Età: 57
Capelli:
Occhi:
Altezza: cm
Informazioni
Referente: Giorgio Cingolani
Natura giuridica:
Anno di costituzione: 1969
Genere: Maschile
Categoria: Sceneggiatore, Regista, Montatore video
Lingue Parlate: Francese, Inglese
Codice Fiscale: CNGGRG69L23H211Z
Partita IVA:
Data di Nascita: 1969
Cittadinanza: Italia
Residente: Recanati
Domiciliato: Recanati
Sede Legale: Recanati
Sede Operativa: Recanati
Formazione
Giorgio Cingolani è un Antropologo, regista e sceneggiatore recanatese. Si è laureato con il massimo dei voti in Lettere Moderne presso l'Università di Macerata, con una tesi di laurea in Storia delle Religioni sulla popolazione nomado-pastorale etiope Afar, dopo un lavoro di ricerca sul campo nel deserto della Dancalia realizzato alla fine del 1997. Successivamente ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Human Sciences sempre presso l'Università di Macerata.
Ha insegnato Antropologia Culturale dal 2006 fino al 2011 e attualmente è docente nel Laboratorio di Linguaggio Cinematografico "Claudio Gaetani" presso l'Università degli studi di Macerata.
Dal 2001 ad oggi ha realizzato in forma autonoma o in collaborazione con enti di ricerca e studiosi alcuni studi etnografici, storico religiosi e film documentari in vari paesi del mondo: Etiopia, Tibet, Valle di Spiti (India), Nepal, Madagascar, Niger e Amazzonia peruviana.
Da più di vent'anni lavora in qualità di antropologo e regista in progetti scientifici, cinematografici e sociali sul tema dell'immigrazione e nell'ambito delle periferie urbane marchigiane (Hotel House, Lido Tre Archi di Fermo, quartiere Archi di Ancona) collaborando con enti e istituzioni universitarie, enti pubblici, cooperative sociali e associazioni onlus.
Le sue pubblicazioni includono saggi accademici, libri, film, documentari e sceneggiature. E' stato ideatore e direttore scientifico dei due numeri unici della rivista di studi antropologici e di antropologia visuale "Etnografie" edita da Armando Siciliano Editore.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerose conferenze scientifiche e divulgative come Antropologo e regista in Italia e all'estero.
E' stato ideatore e coordinatore scientifico e artistico di cinque progetti scolastici finanziati nell'ambito del bando ministeriale MiBACT E MIUR del Piano Nazionale Cinema per la scuola nel 2019/20 e 2020/21.
Nel 2022 è stato regista, autore del soggetto e della sceneggiatura del suo primo lungometraggio di finzione dal titolo "Neve e sangue" prodotto dalla Arbash scarl di Pasquale Scimeca e Linda di Dio, vincitore del premio speciale della giuria al 76° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Attualmente è in fase di sviluppo il progetto cinematografico "Le combat" ambientato a Dakar in Senegal.
Premi
1) "Neve e sangue", 2022, 86 min, Regia, soggetto di Giorgio Cingolani,Sceneggiatura di Giorgio Cingolani, scritta in collaborazione con Costanza Saccarelli e Maria Elena Fermanelli, produzione Arbas Srl, Premio speciale della giuria al 76° Festival Internazionale del cinema di Salerno.
2) “Homeward Bound: sulla strada di casa", 2016, 97 min. regia di Giorgio Cingolani e Claudio Gaetani. Selezionato al Crossing Europe Film Festival di Linz, EtnoFilmFest di Monselice (PD), Human District Film Festival di Belgrado, Ekhuruleni International Film Festival (Sudafrica), Lecce Film Fest, SILA Film Festival, Access Code International Film Festival, Near Nazareth International Film Festival, San Mauro International Film Festival 2018. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nell’ottobre 2016.
3) “Amazzonia: nel nome della Madre Terra”, regia di Giorgio Cingolani, anno 2011, durata 45 min. Vincitore del primo premio LIFF international film festival 2013
4) “Pasqualina Pezzola, la Montesanta, un mistero del Novecento”, regia di Giorgio Cingolani, Cattedrale edizioni, Ancona 2009, DVD, 40 min.
