Cibo e cinema: due proiezioni speciali nelle Marche

Due documentari per riflettere sulle buone pratiche alimentari ed enogastronomiche, anche sotto il profilo etico e culturale. Ospite a uno dei due eventi, anche lo chef stellato Moreno Cedroni.

In attesa di scoprire quali novità la Marche Film Commission ha in serbo per la 33° edizione di Tipicità Festival, a Fermo dal 7 al 9 marzo, gli appassionati di enogastronomia potranno soddisfare la loro curiosità con i due eventi in programmazione presso il Cinema Masetti di Fano e il Cinema Gabbiano di Senigallia.

Due proiezioni, due documentari, che esplorano i temi dell’alimentazione e dell’enogastronomia sotto diversi punti di vista. Dai diritti umani alla filosofia.

The Pickers“: denuncia sociale e buone pratiche alimentari a Fano

Un’immagine dal film “The Pickers”

Lunedì 3 marzo, il Cinema Masetti ospita la proiezione del documentario “The Pickers“, sul tema del caporalato e dello sfruttamento dei braccianti, soprattutto migranti, per la raccolta di ortaggi e frutta in tutto il continente europeo.

Oltre un milione di migranti è impegnato nella raccolta agricola in Europa: è questa la forza-lavoro che riempie gli scaffali dei nostri supermercati, spostandosi da un’area all’altra in cerca di un’occasione e di condizioni di lavoro migliori. La maggior parte di questi migranti non ha contratti, né salari minimi: molti si sono indebitati per arrivare illegalmente in Europa e sono senza documenti.

Il film è un viaggio nei campi dove viene coltivata la frutta e la verdura che mangiamo ogni giorno: mirtilli in Portogallo, olive in Grecia, fragole in Spagna, arance in Italia. Se i margini non sono abbastanza alti, la soluzione dei contadini è spesso quella di ridurre i salari dei lavoratori, in un circolo vizioso dal quale non sembra poter uscire.

Un reportage che offre un quadro esaustivo dello sfruttamento dei lavoratori irregolari nel settore agricolo e si chiede se esista un’alternativa a questo sistema.

Programma dell’evento

  • ore 19:45 – aperitivo offerto dal GAS FANO FORTUNAE
  • ore 20:45 – proiezione del documentario
  • a seguire, dibattito

Omaggio al fotografo e gourmet Bob Noto

La locandina dell’evento

Giovedì 6 marzo, il Cinema Gabbiano di Senigallia proietta il documentario che celebra la figura di Bob Noto.

Nato a Torino, scomparso nel 2017, Roberto “Bob” Noto è stato gourmet eccellente, straordinario fotografo e promoter della grande cucina e dei suoi creatori. Attraverso interviste esclusive con chef famosi, colleghi, amici e la sua famiglia, il documentario offre un ritratto intimo di un uomo che ha ridefinito il modo di interpretare e apprezzare il cibo.

Ospiti in sala sono lo chef stellato marchigiano Moreno Cedroni – titolare dei ristoranti La Madonnina del Pescatore, Anikò e Il Clandestino – e Antonella Fassio, moglie di Bob.

La proiezione inizia alle ore 21: 15.

Per entrambi gli eventi, i biglietti sono già disponibili online e alle casse dei cinema.

FMC Fondazione Marche Cultura
Marche Film Commission per il sostegno al cinema e all’audiovisivo

Ultime News: