Rocco Siffredi al Festival Tipicità il 9 marzo

L’attore sarà protagonista dell’incontro organizzato da Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission “Cinema, OnlyFans e i pericoli della rete: incontro con Rocco Siffredi”

Rocco Siffredi è l’atteso ospite della Fondazione Marche Cultura Marche  Film Commission alla XXXIII edizione del Festival Tipicità, domenica 9 marzo alle ore 16, a Fermo per l’incontro pubblico “Cinema, OnlyFans e i pericoli della rete: incontro con Rocco Siffredi”

Un tema sociale importante di grande attualità che fa anche da sfondo a “Blue”, il nuovo film che da qualche giorno si sta girando nelle Marche in cui Siffredi appare nel cast, prodotto dalla Camaleo e tra i vincitori del bando a sostegno delle produzioni audiovisive 2024 della Marche Film Commission.

Con l’inizio delle riprese del film ‘Blue’ vogliamo sottolineare l’importanza del cinema non solo come forma di intrattenimento, ma anche come potente mezzo per trasmettere messaggi significativi e socialmente rilevanti“, ha dichiarato Andrea Agostini, Presidente di Fondazione Marche Cultura Marche Film Commission.

E aggiunge: “Il film, che vede la partecipazione di Siffredi in un ruolo drammatico, affronta il tema cruciale dei pericoli delle piattaforme digitali per adulti e le insidie che possono minacciare le giovani generazioni. Di questo parleremo ampiamente durante l’incontro che abbiamo voluto organizzare a Tipicità per sensibilizzare quanto più possibile il grande pubblico – afferma Agostini – Crediamo fermamente che il cinema possa svolgere anche un ruolo educativo e di riflessione, e ‘Blue’ è un esempio di come si possa utilizzare questa forma d’arte per affrontare temi sociali importanti”.

Siti di incontri e chat anonime dove scambiare foto intime o lanciare sfide che possono includere anche rapporti sessuali, sono tante le zone grigie della rete dove i minori possono cadere in trappola. Troppo spesso, in piattaforme come quella di OnlyFans, l’illusione di guadagni facili nasconde un’infinità di problemi e di rischi.

Questi i temi che verranno dibattuti nell’incontro pubblico a Tipicità che proporrà un viaggio nel mondo sotterraneo dell’audace piattaforma senza censure, per svelarne i pericoli, condotto dal Presidente della Fondazione Marche Cultura Film Commission Andrea Agostini che vedrà protagonista Rocco Siffredi insieme all’attrice Alexia Cozzi, alla regista del film “Blue“, Eleonora Puglia, e al responsabile del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica delle Marche, Lorenzo Sabatucci.

La Guida di Repubblica sulle Marche, cinema e territorio

rocco siffredi
La locandina dell’evento

Dopo l’incontro con Rocco Siffredi, seguirà alle ore 17,30 la presentazione in anteprima della nuova Guida di Repubblica “Marche e il Cinema”: un racconto che unisce storia, tradizione e scenari cinematografici, con approfondimenti sulle rassegne del territorio e consigli su itinerari, ristoranti e dimore storiche.

Il panel vede la presenza del Direttore delle Guide di Repubblica Giuseppe Cerasa, del fotografo location manager Giuseppe Nardi e delle giovani attrici marchigiane Ilaria Canalini, Giorgia Fiori, Sara Mercorelli e Roberta Sarti, che condivideranno il loro legame con cinema e territorio. Modera l’incontro il Presidente Andrea Agostini, Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission.

La Guida “Marche e il cinema” accompagna i lettori in un viaggio attraverso i luoghi e i paesaggi delle Marche che hanno ispirato registi e attori. In ogni angolo della Regione c’è il cinema, dai tempi del Delon di “La prima notte di quiete” a Valeria Golino e Riccardo Scamarcio.

Il volume raccoglie le testimonianze di grandi personaggi del cinema, dal Premio Oscar Dante Ferretti, marchigiano d’eccellenza, fino a Sergio Rubini, Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni protagonisti delle produzioni più recenti.

a Guida di repubblica “Marche e il cinema” è disponibile in edicola e online su repubblicabookshop.it/guide/ a partire dall’11 marzo.

FMC Fondazione Marche Cultura
Location Guide Ricerca le location della regione Marche per le tue produzioni
Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Digital Media Team per lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale

Ultime News:


L’attore Nicola Nocella nelle Marche con il suo ultimo film

Un viaggio tra due sponde del Mediterraneo, una storia d’amore che diventa confronto culturale, una commedia che fa ridere e pensare. “La settimana senza Dio“, l’ultima opera del regista italo-tunisino Mourad Ben Cheikh, arriva nelle Marche con due date speciali e un ospite d’eccezione: Nicola Nocella, protagonista del film, che sarà presente in sala per […]

L’umorismo surreale di Valerio Lundini a Recanati

La seconda stagione di Faccende Complicate, il programma originale di Rai Contenuti Digitali e Transmediali, prosegue il suo viaggio tra inchieste improbabili e ironia intelligente con due nuovi episodi disponibili dal 17 aprile su RaiPlay. Alla guida c’è sempre Valerio Lundini, autore, regista e protagonista di una delle proposte più originali del panorama digitale italiano. […]

Shorts for My Future 2024: annunciati i vincitori

Francesco Bovara e Giovanni Merlini vincono con “Forza e coraggio” il premio di sviluppo di Shorts for My Future 2024, progetto co-organizzato da Dorico International Film Festival (ex Corto Dorico Film Fest), Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission in collaborazione con Accademia del Cinema Renoir, Road to Pictures Film APS con la direzione artistica […]

Casting Call: generici e piccoli ruoli per “La bambina di Chernobyl”

Guasco srl, società di produzione cinematografica e service per cinema e audiovisivi, organizza in collaborazione con Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission un CASTING per individuare comparse e attori per il film “La bambina di Chernobyl“. Il casting avrà luogo Giovedì 17 aprile 2025 dalle ore 09:00 alle 14:00 presso il Centro Polifunzionale di […]

Cinema e Marche protagonisti a Roma: sala gremita e visioni per il futuro

Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission ha presentato a Roma, a Palazzo Brancaccio, le opportunità che la Regione Marche offre al mondo dell’audiovisivo, alla presenza di tutti i principali professionisti del settore cinematografico e televisivo. “Il cinema è un’opportunità culturale, ma anche economica e identitaria. – Ha dichiarato l’avv. Andrea Agostini Presidente della Fondazione Marche […]