Marco Tullio Giordana presenta “I cento passi” a Fermo
Alla Sala degli Artisti, il regista incontra il pubblico marchigiano sabato 14 e domenica 15 febbraio in due mattinate dense di emozioni
L’importanza della cultura, della lettura, del pensiero libero e della bellezza come strumenti di opposizione alla criminalità.
Il regista milanese, autore di capolavori come “La meglio gioventù“, è ospite della nostra Regione per incontrare il pubblico locale e dialogare intorno a una delle sue opere, ormai vero e proprio cult del cinema italiano: “I cento passi“, di nuovo nelle sale cinematografiche restaurato in 4K a 25 anni dall’uscita.
Un weekend da gustare al cinema, quello organizzato dal Circolo del Cinema Metropolis, che sta festeggiando quest’anno i suoi 20 anni. Tra colazioni, grandi film e grandi ospiti.
Il programma
Sabato 14 Febbraio, ore 10
Dopo una colazione in sala alle ore 9:30, gli studenti e il pubblico potranno vedere “I cento passi” e a fine proiezione dialogare con il regista sui temi del film. Il film, tra i più importanti e belli del cinema italiano, racconta la vita di Giuseppe “Peppino” Impastato (interpretato dal giovanissimo Luigi Lo Cascio), giovane siciliano nato in una famiglia mafiosa, che decide di ribellarsi alla criminalità organizzata.
Cresciuto a Cinisi, a “cento passi” dalla casa del boss mafioso Tano Badalamenti, Peppino denuncia le attività mafiose tramite la radio libera Radio Aut. La sua voce scomoda e coraggiosa lo renderà bersaglio della mafia, fino al suo assassinio nel 1978, inizialmente mascherato da suicidio.
Domenica 15 Febbraio, ore 10:30
Preceduta sempre da una colazione alle ore 10, Marco Tullio Giordana introduce la proiezione de “La ricotta” di Pier Paolo Pasolini e “Comunisti – Reggio Emilia 1966” di Giorgio Palloni, Anders Ehnmark, Mario Dondero.
Un frame tratto da “La ricotta” di Pier Paolo Pasolini (fonte immagine: Circolo del Cinema Metropolis, Sala degli Artisti, Fermo)
L’evento è in collaborazione con la mostra “Cinéma mon amour“, allestita al Terminal di Fermo, con fotografie inedite del grande fotoreporter Mario Dondero (vissuto a Fermo per moltissimi anni) che raccontano gli incontri di Dondero con il Cinema, con il suo sguardo, in bianco e nero, che immortalava la vita del set e i suoi protagonisi come forme della storia in atto.
Uno scatto di Mario Dondero tratto da “Comunisti – Reggio Emilia 1966” (fonte immagine: Circolo del Cinema Metropolis, Sala degli Artisti, Fermo)
Dondero era grande amico del regista Pier Paolo Pasolini, ed ecco l’omaggio de “La ricotta” (uno degli episodi del film “Ro.go.pa.g“), tra i set da lui fotografati.
Per maggiori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile rivolgersi direttamente alla cassa del cinema oppure online.
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Digital Media Teamper lo sviluppo di strategie di comunicazione e marketing digitale
Appuntamento il 13 febbario al Multiplex Giometti di Ancona per la proiezione speciale di "Io + te" di Valentina De Amicis, girato nelle Marche. Ospite in sala, l'attore protagonista Matteo Paolillo ("Mare Fuori").
Alla Sala degli Artisti di Fermo, il regista Marco Tullio Giordana incontra e dialoga con il pubblico marchigiano sabato 14 e domenica 15 febbraio in due mattinate dense di emozioni.
Il 9 febbraio, il Cinema Azzurro di Ancona ospita un evento imperdibile: l'incontro con i registi Massimiliano e Gianluca De Serio, registi torinesi che presenteranno il loro ultimo documentario "Canone Effimero". Un film straordinario che ha conquistato la Berlinale e il Biografilm Festival, e che dedica un capitolo importante proprio alla nostra regione e alle sue tradizioni musicali.
Il 7 e 8 febbraio, le Marche ospiteranno due eventi imperdibili: Gabriele Muccino, regista di "L'ultimo bacio" e "Gli anni più belli", presenterà il suo nuovo film "Le cose non dette" in due appuntamenti speciali al Cinema Movieland Goldoni di Ancona e nei Cinema Multiplex Giometti di Ancona e Pesaro. Ad accompagnarlo, l'attrice rivelazione Beatrice Savignani, protagonista del film accanto a star come Stefano Accorsi e Miriam Leone. Un'occasione unica per incontrare dal vivo uno dei più importanti registi italiani contemporanei e scoprire il film che tutti definiscono "il Muccino più Muccino di sempre".
Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]