6 dimore in cerca d’autore in Sicilia al Borgo Film Fest – Premio Frank Capra

Il progetto cineturistico di Piceni Art For Job, realizzato con il supporto di Marche Film Commission, protagonista di un talk nell’ambito del festival palermitano, in collaborazione con Sicilia Film Commission

Le dimore storiche della Vallata del Tronto, protagoniste del progetto cineturistico 6 dimore in cerca d’autore, portano in Sicilia la storia e la bellezza dei borghi marchigiani, prendendo parte ad un festival dedicato appunto al turismo cinematografico nei borghi.

Il progetto 6 dimore in cerca d’autore sarà infatti ospite al Borgo Film Fest – Premio Frank Capra (20-23 giugno 2024), al Teatro Comunale ‘Paolo Giaccone’ del borgo storico di Bisacquino (PA), il 21 giugno alle ore 17,00, nell’ambito del talk dedicato al “faccia a faccia” tra le Film Commission – Sicilia Film Commission e Marche Film Commission – ed i rispettivi Dott. Nicola Tarantino e Dott.ssa Sofia Cecchetti.

6 dimore in cerca d’autore è stato infatti realizzato proprio grazie al supporto di Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, il cui presidente Avv. Andrea Agostini ribadisce l’apprezzamento nei confronti del valore del progetto: “Abbiamo creduto da subito in 6 dimore in cerca d’autore, riconoscendo l’eccellente livello delle opere realizzate, il talento di autori ed artisti impegnati, il fascino delle location in cui i cortometraggi sono stati girati. Non a caso abbiamo presentato il progetto tra le eccellenze delle Marche all’ultima Mostra del cinema di Venezia. Inorgoglisce, quindi, che questi 6 corti siano ora protagonisti di una prestigiosa rassegna in terra siciliana, dove potremo raccontare un modello positivo, certamente da replicare ed ampliare in futuro”.

Il talk al Borgo Film Fest sarà dedicato all’esplorazione della tematica del cineturismo come strategia di valorizzazione e promozione creativa delle ricchezze territoriali attraverso il cinema, e 6 dimore in cerca d’autore sarà protagonista del confronto come progetto pilota di promozione culturale e cineturistica, tramite il quale la casa di produzione Piceni Art For Job ha voluto rendere merito e memoria alla bellezza ed al valore artistico delle dimore storiche del territorio piceno.

Intervengono il regista Paolo Consorti e Anna Olivucci – esperta di cineturismo e Marche Cinema. A seguire, la proiezione del cortometraggio Giardino cielo terra di Paolo Consorti, ambientato nella splendida dimora Borgo Storico Seghetti Panichi (Castel di Lama – AP).

6 dimore in cerca d’autore nasce da un’idea di Sandro Angelini – presidente di Piceni Art For Job – sviluppata con Stefania Pignatelli, vicepresidente Associazione Dimore Storiche Italiane – sezione Marche, con il coinvolgimento di tre realtà dell’imprenditoria culturale e creativa marchigiana, Gruppo Appy, Borgo Storico Seghetti Panichi e FforFake Comunicazione Visiva. Partner di progetto: CNA Cinema e Audiovisivo Marche e Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) – Sezione Marche.

6 dimore in cerca d’autore si articola in sei cortometraggi narrativi con la produzione di Sandro Angelini – Piceni Art For Job, produzione esecutiva a cura di Yuk!Film di Damiano Giacomelli e Sushiadv. di Giordano Viozzi, distribuzione a cura di Cattive Distribuzioni. I corti, affidati a giovani e promettenti autori e registi della scena regionale, compongono un mosaico emozionale di generi diversi, coinvolgente e di grande impatto.

Attraverso le suggestioni visive dei cortometraggi ambientati nelle dimore storiche del Piceno, questo progetto propone un’esperienza immersiva di conoscenza nella bellezza e nel valore artistico del territorio. Nell’ambito del progetto 6 dimore in cerca d’autore è in lavorazione anche un Press Tour di promozione cineturistica, a cura di Anna Olivucci, direttore artistico del progetto, rivolto alla stampa di settore, blogger, influencer, tour operator, location manager. 

Il Press Tour toccherà luoghi ricchi di storia e memoria, valorizzandone la bellezza come luoghi a valenza turistico-culturale e insieme come potenziali set per la realizzazione di film. In attesa delle prossime storie, località e autori per raccontare l’infinita bellezza delle Marche.

