, Zona Baraccola).
Due appuntamenti imperdibili per il pubblico marchigiano, che potrà non solo assistere alla proiezione del film ma anche dialogare direttamente con l’attore e scoprire curiosità e aneddoti dal set.
Un’opportunità per avvicinare il pubblico alla produzione cinematografica contemporanea e per valorizzare la regione come parte attiva del circuito nazionale del cinema.
Per aggiornamenti, foto dell’evento e approfondimenti: 👉 Segui Marche Film Commission sui canali social 👉 Scopri di più sul film su Filmitalia.org
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Marche Film Commission, in collaborazione con il XXI Festival di Cortinametraggio, offre ai registi nati o residenti nella nostra regione la possibilità di far conoscere il proprio lavoro agli addetti ai lavori e al grande pubblico, con l’opportunità concreta di partecipare alla XXI edizione del festival che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 23 al […]
Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.
Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.
Sabato 17 gennaio il CinemAzzurro di Ancona ospita Matteo Oleotto. Il regista presenta "Ultimo Schiaffo", dark comedy ambientata in un villaggio minerario friulano che ribalta i cliché natalizi. Doppio incontro con il pubblico marchigiano alle ore 18:30 e 20:30.