Pesaro set cinematografico per “La Cenerentola” di Rossini
Riflettori puntati sulla città marchigiana, set a cielo aperto del film tratto dall’opera omonima del compositore pesarese e liberamente ispirato al libretto di Jacopo Ferretti. Soggetto e sceneggiatura originale di Damiano Michieletto, prodotta da Genoma Films.
A dirigere il viaggio cinematografico della fiaba rossiniana, ambientata nei nostri giorni, è Fabio Condemi, giovane regista nato a Ferrara e cresciuto a Pesaro, già noto e apprezzato nel mondo del teatro, ora al suo debutto nel cinema.
«Cenerentola per me è Pesaro, la città della mia infanzia e della mia adolescenza, un’opera che ascoltavo in cuffia mentre camminavo per le vie del centro – dice Condemi – Questo film mi ha insegnato a separare la musica, il libretto e la trama dell’opera da un rapporto didascalico e a far viaggiare la fantasia. Rossini crea dei momenti di estasi che permettono l’uscita fuori dal corpo e il cinema è il mezzo perfetto per creare continuamente altri sguardi e altri mondi».
Aleksandra Meteleva durante le riprese
Cenerentola /Angelina è Aleksandra Meteleva, mezzosoprano di origini russe che ha studiato al Conservatorio di Pesaro: «Interpretare il ruolo di Angelina in un film cambia completamente il modo di espressione rispetto al teatro, è più intimo – afferma l’attrice – Il personaggio è dolce, un animo puro, ma rappresenta anche tanta forza d’animo, mi emoziona molto».
Tra le principali location del film il centro storico di Pesaro, il lungomare e l’Hotel delle Nazioni. Sono coinvolti nelle riprese circa 200 persone tra figurazioni, comparse e numerosi professionisti marchigiani.
Presente sul set pesarese il Presidente di Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission,Andrea Agostini: «Un’opera che mette in risalto il nostro straordinario patrimonio culturale e celebra l’abilità di fondere cinema e musica in una narrazione unica. Un progetto cinematografico che svela la magia di Rossini e contribuisce a promuovere talenti e professionalità locali, consolidando ulteriormente la nostra identità artistica e creativa».
Il Presidente Agostini sul set
L’opera prodotta da Genoma Films, con il contributo di MIC, Regione Marche PR-FESR 2021-27, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, è realizzata in collaborazione con Rai Cinema, Fondazione Teatro Comunale di Bologna e con il patrocinio del Comune di Pesaro.
Figurano nel cast: Maxim Mironov (Don Ramiro), Vito Priante (Dandini), José Fardilha (Don Magnifico), Marina Fita Monfort (Clorinda), Gaia Petrone (Tisbe), Aleksandra Meteleva (Angelina/ Cenerentola) e Luca Pisaroni (Alidoro). La direzione musicale è affidata al Maestro Enrico Lombardi, musiche eseguite dall’ Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna.
La Cenerentola di Rossini a Pesaro: la sinossi del film
Durante una passeggiata mattutina per le strade di Pesaro una ragazza, Angelina, che lavora in un hotel sul lungomare, ascolta in cuffia La Cenerentola di Rossini e per sfuggire alla sua realtà quotidiana sogna di diventare la protagonista dell’opera.
In un gioco di specchi continuo tra realtà e immaginazione la trama del film si sviluppa all’interno di un hotel sul lungomare fuori stagione, dove Cenerentola lavora per il suo patrigno Don Magnifico e le sue sorellastre Clorinda e Tisbe che la vessano in tutti i modi. La visita di un mendicante (Alidoro), un angelo sotto mentite spoglie, cambierà però completamente la sua vita: i suoi desideri si realizzeranno, incontrerà un moderno principe e salirà da protagonista sul palcoscenico.
Foto realizzate da Henry Secchiaroli.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
FMCFondazione Marche Cultura
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
"A se stesso", esordio alla regia di lungometraggio della regista e sceneggiatrice Ekaterina Khudenkikh, ha vinto la sezione lungometraggi al 79° Festival Internazionale del Cinema di Salerno. Il film, prodotto da Angelo Antonucci per Elite Group International con il sostegno di Marche Film Commission e girato interamente in Italia, vede protagonisti François-Eric Gendron, Natasha Stefanenko e Enrico Oetiker in una riflessione poetica su mortalità, rimpianto e riconciliazione.
Il Dorico International Film Fest torna ad Ancona dal 6 al 14 dicembre 2025 con la sua XXII edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più importanti del cinema d'autore italiano. Co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, il festival presenta oltre 50 appuntamenti tra concorsi nazionale e internazionale, masterclass, incontri con grandi nomi del cinema e il progetto industry "Shorts for My Future", sostenuto da Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission.
Riflettori puntati sulle colline di Pesaro – Urbino, set a cielo aperto del nuovo film "Tutto l’universo" diretto dal regista Matteo Damiani, scritto a quattro mani dallo stesso Damiani insieme a Lorenzo Bagnatori e prodotto da Movie Factory.
Grande successo di pubblico e di critica per l’anteprima mondiale del film "Strike - Figli di un’era sbagliata", presentato nella sezione Zibaldone della 43° edizione di Torino Film Festival, girato nell’estate del 2024 in una struttura scolastica di Potenza Picena.
Per la rubrica Mestieri del Cinema, Davide Lomma, regista e fondatore di Lomma Factory, racconta il suo percorso nel cinema documentario e nella produzione indipendente marchigiana.
Giampaolo Morelli ha scelto le Marche come set per "La regola dell'amico", commedia romantica prodotta da Italian International Film e Rai Cinema. Le riprese di quattro settimane hanno coinvolto location straordinarie come Ancona, il Passetto, il Conero e le Gole di Frasassi. La produzione ha impiegato 14 attori marchigiani, 300 comparse e 25 maestranze locali, dimostrando la capacità del territorio di offrire competenze professionali di alto livello.