5) “C’era una volta la miniera”, regia di Giorgio Cingolani, Documentario per videoguida del Sistema museale della Provincia di Ancona, 2008, 18 min.
6) “Hospes, immigrazione nelle Marche: identità e integrazione”, regia di Giorgio Cingolani, Regione Marche, ANOLF Marche, 2007, DVD, 89 min
7) "Cecchetti e Cecchettari: 1892-1994 cento anni di storia",regia di Giorgio Cingolani, Provincia di Macerata, 2006, 37 min
8) “Giuseppe Tucci: l’esploratore dell’anima”, Macerata, ARTE NOMADE srl, 2006, dvd multimediale contenente due film documentari: 1) "Giuseppe Tucci: scienziato, esploratore e pellegrino nelle terre del cielo", regia G. Cingolani, Macerata, 2001, 31 min. - 2) "Nel Tibet perduto", regia G. Cingolani, Macerata, Arte Nomade s.r.l., 2004, 41 min.
9) “Hotel House”, regia di Giorgio Cingolani, Provincia di Macerata, 2005, DVD, 68 min.
10) "Les génies font la fête", regia di Giorgio Cingolani e Michela Pasian, 2003, DVD, 42 min – lingua francese. Pubblicato da L’Harmattan, Parigi, 2010 in allegato al testo : M. Pasian, Anthropologie du rituel du possession en milieu Hawsa au Niger. Quand les génies cohabitent avec Allah, L’Harmattan, Paris, 2010. Presentato il 30/03/05 nella programmazione dei Mercredi du Sacrée al Musée de l’Homme di Parigi.
11) “Elcito”, regia di Giorgio Cingolani, 2003, DVD, 24 min. Vincitore del primo premio al Parma Film Festival 2003
Contatti
Cellulare: 3487401308
Email: giorgiocingolani@gmail.com
Sito web: https://www.giorgiocingolani.it/
IMDB:
Foto/Book:
ENPALS:
Opere Marchigiane a cui ha lavorato
Lungometraggio
Neve e sangue
Giorgio Cingolani Italia 2022 85 min
Arbash in coproduzione con View - Video & Ethnology Worldwide
Partecipazione all'opera in qualità di Producer, Regista, Sceneggiatore
Documentario
Hotel House
Giorgio Cingolani Italia 2004 65 min
/
Partecipazione all'opera in qualità di Montatore suono, Montatore video, Operatore di ripresa, Regista
Altre opere a cui ha lavorato
Documentario
NATURE-BASED
Giorgio Cingolani 2024
Partecipazione all'opera in qualità di Color correction & grading (Colorist, o Digital Colorist), Montatore video, Operatore di ripresa, Regista
Documentario
Homeward Bound, Sulla strada di casa
Giorgio Cingolani, Claudio Gaetani 2016
Partecipazione all'opera in qualità di Montatore video, Regista
Documentario
AMAZZONIA. NEL NOME DELLA MADRE TERRA
Giorgio Cingolani 2011
Partecipazione all'opera in qualità di Color correction & grading (Colorist, o Digital Colorist), Montatore suono, Montatore video, Operatore di ripresa, Regista
Documentario
Pasqualina Pezzolla. Un mistero del novecento
Giorgio Cingolani 2009
Partecipazione all'opera in qualità di Color correction & grading (Colorist, o Digital Colorist), Montatore suono, Montatore video, Regista
Documentario
C'ERA UNA VOLTA LA MINIERA...
Giorgio Cingolani 2007
Partecipazione all'opera in qualità di Montatore suono, Montatore video, Operatore di ripresa, Regista
Documentario
CECCHETTI E CECCHETTARI
Giorgio Cingolani 2007
Partecipazione all'opera in qualità di Color correction & grading (Colorist, o Digital Colorist), Montatore suono, Montatore video, Operatore di ripresa, Regista
Documentario
"Les génies font la fête"
Giorgio Cingolani e Michele Pasian 2004
Partecipazione all'opera in qualità di Color correction & grading (Colorist, o Digital Colorist), Montatore suono, Montatore video, Operatore di ripresa, Regista
Documentario