L'illustratrice marchigiana, una delle voci più significative del panorama italiano contemporaneo, premiata con il massimo riconoscimento dell'editoria per l'infanzia.
Un importante riconoscimento arricchisce le Marche: Mara Cerri si aggiudica il Premio Andersen 2025 come Miglior Illustratrice.
Una delle opere di Mara Cerri
La cerimonia di premiazione si tiene sabato 24 maggio a Genova, nella suggestiva cornice di Palazzo Ducale (Sala del Minor Consiglio), a partire dalle ore 15.00.
Ecco la motivazione del premio:
Per un rigoroso e colto percorso professionale che l’ha portata a essere una delle voci più profonde e appassionate della nostra illustrazione. Per un segno intenso e poetico, dalle marcate valenze narrative, capace di cogliere le sfumature e il non detto dei testi. Per la non comune sensibilità con la quale ha, da sempre, saputo cogliere i desideri e i turbamenti, le gioie e le paure del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Per una costante curiosità e desiderio di sperimentazione che l’hanno portata a sperimentare anche in altri ambiti delle arti applicate
Intervista alle illustratrici marchigiane Mara Cerri e Magda Guidi
La premiazione e la giuria
Durante il pomeriggio del 24 maggio, saranno assegnati anche altri importanti riconoscimenti, come il Premio Gianna e Roberto Denti alla Miglior libreria per ragazzi dell’anno e il nuovo Premio alla Miglior Traduzione dedicato a Flora Bonetti. Il gran finale vede la proclamazione del Premio Andersen 2025, scelto da una giuria allargata composta da 200 esperti italiani del settore.
Premio Andersen 2025
La giuria dell’edizione 2025, la 44esima nella storia del Premio, è composta dai nomi di riferimento della rivista Andersen: Barbara Schiaffino, Walter Fochesato e Anselmo Roveda, affiancati da un team di esperti del mondo editoriale e librario.
L’edizione di quest’anno è promossa con il sostegno del Centro per il libro e la lettura e la collaborazione di numerose realtà culturali, tra cui ON-Officine Narrative e la Biblioteca Internazionale De Amicis.
La storia del Premio Andersen
Il Premio Andersen rappresenta da oltre quarant’anni il massimo riconoscimento italiano dedicato ai migliori libri per ragazzi, ai loro autori, illustratori, editori e alle realtà che si impegnano nella promozione della lettura.
Un premio unico nel suo genere: la selezione non avviene tramite candidatura, ma è frutto del lavoro costante della redazione della rivista Andersen, che dal 1982 osserva e racconta l’evoluzione dell’editoria per l’infanzia in Italia.
Per chi desidera scoprire l’elenco completo dei vincitori e approfondire le motivazioni della giuria, le pagine dedicate al Premio Andersen 2025 saranno online da giovedì 8 maggio alle ore 11.00 sul sito ufficiale: www.andersen.it/premioandersen2025.
Biografia
Mara Cerri (Pesaro, 1978) è illustratrice e autrice di cinema d’animazione. I suoi lavori sono stati pubblicati in Italia dalle case editrici Einaudi, Orecchio Acerbo, Else edizioni, Mondadori, Coconino e dalle riviste Lo Straniero, Il Manifesto, Internazionale.
Ha illustrato testi di Andrea Bajani, Paolo Cognetti, Elena Ferrante, Nadia Terranova. Ha realizzato l’illustrazione del manifesto del film Lazzaro felice di Alice Rohrwacher. Nel cinema d’animazione è coautrice con Magda Guidi di due cortometraggi: Via Curiel 8 (primo premio corto Italia, Torino Film Festival 2011) e Sogni al campo (selezione alla sezione Orizzonti della Biennale Cinema di Venezia 2020).
La copertina de “Il Segreto” di Mara Cerri e Nadia Terranova
Ha realizzato le animazioni per il documentario Ferrante Fever di Giacomo Durzi e ha collaborato al film Samouni Road di Stefano Savona, con le animazioni del marchigiano Simone Massi. Ha disegnato il manifesto del Salone del libro di Torino 2020. È coautrice con Nadia Terranova del libro Il Segreto, edito da Mondadori Ragazzi, vincitore del Premio Andersen 2022 e del Premio Strega Ragazzi, categoria 8+, 2022.
É autrice dei disegni della graphic novel L’amica geniale edito da Coconino Press sulla sceneggiatura di Chiara Lagani, trasposizione a fumetti dell’omonimo romanzo di Elena Ferrante (edizioni e/o).
Marche Film Commissionper il sostegno al cinema e all’audiovisivo
Marche Film Commission, in collaborazione con il XXI Festival di Cortinametraggio, offre ai registi nati o residenti nella nostra regione la possibilità di far conoscere il proprio lavoro agli addetti ai lavori e al grande pubblico, con l’opportunità concreta di partecipare alla XXI edizione del festival che si terrà a Cortina d’Ampezzo dal 23 al […]
Un docufilm intenso e originale che intreccia memoria personale e Storia, poesia e vita, restituendo allo spettatore un ritratto profondo e inedito di Giuseppe Ungaretti, tra i più grandi poeti del Novecento. Presentato in anteprima mercoledì 28 gennaio al MAXXI di Roma alla presenza del Ministro della Cultura Alessandro Giuli, è già disponibile su RaiPlay […]
In occasione della Giornata Mondiale del Cinema Italiano del 20 gennaio, celebriamo cinque produzioni cinematografiche che hanno scelto le Marche come location: "Io e te dobbiamo parlare" di Alessandro Siani girato ad Ancona, "Neve" di Simone Riccioni ambientato a Fermo, "L'ombra del giorno" di Giuseppe Piccioni che ha valorizzato Ascoli Piceno, "Leopardi & Co" nella provincia di Macerata e "I colori della tempesta" tra Pesaro e Urbino. Un patrimonio cinematografico che dimostra la versatilità del territorio marchigiano.
Il 23 gennaio 2026 il Cinema Goldoni di Ancona ospita l'anteprima di "A se stesso", film d'esordio di Ekaterina Khudenkikh con Natasha Stefanenko, François-Eric Gendron ed Enrico Oetiker. La proiezione sarà preceduta da un talk con la regista, gli attori e il produttore Angelo Antonucci. Il film, girato interamente nelle Marche con il supporto della Marche Film Commission, ha già vinto tre premi internazionali.
Sabato 17 gennaio il CinemAzzurro di Ancona ospita Matteo Oleotto. Il regista presenta "Ultimo Schiaffo", dark comedy ambientata in un villaggio minerario friulano che ribalta i cliché natalizi. Doppio incontro con il pubblico marchigiano alle ore 18:30 e 20:30.