Il progetto “6 dimore in cerca d’autore” è cofinanziato dal POR MARCHE FESR 2014/2020 -ASSE 8 – INTERVENTO 23.1.2 – Sostegno alla innovazione e aggregazione in filiere delle PMI culturali e creative, della manifattura e del turismo ai fini del miglioramento della competitività in ambito internazionale e dell’occupazione – AREA SISMA – IMPRESE AGGREGATE – id 18964.


Il rapporto virtuoso fra le film commission e i festival, la valorizzazione delle location attraverso strumenti digitali e di promozione di progetti locali, ma anche tanto bisogno di fare squadra e includere tutti i protagonisti della filiera cineturistica. Sono questi i principali focus emersi nell’appuntamento dedicato alle film commission e ai loro servizi per il territorio nell’incontro di venerdì 21 giugno a Borgo Film Fest – Premio Frank Capra, durante il quale Marche Film Commission e Sicilia Film Commission si sono confrontati sulle sfide che gli enti sostengono per la promozione locale dell’audiovisivo.

Nella stessa occasione é stato presentato da Anna Olivucci, esperta di cineturismo, e dal regista Paolo Consorti anche il progetto di Piceni Art For Job “6 dimore in cerca d’autore” che lega location cinematografiche, territorio e turismo in un progetto di promozione a 360 gradi.

Ecco alcune foto dell’evento

Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News:


Roberto Catani in selezione alla 81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

Roberto Catani porta a Venezia “Il burattino e la balena”. Otto minuti di animazione realizzata interamente su carta, colorata con i pastelli a olio e rifinita a puntasecca. Un’opera liberamente ispirata a “Le avventure di Pinocchio” di Collodi, dove ogni frame è un quadro, la cura al dettaglio è totalizzante. Il film, coprodotto da MIYU […]

La prima foto ufficiale dal set del nuovo film di Alessandro Siani protagonista con Leonardo Pieraccioni della commedia “Io e te dobbiamo parlare”.

Sono in corso nelle Marche le riprese del nuovo film di Alessandro Siani “Io e te dobbiamo parlare”, con protagonista, oltre all’attore napoletano, Leonardo Pieraccioni. La commedia è una produzione Italian International Film (Gruppo Lucisano) con Rai Cinema, prodotta da Fulvio e Federica Lucisano, con il supporto logistico di Marche Film Commission e con il patrocinio e l’ospitalità del Comune di Ancona.   Una donna in comune, una figlia […]

Marche Film Commission incontra i protagonisti di Strike – Figli di un’era sbagliata

Una struttura scolastica di Potenza Picena sta accogliendo in questi giorni le riprese di uno dei film vincitori del bando cinema 2023. “Strike – figli di un’era sbagliata” è l’opera prima di tre giovani registi e autori che hanno potuto, anche grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Marche tramite Fondazione Marche Cultura in veste di organismo intermedio, trasformare quella che era un’opera teatrale in un lungometraggio […]

É online il bando di sostegno alle produzioni audiovisive PR FESR 2021-2027 per l’anno 2024

Tre milioni di euro, seconda tranche di un finanziamento complessivo da 16 milioni in tre anni, con fondi PR FESR 2021-27 stanziati dalla Regione Marche, per il sostegno al settore audiovisivo. Fondazione Marche Cultura, che opera in qualità di organismo intermedio della Regione, ha pubblicato il bando per l’annualità 2024 che incentiverà la realizzazione di […]

Neri Marcorè premiato in Sardegna con il “Filming Italy Award” – premio speciale Marche

Nel corso della serata finale del festival, l’attore e regista Neri Marcoré, uscito nelle sale quest’anno col suo esordio alla regia Zamora, ha ricevuto il Filming Italy Award, in collaborazione con la Regione Marche, dal presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini. Tra i tanti eventi, dalle proiezioni ai dibattiti, di particolare interesse il panel […]

Filming Italy Sardegna Festival 2024 – in collaborazione con Fondazione Marche Cultura – Marche Film Commission e ATIM

Al via oggi, 20 giugno, il Filming Italy – Sardegna Festival, un appuntamento giunto alla settima edizione che si terrà dal 20 al 23 giugno a Cagliari e al Forte Village. La manifestazione si è affermata come unica nel suo genere perché lega per la prima volta Cinema e Televisione con proiezioni, incontri e presentazioni […]

Scrivici:

    * Campi Obbligatori